Il sito dell'anisn in effetti è interessantissimo. Per quanto riguarda il mio giudizio, ho visto qualche foto di Nikoense su internet e le foglie da identificare mi sembrano molto più simili a quelle (che vedo tutti i giorni) degli aceri americani del mio viale. Ovviamente tutti gli altri aceri si possono escludere: l'acero americano è l'unico ad avere le foglie composte e forse (ma di questo non sono sicuro) anche l'unico ad avercele ovate e non lobate.
Ciao a tutti!
Ti ringrazio per lo scambio di vedute, che spero non si esaurisca qui.
Gli aceri con foglie non lobate, come anche tu dici sono la minoranza, ma ecco qui quelli che ho trovato con foglie non lobate (abbr. NL) o con foglie composte (abbr. C + cifra):
Acer carpinifolium (NL) 26-66
Acer davidii cv. George Forrest (scarsamente lobate) 34-68
Acer davidii cv. Ernest Wilson (scarsamente lobate) 34-68
Acer nikoense (C forse 3 ) 50-72
Acer griseum (NL) 50-69
Acer cissifolium (C 3) 50-67
Acer crataegifolium (NL) 38-67
Acer dystilum (NL simili al tiglio) 39-68
Acer grosseri (NL) 43-70
Acer negundo (C5 o 3 foglioline simili al frassino) 53-72
Acer nigrum (C ?) 53-77
Acer pensylvanicum (scarsamente lobate) 43-74
Acer tataricum (scarsamente o per nulla lobate) 39-78
Non far caso ai numeri alla destra che sono miei riferimenti per ritrovarle sul mio librone.
Alcuni di questi pur essendo definiti come con foglie lobate, a prima vista non lo sembrino affatto, ma presentano delle minuscole puntine.
Fra i candidabili (non acero) c'è anche la Carya ovata o hickori minore 53-95
Beh, quando ho iniziato questa ricerca non pensavo che gli aceri che ho definito "la minoranza", fossero così numerosi, accipicchia! :fifone2:
Ciao