• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova, strana ma meravigliosa.

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri sera alla coop mi sono lasciata incantare da questa phal.:hehe::love:
Mi ha inizialmente colpita per il colore ovviamente, poi guardandola bene, mi ha colpita il fatto che uno dei tre steli parte dall'apice della pianta....e a metà di esso c'è una fogliolina, ma dubito sia un keiki!
vi posto le foto, così mi dite se sta bene o se la devo curare in maniera diversa, o se è tutto normale....mi ha messa in agitazione questo stelo apicale.... sono una mamma apprensiva!:ros::eek:k07:





ciao a tuttiiiiiii! :):lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cleocleo

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Mancano le fotine!!!!!

cmq da quello che ne so, se una phal emette uno stelo apicale, la crescita della pianta a livello fogliare è compromessa...

Puoi comunque sperare in un keiky, magari basale, che la pianta dovrebbe emettere per salvaguardarsi e assicurarsi la "riproduzione"..

se posti le foto vediamo come sta e magari si riesce a darti qualche uteriore consiglio.....
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
si, hai ragione, scusami, nella fretta di scrivere le ho scordate, ho modificato il mess di proma, guarda un po se ti aiutano ste fotuzze! :9 grazie! :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
la pianta sta benissimo! da quanto vedo benche' il fiore e' molto scuro e c'e' poca luce ma NON E' UNA PELORICA da quello che riesco a vedere!.

Devi sapere che a volte i boccioli non si aprono completamente per errori nelle temperature alla schiusa ! tipo ovviamente il freddo. Capita.

La pianta non ha alcuna problematica e dalle prossime fioriture sara' "normale".

PUOI fare altre foto con molta luce? non vedo bene il labello!.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
si, appena mi viene restituita la macchina fotografica farò delle foto decenti....a me preoccupava il fatto che lo stelo era centrale e avevo paura volesse dire qualcosa...è normale che sia apicale e che ci sia quella fogliolina a metà stelo così a caso? non è un keiki, ne ho uno in un'altra phal e non è così.....
 

pretorian

Guru Giardinauta
hmmmmmmmm, andavo di fretta e non ci avevo fatto caso! avevo focalizzato il problema ai fiori mezzi chiusi.

hmmmmmmmmmmmm si si ! mi dispiace ............

e' una pianta che non emettera' piu' foglie e se ne perdera' alcune non ne fara' altre dalla cima.

Lo stelo apicale per una phal significa questo!.

Pero' continuera' a fiorire con altri steli ed eventualmente a fare keiki ma non fara' mai foglie' dall'alto.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
m..... mel'aspettavo una cosa del genere...quindi in pratica non crescerà più.....
Mi spiace moltissimo...... :(
vedrò di curarla al meglio comunque, spero in un keiki......
c'è una spiegazione per cui è successa sta cosa? è stata maltrattata?
 

pretorian

Guru Giardinauta
che io sappia no ma lascio la parola a chi ne sapesse di piu' o di diverso.

in pratica ogni phal che si ha in casa puo' emetterlo in qualsiasi momento!.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
accidenti....quindi è in lento declino?
Uff, lo sapevo che aveva qualcosa che non andava....però me ne sono innamorata ugualmente! :)
per ora ha un sacco di boccioli ed è in forma, se anche non fa più foglie però vivrà ugule?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
si, hai ragione, scusami, nella fretta di scrivere le ho scordate, ho modificato il mess di prima, ...
Ciao, per cortesia prima di caricare le foto sul tuo album RIDIMENSIONALE in modo che abbiano larghezza MASSIMA di 800 pixel (quelle che avevi messo erano quasi il triplo!), grazie. :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Teoricamente la pianta non si lascerà morire stai tranquilla, per fortuna hanno un forte "istinto di sopravvivenza", per cui emetterà di certo dei keiki, e in verità succede anche che possa continuare ad emettere foglie dal centro.
Però da quello che ho visto su alcune piante non ho ancora capito se sono foglie che continuano la nuova vegetazione o sono keiki apicali.
tu trattala come si deve e vedrai che non morirà.
Il motivo per cui succede credo che sia dovuto a deformazioni genetiche, trattandosi di ibridi, può succedere di tutto, come anche può succedere che sia stata incrociata con consanguinei e quindi possono generarsi delle deformazioni.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
accidenti, poverina, io la tratto come le altre insomma, cioè, niente di speciale o diverso!?
Ok....però fino a che ha lo stelo centrale non emetterà sicuramente delle foglie....
Non è un keiki quella fogliolina sullo stelo apicale è? è anche quella una deformazione???!
 

pretorian

Guru Giardinauta
azz ... addirittura elebar ! ora ti porta in carcere :lol:

guarda che poi mare e spulky so gelosi sa!!!

Cariad, per quello che posso dirti e ti ho gia' detto, sappi che la pianta se ben accudita vivra' a lungo! emettera' altre fioriture e forse keiki! in questo caso anche perche' vi e' una foglia, non tagliare lo stelo! VEDI LA NATURA MAI SI ARRENDE MA SEMPRE TROVA NUOVE STRADE.

Dai non ti crucciare molto! vivra' ancora per molto! si puo' dire che il suo nemico principale se cosi' si puo' dire sei proprio te! ovvero i tuoi EVENTUALI errori di coltivazione! se non ne farai, vivra' e ti terra' compagnia alla stessa stregua delle altre phal!!!

Vedrai che la natura si organizza sempre e per me fara' diversi keiki e fioriture! quindi impegnati a curarla per bene ! attendiamo info di tanto in tanto tipo le adozioni a distanza :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
accidenti, poverina, io la tratto come le altre insomma, cioè, niente di speciale o diverso!?
Ok....però fino a che ha lo stelo centrale non emetterà sicuramente delle foglie....
Non è un keiki quella fogliolina sullo stelo apicale è? è anche quella una deformazione???!

quella foglia sullo stelo è una brattea dello stelo anche lei deformata :D, in genere sono delle piccole cuticole, in quel caso ha assunto un'aspetto simile ad una foglia :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
azz ... addirittura elebar ! ora ti porta in carcere
00020473.gif

...
Pensa per te, ex galeotto plurimo! :D

P.S.: Ma 'n do' le trovi 'ste faccine schifosette? :squint:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao
Teoricamente la pianta non si lascerà morire stai tranquilla, per fortuna hanno un forte "istinto di sopravvivenza", per cui emetterà di certo dei keiki, e in verità succede anche che possa continuare ad emettere foglie dal centro.
Però da quello che ho visto su alcune piante non ho ancora capito se sono foglie che continuano la nuova vegetazione o sono keiki apicali.
tu trattala come si deve e vedrai che non morirà.
Il motivo per cui succede credo che sia dovuto a deformazioni genetiche, trattandosi di ibridi, può succedere di tutto, come anche può succedere che sia stata incrociata con consanguinei e quindi possono generarsi delle deformazioni.

ne ho cosi' una io. Fatto 2 foglie "bucate" li al centro del colletto e poi normali dal colletto delle 2 nuove foglie "bucate". Praticamente e' come se uno allargasse le gambe e poggiasse i piedi su quello che rimane per restare in equilibrio! poi e' talmente tutto intrigato li che non ho capito molto bene :lol:

ora leggo la tua e mi piacerebbe approfondire :eek:k07:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Pensa per te, ex galeotto plurimo! :D

P.S.: Ma 'n do' le trovi 'ste faccine schifosette? :squint:


ma perche' schifosette??! ti facevo la pernacchia giocosa! cosi' per amicizia!.

aspe' ne trovo una piu' carina :D

te piace? p.s. per sapere dove, basta che clicchi sull'immagine! e' una toolbar.

 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, grazie delle dritte e della disponibilità! :)
mi impegnerò ancora di più! :) vi aggiornerò se acadrà qualcosa di nuovo! e se ci sarenno figlioletti li metterò a disposizione! :) grazie ancoraaaaa
 
Alto