• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Sarracena

XerXers8

Aspirante Giardinauta
notizia di un mese fa. questo vivaio SEMBRA abbia una buona scelta di carnivore

VIVAI PAGANO SRL
Indirizzo e Recapiti
V. MICHELANGELO NAPPI 3
84018 SCAFATI SA
Tel: 081 8631762

Raf28

Aspirante Giardinauta
io conosco un buon vivaio in provincia di BN (San Salvatore telesino) che ha la torba Plantaflor, io non l'ho usata ma ho visto i valori: ph 3,5 (in H2O) sostanza organica 96% l'azoto non ricordo il valore preciso ma era molto basso, inoltre l'anno scorso lì ho trovato S. psitaccina, S. purpurea venosa, S X stevensi (o readhi non ho mai capito) , dionee varie tra cui quelle con l'interno delle foglie color porpora, D. capensis, N X ventrata, N X hookeriana, non male considerando che da noi solo saltuariamente i fiorai portano solo qualcosa della Cresco...

XerXers8

Aspirante Giardinauta
concordo, ci avevo pensato :) però purtroppo quella è l'unica zona del balcone che ha sole diretto fino ad almeno le 15 (poi va dietro il palazzo).
Inoltre lunedì vedo di trovare un buon sottovaso capiente dove mettere le piante. Quel portapiante nero dove le tengo ora purtroppo ho scoperto essere bucato..... e la plastica è troppo sottile per appararlo.

Domani vado a cercare qualcosa di più adatto. Insetti..... purtroppo vivo in città e a parte le zanzare e le formiche (ma troppo piccole purtroppo....) api,vespe e ragni scarseggiano (e quello che noto è che ogni anno vedo sempre meno api e vespe).
Sempre domani provo un'altro fioraio all'Arenella dove su un forum ho letto che 3!! anni fa c'erano parecchie piante carnivore..... vediamo

Vagabonda

Florello Senior
io conosco un buon vivaio in provincia di BN (San Salvatore telesino) che ha la torba Plantaflor,

non è che sai darmi qualche info in più? Ha perlite? In caso la torba andasse bene inseriamo il suo nominativo nel sito AIPC. IO parto oggi e torno il 2, se puoi fare queste verifiche ti sarei grata....

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao, ultimamente sto facendo un corso fuori regione e non sto a casa non posso andarci a breve termine, per la perlite non so se l'abbia, ma la torba credo che qualcuno l'abbia usata sul forum rexplant, per le piante purtroppo quest'anno ne avevano poco o niente (a giugno)

Vagabonda

Florello Senior
le piante sono un "dettaglio", il fatto è che più rivenditori di substrati troviamo e segnaliamo, meglio è. Comunque quando puoi, senza fretta, ok? Grazie!

Raf28

Aspirante Giardinauta
si infatti anche a me, solo che non bisogna confonderla con un'altra torba sempre Plantaflor , la miniballen, venduta in sacchi da 30 l , che malgrado rechi lo stesso marchio ha valori diversi e non è un granchè (prova diretta)

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Fiori in Posa
Napoli
Via Niutta 18 vicino piazza medaglie d'oro.

Ha 2 grandi nephentes. Non so la varietà ma gli ascidi sono grandi il Doppio di quella della mia neppa e le foglie anche 4 volte più larghe.
Purtroppo non sono tenute benissimo e gli ascidi si stanno iniziando a seccare ma erano davvero belli. Forse è un'alata perchè avevano su ogni ascido due membrane,come due alette e gli ascidi erano macchiati (tipo leopardo).
Molto bella. Prezzi 35 euro mi pare. Io non l2 prendo perchè 1) troppo grandi. 2) non so neanche se la mia sopravvive....prima voglio fare un anno di prova

XerXers8

Aspirante Giardinauta
La mia prima sarracenia (l'ibrido di non so cosa) ha aperto il suo primo ascido :p
Spero sia un segno che si sia adattata al mio balcone

XerXers8

Aspirante Giardinauta
domanda urgente. oggi ho visto che uno degli ascidi di una mia sarracenia urtava contro una foglia di ulivo....sul quale pascolano varie formiche. Beh, le furbone si sono accorte subito della succosa sarracenia e ce n'erano almeno 6/7 sull'ascido che toccava la foglia di ulivo.
Le formiche sono predabili o l'acido formico fa male alla sarracenia?
Posso riavvicinarla alla foglia per riattivare la catena di montaggio porta cibo gratis oppure meglio di no? :p

XerXers8

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::squint::eek::eek:

Oggi ho riavvicinato la mia prima Sarra all'ulivo...... nel giro di 2 ore...... gli ascidi hanno almeno una decine di formiche ciascuno!!! :p ahahaha tutto sa sole fanno!

Ora l'ho riallontanata perchè davvero altre dure ore e l'ascido scoppia. Sono ancora piccoli e non vorrei che già ora si possano danneggiare con così tante prede:)

Vedo se riesco a fare qualche foto

Robe

Guru Giardinauta
:eek::eek::squint::eek::eek:

Oggi ho riavvicinato la mia prima Sarra all'ulivo...... nel giro di 2 ore...... gli ascidi hanno almeno una decine di formiche ciascuno!!! :p ahahaha tutto sa sole fanno!

Ora l'ho riallontanata perchè davvero altre dure ore e l'ascido scoppia. Sono ancora piccoli e non vorrei che già ora si possano danneggiare con così tante prede:)

Vedo se riesco a fare qualche foto

:eek::eek:
:love::love: Caspita!

Alto