• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove orchi

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono da poco iscritta nel vostro forum anche se lo seguo da diversi mesi.
Il motivo per cui vi scrivo sono due nuovi acquisti: un cymbidium e una phal che mio marito mi ha regalato in settimana. Premetto che non posso postare foto, e anche se la cosa si facomplicata proseguo...
La phal l'ho posizionata in un sottovaso grande con argilla che nebulizzo più volte al giorno, annaffio una volta a settimana e si trova a pochi passi da una finestra x cui riceve un bel pò di luce dall'una al tramonto.
Il cymbi si trova più o meno nelle stesse condizioni (sottovaso con argilla, sole pomeridiano) solo lo annaffio più spesso. Entrambe sono in piena fioritura. Allora ho fatto danni?
Appena mi sarà possibile cercherò di postare qualche foto, anche perchè ho una piccola orchi che non ho ancora identificato (penso sia un dendrobium) e che ho quasi ammazzato, ma che per fortuna si sta riprendendo..
Intanto aspetto le vostre indicazioni su come procedere con quelle due meraviglie.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao benvenuta!! se sono fiorite vuol dire che stanno bene. il passo successivo è controllare lo stato generale della pianta (foglie, radici) ma per ora goditi i fiori!!!!!
ciao :)
 

betty67

Giardinauta
Invidio.....chi coltiva azalee.Anche a me piacerebbe tanto poterlo fare,ma purtroppo penso proprio che non posso,in quanto abito in una zona molto fredda.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
e il concime? Cosa devo comprare? Va bene per tutte? In totale ora sono diventate 4, di cui 2 da identificre (dendry e oncidium??) posso concimare anche se sono tutte in fiore?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
e il concime? Cosa devo comprare? Va bene per tutte? In totale ora sono diventate 4, di cui 2 da identificre (dendry e oncidium??) posso concimare anche se sono tutte in fiore?

Il concime devi darlo anche ora che sono in fiore, devi sempre diluirlo almeno il doppio della dose consigliata, quindi se dicono 1 ml litro tu diluisce a 0,5 ml litro.
è consigliabile fare una bagnata al substrato prima di concimare.

Un normale concime per piante da fiore va benissimo, io uso KB gerani, controlla che ci sia poco o niente azoto ureico.

Ciao
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Emanuela7!!!!
sei capitata nel posto giusto!!!
un forum pieno di espertissimi amanti delle orchidee che corrono subito in tuo aiuto quando hai bisogno...:hands13:
naturalmente io non rientro tra gli esperti ma tra le bisognose di assistenza :lol: :storto:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Il concime devi darlo anche ora che sono in fiore, devi sempre diluirlo almeno il doppio della dose consigliata, quindi se dicono 1 ml litro tu diluisce a 0,5 ml litro.
è consigliabile fare una bagnata al substrato prima di concimare.

Un normale concime per piante da fiore va benissimo, io uso KB gerani, controlla che ci sia poco o niente azoto ureico.

Ciao
a me hanno regalato un fertilizzante specifico per orchidee...di una nota marca...
anche quello va diluito il doppio rispetto alle dosi consigliate???:confused:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
a me hanno regalato un fertilizzante specifico per orchidee...di una nota marca...
anche quello va diluito il doppio rispetto alle dosi consigliate???:confused:

si credo di aver capito di cosa si tratta, è sempre meglio concimare una volta in più ma non fare concentrazioni troppo elevate, le orchidee non amano una concentrazione alta di sali.
Un altro consiglio quando concimi (sarebbe meglio sempre) usa acqua demineralizzata o da osmosi inversa, o distillata, o piovana.

Questo perchè se usi la normale acqua del rubinetto, c'è già un alta concentrazioni di sali (poco utili alle orchi) quindi con l'aggiunta del concime potresti superare il limite di tollerabilità.

Se non puoi usare sempre questi tipi di acqua, usala almeno ogni tanto per fare una bella dilavata.

:Saluto:
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
io uso l'acqua del pozzo artesiano, che dovrebbe essere più o meno come l'acqua piovana, o no? e ho letto in questo forum che si dovrebbe concimare una volta al mese, il discorso è valido per tutte le orchi?
vi sto già tempestando di domande...
 
Alto