• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove fioriture...

I

ilgibro

Guest
Ciao a tutti, dopo aver messo le mie orchidee nella loro nuova abitazione circa un mesetto fa hanno deciso di regalarmi dei nuovi fiorellini... :hands13:
Per ora solo boccioli ma spero che riescano a fiorire...

Vi metto le foto:

Il paphio
nuovo_fiore_1.jpg

Ancora il paphio
nuovo_fiore_2.jpg

E il Dendrobium
nuovo_fiore_3.jpg

Aiutatemi: :eek:
- Devo concimare?
- Come gli do l'acqua?

@diletta@

Giardinauta Senior
ma che colore strano! un po' troppo magenta in quel marrone! usi un bark speciale e non ce lo dici? :D

bello
ma che dendrobium è?

Complimenti er le fioriture a quanto pare le piante hanno gradito la nuova posizione !!!
Anche a me il bark sembra strano ma credo che sia l'effetto della luce!!!

I

ilgibro

Guest
:)

Ragazzi il fondo è sul rosino per effetto dei Grolux....tranquilli non uso niente di speciale per ora...Se non luce e la mia fantastica cascata che mi mantiene un'umidità costante al 80-90 %

Il paphio ha un colore rosa appena cresce posto altre foto, per il dendrobium ancora non l'ho visto fiorito e non posso che aspettare anche io...
Domani sera mi arrivera un dendrobium fucsia in cambio di uno bianco (tra l'altro ne ho 9 bianchi chi è interessato a qualche scambio accetto proposte :) )

Ma che dite concimo un pochino???

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Ilgibro,io ti dico come faccio io che però non sò se è giusto ma è la mia metodica di concimazione.Io smetto di concimare quando la pianta verso l'autunno inoltrato smette di vegetare ed entra in riposo vegetativo.Prima della fioritura invece non fermo le concimazioni anche perchè sò che specialmente il Fosforo in questa fase ha un ruolo determinante per il buon esito della fioritura.Spero di fare bene e di non averti dato un consiglio errato,ripeto così faccio io che non sono bravo ma aspetta gli esperti che ti sapranno dire di più e meglio.Magari mi bacchettano anche mè:D ma si impara anche così no?Auguri per le tue piante,sei pronto a fotografare i fiori?!:Saluto:

I

ilgibro

Guest
foto

Aspettiamo i piu informati anche se io sono d'accordo con te... :)
Certo che sono pronto per le foto non vedo l'ora che creascano i boccioli... :)
E' la prima fioritura in casa delle mie orchidee e devo ammettere che è emozionante. :ros: :froggie_r
Vi tengo aggiornati...mi sa che cmq ci sara da aspettare un bel po...

I

ilgibro

Guest
:)

ti diro che dovrebbe essere molto piu sul rosa se non mi sbaglio...
Cmq il germoglietto continua a crescere a vista d'occhio...
Ieri ho bagnato un po xon uno spruzzino vaporizzando bene in modo da non danneggiare nulla... :)

I

ilgibro

Guest
:eek:

Beh la mia è in casa...Quindi piu di tanto la temperatura non puo scendere...Cavolo neanche 10 gradi sono proprio pochi,..

Eh si, ieri purtroppo ha piovuto tutto il giorno e verso la mezza notte c'erano 12.4° non mi aspettavo che scendesse ancora!!!
Però oggi c'è un bel sole e la temperatura con la "serretta" aperta è di 22°4 con un'umidità del 90° umidificandole verso il pomeriggio la chiudo così che mantenga un po' di calore anche per la notte!!!
Comunque le piante non sembrano aver subito danni!!!

Alto