• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova siepe: alloro o lauroceraso?

alluceverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
devo fare una nuova siepe del giardino e sono indeciso tra alloro e lauroceraso. Secondo voi, considerando i pro e contro di estetiche e funzionalità delle due essenze, quale mi consigliate?
 

motosega

Giardinauta
Per le differenze estetiche si va a preferenze personali,l'alloro si riesce a mantenere piuttosto stretto,la velocita' di crescita è media,non richiede troppe potature,va fatto un trattamento una volta o due l'anno per la psilla e cocciniglia,ne soffre spesso.Il lauroceraso cresce in larghezza di piu',per mantenerlo con una forma definita richiede tagli regolari e puo' soffrire di mal bianco, problema risolvibile,forse era piu' diffuso come la classica siepe di confine alcuni anni addietro.Personalmentre prefersico il primo,si riescono ad ottenere siepi di una discreta altezza con entrambe le piante,eventualmente c'è anche la fotinia,che richiede di solito pochi trammenti non è cosi' invadente e si dimostra piuttosto resistente.
 
Ultima modifica:
Alto