• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina prato, ingiallimento

Xolis83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo e vi scrivo nella speranza di ricevere un aiuto perché sto nel panico :). Ho un giardino di circa 130 mq dove ho sempre tenuto i cani e per questo è sempre stato un mezzo disastro.Quest’anno ho deciso di recintare il tutto per non farceli più andare per avere finalmente un prato decente.Premetto che sono un novizio in materia. Insomma ho rigirato il terreno, messo nuovo terriccio seminato e ricoperto. Purtroppo non ho un camminamento in giardino per cui per tenere umido dovevo per forza entrare dentro. Quindi mediamente entravo 3 volte al giorno per innaffiare (come adesso) ma nessuno entra mai. La zona è offlimits. Per farla breve il risultato ha superato ogni mia aspettativa apparte qualche zonetta diradata e dopo suggerimento di un po’ di persone ho deciso di traseminare dopo circa un mesetto dal primo impianto (traseminata sabato scorso). Ho passato quindi il taglia erba a 5 cm per tagliare l’erba più cresciuta che nel frattempo aveva raggiunto i 10 cm. Problema sta che da quando ho traseminato ( e quindi ripetutatamente calpestato) la parte dove l’erba non era cresciuta abbastanza comincia un ingiallimento diffuso. Non so davvero da cosa dipenda,non so se sia il calpestio o le ruote del tagliaerba che comunque li non ha tagliato un bel nulla perché era bassa, sta di fatto che nella prima metà del mio giardino si stanno ingiallendo le punte e fino a metà erba. Oggi ho messo un po’ di concime starter ( non avevo mai usato concime). Vi do un po’ di dettagli, vivo a Roma in campagna zona umida. I semi che ho usato sia per la prima semina che per la trasemina sono di tipo: 55% Lp, 10% Frc, 30% Frr, 5% Pp, per la prima semina ho usato un terriccio universale, per la trasemina un terriccio starter che si chiama Triplo belprato + con sostanze proteiche. Il concime che ho buttato oggi Compo concime prato starter. Il giardino sta al sole diciamo dalle 11 fino al tardo pomeriggio tranne i bordi che vanno in ombra prima. Irrigo regolarmente 3 volte al giorno circa.Dopo tutta sta pappina vorrei solo sapere se il prato si riprende o se ho fatto qualche cazzata e come procedere. Vi allego alcune foto, le parti dove vedete solo terriccio e’ dove ho traseminato. Grazie mille a chi vorrà rispondere.
 

Allegati

  • 8BE729C7-8511-405E-B503-B45FAD0E357B.jpeg
    8BE729C7-8511-405E-B503-B45FAD0E357B.jpeg
    557,3 KB · Visite: 33
  • 51A08C0B-5B2B-4D2B-8F13-C4C2C0F390A3.jpeg
    51A08C0B-5B2B-4D2B-8F13-C4C2C0F390A3.jpeg
    552,7 KB · Visite: 30
  • 1F3628CB-D476-4A83-8637-61CCFA5FE5A5.jpeg
    1F3628CB-D476-4A83-8637-61CCFA5FE5A5.jpeg
    539,6 KB · Visite: 32
  • FD4BF472-CFD9-4016-BA3A-0DE0A537F2FC.jpeg
    FD4BF472-CFD9-4016-BA3A-0DE0A537F2FC.jpeg
    609,2 KB · Visite: 33
  • CF9C858A-9F14-4012-9D36-41A9640FD8FD.jpeg
    CF9C858A-9F14-4012-9D36-41A9640FD8FD.jpeg
    473,1 KB · Visite: 32

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao

allora probabilmente se hai asportato 5cm su 10sono troppi.. ma non credo l’ingiallimento sia dovuto al taglio..
poi non ho capito quando hai seminato..
Ma probabilmente al prato manca sostanza nutritiva.. se non era mai stato concimato era meglio ammendare il terreno..

Il terriccio universale è pieno di torbe e robaccia.. non proprio indicato..

aspettiamo a vedere se risponde qualcuno più ferrato ma per l’ingiallimento se hai dato lo starter per me conviene aspettare una settimana e caso mai integrare con un prodotto liquido..
 

Xolis83

Aspirante Giardinauta
Ciao

allora probabilmente se hai asportato 5cm su 10sono troppi.. ma non credo l’ingiallimento sia dovuto al taglio..
poi non ho capito quando hai seminato..
Ma probabilmente al prato manca sostanza nutritiva.. se non era mai stato concimato era meglio ammendare il terreno..

Il terriccio universale è pieno di torbe e robaccia.. non proprio indicato..

aspettiamo a vedere se risponde qualcuno più ferrato ma per l’ingiallimento se hai dato lo starter per me conviene aspettare una settimana e caso mai integrare con un prodotto liquido..
Ciao innanzitutto grazie, ho seminato il 3 aprile da zero, ho traseminato sabato scorso. Non credo sia il taglio perché non ha tagliato nulla in quelle zone l’erba era troppo bassa. Ha sicuramente tagliato dove l’erba sta bene ed è bella verde.
 

Xolis83

Aspirante Giardinauta
E perché non lo utilizzi? Vedrai che stanno morendo di sete quelle giovani piantine

Mi sembra strano visto che la parte centrale del prato riceve la stessa quantità di acqua ed è bella verde e rigogliosa. Comunque se il problema è solo l’acqua non c’è problema ne darò di più.
 

Crasmen

Florello
Sicuramente hai fatto male a calpestarlo, così come è errato irrigare a mano pensando di essere omogenei nella distribuzione dell'acqua.
Per avere un buon risultato, inoltre, si dovrebbe partire dalla scelta di un miscuglio di semi di buona qualità. Leggendo la composizione questi sembrano dei classici mix da brico che portano solo a problemi purtroppo..
 

Xolis83

Aspirante Giardinauta
Sicuramente hai fatto male a calpestarlo, così come è errato irrigare a mano pensando di essere omogenei nella distribuzione dell'acqua.
Per avere un buon risultato, inoltre, si dovrebbe partire dalla scelta di un miscuglio di semi di buona qualità. Leggendo la composizione questi sembrano dei classici mix da brico che portano solo a problemi purtroppo..

Ok grazie mille
 
Alto