• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Sarracena

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Salve :)
Oggi ho comprato la mia prima Sarracenia ed è la mia prima pianta carnivora.
Ho letto un po ovunque come coltivarla.

Sole : balcone a sud che ha sole almeno fino alle 14.

Acqua: sottovaso con 2cm di acqua distillata che provvederò a manterere costante.

Terreno: lascio per ora quello in cui l'ho comprata. è ricoperto da uno straterello di muschio. Non so di che tipo di torba si tratta ma per il momento non mi sembra il caso di travasare nulla (anche perchè ho letto che di dovrebbe fare solo a febbraio.

Domandina: Che Varietà è? Direi una Flava, ma quale sottospecie?

faunista

Giardinauta
Sole : balcone a sud che ha sole almeno fino alle 14.
Ciao, meglio se riesci a darle solo tutto il giorno

Acqua: sottovaso con 2cm di acqua distillata che provvederò a manterere costante.
Il livello dell'acqua non è importante, quello che conta è che la torba non si asciughi mai: dalle tue parti è anche più prudente alzare parecchio il livello idrico

Terreno: lascio per ora quello in cui l'ho comprata. è ricoperto da uno straterello di muschio. Non so di che tipo di torba si tratta ma per il momento non mi sembra il caso di travasare nulla (anche perchè ho letto che di dovrebbe fare solo a febbraio.
La torba originale di per sè è buona, il problema è che nei garden le piante vengono bagnate con acqua normale e la torba può degradarsi. Se la tua pianta ha sostato poco nel garden dove l'hai presa, non ci sono problemi a rinvasare durante l'inverno.

Domandina: Che Varietà è? Direi una Flava, ma quale sottospecie?
Non è una S. flava (che non ha sottospecie, ma al massimo varietà) ma un ibrido complesso, credo anche con un pò di S. rubra: nei garden sono molto comuni ed è spesso difficile risalire all'incrocio esatto... per l'identificazione non sono la persona più adatta!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
per il sole di più non posso a meno che qualcuno non mi autorizza ad abbattere i restanti 5 piano del mio palazzo (o mi regala un simpatica nuovo appartamento con migliore esposizione) ;)

per la torba.....giuro che non ho idea dei tempi :) ma onestamente rischierò. Domani penso mi compro anche un'altra varietà di Sarracena (forse venosa?) domani metto le foto

Vagabonda

Florello Senior
benvenuta nel mondo carnivoro!!!!! Ti prego, se trovi in qualche garden o vivaio a Napoli torba, perlite e altro per le piante carnivore, me lo puoi indicare così possiamo aiutare tutti i soci campani a trovare il materiale, visto che dalle tue parti è praticamente impossibile trovarlo? Ho vissuto 2 anni a Caserta e andavo a prendere i materiali a Padova!!!!

mytyc

Giardinauta Senior
oggi ne ho comprata una uguale...stessa dimensione stesso sottovaso
nn è che mi hai rubato la mia?

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Benvenut"o" :) (strano eh un maschietto appassionato di piante).
Domani caldo permettendo mi faccio una passeggiata ad un vivaio al Vomero che è discretamente fornito, e vado alla ricerca di altre specie di carnivore acquistabili. A quel punto chiedo anche se vendono perlite o torba (mi dite esattamente il tipo di torba che devo chiedere?)

Vagabonda

Florello Senior
ooops! La torba che devi chiedere è la torba bionda acida di sfagno. Basta il nome, non deve essere per acidofile o torba orticola o simile, ma solo bionda di sfagno.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Allora: viente piante carnivore al vivaio cat:
E neanche niente torba bionda acida di sfagno. Ha solo della torba mista bruna e bionda, ma mi ha detto che è poco acida e solo in grossi pacchi. (non credo vada bene).

Almeno sono tornato dal fioraio dove ho preso la prima sarracenia e ne ho comprato altre due varietà.

vi metto le foto e se possibile ditemi esattamente di che si tratta e se hanno bisogno dello stesso tipo di cure.
Insomma, siate abbondanti di consigli!
Inoltre mi sono fatto regalare quel contenitore nero per vasi, in modo da: 1) tenerle tutte insieme. 2) poter tenere un livello di acqua più alto. 3) minore evaporazione perchè meno acqua al contatto con il sole.

Sono ancora in buona salute :) vediamo in quanto tempo riesco a farle schiattare

XerXers8

Aspirante Giardinauta
aggiungo: visto che io vorrei almeno una dionea e una drosera....
Cinviene comprarle su ebay? soprattutto la drosera mi sembra una pianta abbastanza fragile che messa in un pacchetto perderebbe tutte le goccioline sulle foglie.....
vale la pena?

Vagabonda

Florello Senior
allora, hai acquistato una PSITTACINA (che significa pappagallo), che è quella con gli ascidi un po' chiusi, che ricordano un po' appunto il becco di un pappagallo. La tieni al sole, sempre ammollo, è una pianta a portamento "orizzontale", non in verticale come la prima che hai acquistato. In natura sopporta le inondazioni e le trappole funzionano anche sottacqua, ma tu non farlo!
L'altra è una sarracenia purpurea venosa, altra pianta "orizzontale", devi mettere acqua negli ascidi per aiutarla nella digestione.
Sono piante generose, facili facili e molto molto belle. Complimenti al fiorario, ha un ottimo fornitore, perchè non lo convinci a farti prendere torba e perlite? Se lo farà pubblicheremo il suo nome sul sito AIPC e diventerà il referente per tutti i Napoletani e campani in genere!!!!!
Io spedisco drosere (le regalo), anche se arrivano asciutte dopo le giuste cure (sole, buon substrato, acqua) la colla torna abbondante.
Per la dionea il periodo non è questo, potresti aspettare, a meno che il fioraio non te le possa prendere lui direttamente.
Complimenti per gli acquisti, sono piante davvero molto belle e ben tenute, avrai tante soddisfazioni. Mi raccomando, se trovi torba e perlite fammelo sapere, aiutiamo tutti i campani così!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
posso proporglielo alla fioraia, vediamo..... ma a quanto ho capito sono degli arrivi una tantum...forse su offerte di qualche rappresentante.

ci sono molti campani iscritti all'associazione?
che varietà di drosere regali? :)
quale è il periodo della dionea? non c'è ancora agosto e settembre di crescita? mi piacerebbe una red dragon :p

Vagabonda

Florello Senior
però magari il rappresentante ha anche substrati, chissà.
Non so quanti iscritti ci sono, ma credo diversi, qualche decina.
In genere regalo le capensis e le rotundifolia.
Il periodo più giusto per la dionea è prima della ripresa vegetativa, per non stressarla durante il viaggio, la red dragon è una bella varietà, ma non si trova nei vivai, in genere. Ti conviene cercare in internet, karnivores.com ha diverse e ottime piante, le invia in sfagno che puoi utilizzare.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
se invece di regalarmene una me la vendi, sinceramente quale delle due mi consigli? (ho appena iniziato.... quindi non so se sono capace di farle vivere bene.... considerando che a napoli l'inverno non è esattamente freddo...)

XerXers8

Aspirante Giardinauta
inoltre se prendo una dionea red dragon da ebay o altr....è più difficile da contivare rispetto ad una classica oppure sono simili?

Vagabonda

Florello Senior
le dionee sono tutte uguali, ce n'è qualcuna particolarissima, pigmea diciamo così, che fa il fiore e poi muore e poi rinasce dal fiore, ma sono casi limite. Le altre dionee sono tutte uguali.
Entrambe le drosere vivono benissimo a Napoli, meglio delle dionee (queste ultime hanno bisogno del FREDDO in inverno).
Però ora sono in partenza per le vacanze.....

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ho appena dato una grossa vespa viva alla mia purpurea venosa (l'unica che avesse abbastanza spazio per accogliere l'ospite :) )
Spero le possa essere utile :p
Invece delle vespe donerei più volentieri le zanzare...... ma sono miseri bocconi

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Allora: ha detto la fioraia che le piante vengono dal mercato dei fiori di Ercolano, ma non mi sa dire altro ed inoltre era una specie di pubblicità di un rappresentante, non le aveva acquistate lei direttamente.
questo è il sito: http://www.mercatofiori.com/ita/flora.html
fa il nome degli espositori ma non cosa vendono.

Da un altro forum ho letto una discussione del 2007 (quindi da prendere con le molle) che dice:

Segnalano i vari ipermercati in provincia tipo Castorama, Auchan e leroy merlin dove spesso (ma non sempre) trovavano piante carnivore tipo dionee o sarracenie.

e poi: Sacco di torba Hochmoortorf da 250 litri 10€
Il Vivaio
via Campana 280 Pozzuoli
Tel: 0815268181

Sulla tangenziale di Napoli bisogna prendere l'uscita per Pozzuoli via Campana. Seguire la via e andare verso la montagna spaccata. 100 metri prima c'è il vivaio!

Queste sono le uniche info che ho trovato per ora. continuo a cerare

Alto