• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove foglie???

*Tea*

Giardinauta Senior
Giorni fa ho notato sulla Cambria questo nuovo "getto" <scusate ma non so come chiamarlo!>

foto184rk1.jpg

<le goccioline che vedete è l'acqua nebulizzata che avevo appena dato>

Mi ha sorpreso molto, sapreste dirmi di cosa si tratta??
Devo prestare cure particolari??

Grazie a tutti :love_4:

marco837

Florello Senior
é semplicemente un nuovo pseudobulbo. Quando sará maturo inizierá a gonfiarsi alla base, e con un po di pazienza ti porterá anche degli steli floreali.
Per quanto riguarda le cure continua a curarla come hai fatto fino ad ora.
Se c'é il butto nuovo vuol dire che é tutto ok :)

desi655

Florello
Si è un figlioletto...anche la mia ne sta facendo uno...per un bel po la crescita sembrava ferma poi tutta di un botto ha ripreso!!!Cmq mi fa piacere che anche la tua Cambria è del club cambrie con pseudobulbo rugoso...

jonny83

Giardinauta Senior
Si Tea!

E' un piccolo cucciolo di Cambria!

Quando ne avrai "accumulati" un certo numero... potrai staccarli dalla pianta madre e ottenere nuove piante!

Ciao

Anche le mie stanno facendo nuovi pseudobulbi in questo periodo quindi tutto ok !!!:eek:k07:
Speriamo solo che questo tempo si rimetta in sesto al più presto le mie orchidee sono fuori e non so quanto abbiano gradito queste temperature così fresche!!!

:Saluto:

magari lo sbalzo di temperatura le stimola a fare qualche stelo floreale :)

Si è vero potrebbe essere solo che da 27° a 13° è un po' tantino contando che l'ultimo giorno di caldo le avevo nebulizzate... mi preoccupa solo l'apparato radicale bagnato con questa fresco improvviso... ma incrocio le dita :eek:k07: !!!

franka

Aspirante Giardinauta
anche la mia colnanara ha da poco uscito un nuovo getto, sono lieta di condividere anch'io con voi questa letizia! ...a proposito del maltempo, a me ha già fatto un danno: una foglia di paphio, che aveva preso acqua, presentava già una macchia marrone!!

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!!

Mi fa piacere che anche le vostre abbiano figlioletti, appena crescerà un poco avrò bisogno dei vostri preziosissimi consigli!

claudio_trento

Giardinauta
ciao a tutti.
la voglia di fiorire era così alta che non ha nemmeno aspettato di ingrossare il pseudo.

4kuoirk.jpg

come si vede lo stelo è partito al centro di un piccolo getto, questo secondo voi è normale? qual'cosa di strano secondo me c'è,
ma godiamoci la strana fioritura .
ciao Claudio .

Ciao Claudio!!!
Anche a me è capitato che il getto floreale fuorisce da uno pseudobulbo non completamente formato anche se era più formato del tuo!!!
Sinceramente anche io mi sono chiesta quale fosse la spiegazione di questo fatto e non ne sono ancora venuta a capo!!!
Forse una spiegazione potrebbe esse questa : se lo pseudobulbo nel nascere non riesce ad emettere subito radici il minimo sbalzo climatico lo induce a fiorire per tramandare la specie :confuso: ... però non vorrei aver detto una sciocchezza!!!

vi confesso che stasera le ho ritirate tutte in casa
ho fatto male?
anna

Ormai il grosso della perturbazione è passato ed il cambiamento climatico più consistentel'hanno sentito quindi secondo il mio modesto parere portarle in casa gli fa sentire un'ulteriore sbalzo climatico inutile se non dannoso!!!
Il week dovrebbe essere ancora brutto ma non dovrebbe peggiorare ulteriormente... le mie sono ancora fuori!!!

claudio_trento

Giardinauta
ciao orchidea kitti86. quello che dici per la sopravvivenza della specie mi intriga molto.
ti garantisco che quel piccolo getto non ha per il momento neanche l'ombra di una radice, quelle che vedi sono le uniche quattro nate da un pseudo asfittico,
la pianta per la verità non è in formissima , perchè i nuovi getti che nascono fioriscono da bambini e si seccano con lo stelo a fine fioritura.
anche l'anno scorso la stessa storia.
pianta strana.
un saluto dal gelido Trentino.
ciao Claudio :Saluto:

Alto