• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova "trovatella"

artaxred

Aspirante Giardinauta
ecco l'ennesima trovatella abbandonata in cui mi sono imbattuto e, notando qualche parte ancora verde, sto provando a recuperarla.
Nel vaso ha della corteccia, tipo quella che si vede nei vasi delle orchidee.
Per precauzione l'ho temporaneamente messa dietro la finestra, in attesa di individuarla e posizionarla al meglio.
Potrebbe essere una palma di bamboo?
Secondo voi, ha speranze di sopravvivere?

1.jpg 3.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
è un orchidea dendrobium, non centra nulla con il lucky bamboo
comunque è disidratatissimo, svasalo e controlla le radici, ho il sospetto che siano marce
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte,mai avrei potuto immaginare che quelle foglie rinsecchite quasi da "palma" potessero essere di un'orchidea.
Dunque, per le radici, non sembrano marce, sono belle bianche, forse più scure appaiono quelle più in basso. Allego le foto appena fatte alle radici 1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg

Leggendo le info per la coltivazione, dovrei dare pochissima acqua in inverno, ma ovviamente si riferisce a piante sane. Come mi consigliate di comportarmi con questa?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le radici sono molto mal ridotte, io consiglierei un cura drastica, se vuoi tentare, ripulisci tutta la rumenta attaccata alle radici completamente, pota tutte le radici morte e secche. Metti la pianta in un vaso da idrocultura con della argilla espansa,
riempila d'acqua con un po' di fertilizzante per orchidee, tienila in casa in un ambiente molto luminoso possibilmente vicino ad una finestra rivolta ad ovest, e spera che la pianta si riprenda, questa primavera sul tardi, quando la pianta avrà rimesso nuove foglie (si spera) rinvasala in un vaso trasparente da orchidee con del nuovo bark senza tericcio, innaffiala aggiungendo ogni volta del fertilizzante per orchidee . quando la pianta sarà accestita bene emettendo molta nuova vegetazione si potrà rinvasarla
aggiungendo al bark poco terriccio per acidofile. o
 

G.altamurano

Florello Senior
sono d'accordo con pluteus, tranne che su una cosa: le orchidee non vanno concimate ad ogni innaffiatura, sarebbe troppo (anche per le altre piante, direi) ma ad esempio se in estate la pianta viene innaffiata più o meno 4 volte al mese, va concimata una vota su 4
concimata ogni volta potrebbe soffrire per eccesso di sali
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Siccome consigliavo di mettere l'orchidea in sola argilla espansa, e poi in solo bark, la pianta può nutrirsi solo attraverso l'acqua di coltura, per questo consigliavo di fertilizare leggermente con fertilizzante per orchidee ad ogni innaffiatura, una volta integrato il substrato con terriccio per acidofile si può ridurre il fertilizzante.
 

G.altamurano

Florello Senior
le orchidee in solo bark se concimate una volta al mese stanno a posto (io veramente non le concimo mai, sicuramente se lo facessi le fioriture sarebbero un po' più generose ma comunque stanno bene)
inoltre per il denbrobium un po' di terriccio potrebbe anche andare bene, ma per altre orchidee è molto meglio tenerle solo nel bark, e per questo non vanno mica concimate sempre
 
Alto