• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove fioriture

F

f_fabrizio

Guest
Ciao a tutti,

ecco le mie nuove fioriture:
Promenea stapeliodes con 3 bei boccioli

ecco un primo piano
e per finire la spiga della schoenorchis in cui conto molto (la pianta sarà alta non più di 3 centimetri e larga altrettanto)

R

riverviolet

Guest
Fabrizio, avresti voglia di descrivere le indicazioni di coltura della promenea?
Avrei mezza intenzione su di lei, ha dei colori troppo belli, ma necessito di informazioni, anche se poi incontrerò il vivaista, ma confido di più in chi coltiva in casa o quasi.

F

f_fabrizio

Guest
Ciao Sonia e ciao a tutti,

La promenea (anche la schoenorchis) fanno parte delle piante che ho comperato ad EOC da quel ragazzo che aveva la lista sul sito di Bianco (vi assicuro che non è pubblicita ma solo un riconoscimento).
Ebbene tutte le piante da lui acquistate anche alcune piuttosto "difficili" come il dendrobium cuthbersonii stanno andando benissimo e quasi tutte (ad esclusione del cuthbersonii e della masdevallia tonduzii, entrambi sembrano stare bene ma non sembrano essersi acclimatae come le altre) hanno fiorito.
Io la Promenea la tengo in un vasetto di circa cm 15 di cotto con buco abbastanza grosso nel fondo.
Nel fondo ho messo un pò di laterlite, delle perline piccole poi sfagno.
La pianta è rimasta ferma per un paio di mesi, niente getti nuovi niente di niente, poi ha cominciato a emettere gli steli, ha "eliminato" un paio di pseudobulbi (nel senso che sono diventati scuri ma non marciti) e ha cominciato a gettare nuovi pseudobulbi.
Lo sfagno è abbastanza umido, aspetto che si asciughi in superficie prima di innaffiarlo, nebulizzata 2/3 volte al giorno.
Posizione, quest'inverno è stata in cucina, sul frigo zona abbastanza umida, temperatura diurna 22/24 notturna circa 18 a soffitto 2 neon da 18 W appena sfiorita fuori in una specie di garage con molta luce ma temperature un pò più fresche

Per la mia esperienza è una pianta abbastanza semplice, solo molta umidità, ma per me che ho il difetto di innaffiare troppo non è un problema....
Ciao Fabrizio

R

riverviolet

Guest
Molte grazie fabrizio, mi sei stato utilissimo, mi sà che me la porto a casa.

F

f_fabrizio

Guest
Ciao Gianni,

dovrebbe essere uba Schoenorchis fragrans, saremo sicuri solo quando fiorirà.

Ciao Fabrizio

F

f_fabrizio

Guest
Schoenorchis fragrans

Ciao Claxon,

la schoenorchis è una bella piantina.
Le dimensioni sono veramente minime quella della foto dopo la fioritura è anche cresciuta adesso sarà alta 3 centimetri e larga altrettanto.
Io la tengo così in estate fuori ombreggiata con molta luce montata su un pezzo di sughero con poco sfagno (ne ho tirato via un pò rispetto alla foto) spruzzo 3 volte al giorno
In inverno sta in ufficio, ho una finestra a ovest lei è in prima fila prende molta luce e anche un pò di sole diretto filtrato spruzzata una volta al giorno

Per la mia esperienza è una pianta che da molta soddisfazione robusta perdona anche qualche errore di coltivazione, comincia a fiorire già da piccola.
Unico neo mi sembra lenta a crescere per cui prima di avere un esemplare tipo quelli enormi che si vedono in giro credo che ci vorra un po di tempo
Comunque una pianta da avere se vuoi una bella fioritura poche difficoltà e veramente poco spazio occupato

Ciao Fabrizio

C

Claxon

Guest
grazie mille!!! se la prendo, in estate vive all'aperto insieme alle altre orchi (ovviamente senza prendere il sole) e d'inverno le porto in casa davanti a una finesta....avrebbe qualche scians di soppravvienza??
grazie :)

F

f_fabrizio

Guest
Ciao,
la mia vive così, e mi sembra che stia andando bene adesso sta mettendo diverse radici nuove.

Ciao Fabrizio

grazia96

Aspirante Giardinauta
Sono in possesso di due cimbidium con alcuni getti che ho scoperto, grazie alle foto di Ettore, essere fiorali. Mi piacerebbe sapere da chi ha più esperienza di me, quanto tempo trascorre tra l'emissione dei getti e la fioritura, tenendo conto che si trovano in un ambiente luminoso ma piuttosto fresco (anzi quasi freddo). Un'altra delucidazione: davvero non hanno bisogno di innafiature per i prossimi mesi? Molte grazie a chi avrà la cortesia di rispondere.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Grazia96:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Grazia,
benvenuta, i Cymbidi lasciali dove sono che stanno bene, se sono al fresco, pero`meno di 16° c. non dovrebbero ricevere, solo che se adesso li metti in casa al caldo potrebbero gettare i fiori, annaffia solo se necessario e fertilizza con una soluzione ben diluita (0,05 %) fino alla fine di febbraio solo una volta al mese.
ciao
Gianni

Alto