Ciao Sonia e ciao a tutti,
La promenea (anche la schoenorchis) fanno parte delle piante che ho comperato ad EOC da quel ragazzo che aveva la lista sul sito di Bianco (vi assicuro che non è pubblicita ma solo un riconoscimento).
Ebbene tutte le piante da lui acquistate anche alcune piuttosto "difficili" come il dendrobium cuthbersonii stanno andando benissimo e quasi tutte (ad esclusione del cuthbersonii e della masdevallia tonduzii, entrambi sembrano stare bene ma non sembrano essersi acclimatae come le altre) hanno fiorito.
Io la Promenea la tengo in un vasetto di circa cm 15 di cotto con buco abbastanza grosso nel fondo.
Nel fondo ho messo un pò di laterlite, delle perline piccole poi sfagno.
La pianta è rimasta ferma per un paio di mesi, niente getti nuovi niente di niente, poi ha cominciato a emettere gli steli, ha "eliminato" un paio di pseudobulbi (nel senso che sono diventati scuri ma non marciti) e ha cominciato a gettare nuovi pseudobulbi.
Lo sfagno è abbastanza umido, aspetto che si asciughi in superficie prima di innaffiarlo, nebulizzata 2/3 volte al giorno.
Posizione, quest'inverno è stata in cucina, sul frigo zona abbastanza umida, temperatura diurna 22/24 notturna circa 18 a soffitto 2 neon da 18 W appena sfiorita fuori in una specie di garage con molta luce ma temperature un pò più fresche
Per la mia esperienza è una pianta abbastanza semplice, solo molta umidità, ma per me che ho il difetto di innaffiare troppo non è un problema....
Ciao Fabrizio