• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova rosellina ina ina! Che faccio?? :)

alestellina

Florello
La scorsa settimana a le Roymarlin (si scrive così? :confuso: ) mi sono fatta regalare una rosellina rosa BELLISSIMA dal mio ragazzo!! :D:ciglione:
Ora la vedo un pò 'strettina' nel suo vaso... so che l'ottimale sarebbe la terra piena ma voglio godermela nel vaso in quanto in giardino ho 2 cani di cui uno piccolino (ma solo di età.. è un pastore belga e ha 1 anno) che DEVASTA tutto! :martello2:martello2

Rinvasarla adesso faccio una cavolata o si potrà fare? :embarrass

Come potrò curlarla al meglio per vederla sempre così bella?? :)

se qualcuno me la sa anche identificare....meglio ancora! :D

grazie!!

ECCOLA:

DSCN2482.jpg


DSCN2467.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io rinvaserei utilizzando un contenitore alto almeno 30 cm, riempito con terra di giardino mista ad un po' di concime organico, meglio sarebbe la cornunghia. Un'innaffiata, magari per immersione e sottovaso con ghiaia. Fai ben attenzione a non muovere le radici, sicuramente sta strettina nel suo vasetto ed è pure in fiore...proprio non sarebbe nelle condizioni di sopportare un travaso, ma tant'è, se la lasci così non avrà vita lunga. Mettila all'aperto, in zona riparata dal vento, ma luminosa o dove possa godere di un po' di sole diretto, tanto adesso non brucia.
Ho salvato due roselline in queste condizioni a maggio, c'è voluto più di un mese perché si riprendessero e cominciassero a fiorire autonomamente (senza forzature, cioé), ma ho combattuto con l'oidio tutta l'estate e non ho ancora finito.

p.s. la tua è stupenda, di un rosa molto luminoso, anche il mio preferito.
 

breeze

Florello
io rinvaserei utilizzando un contenitore alto almeno 30 cm, riempito con terra di giardino mista ad un po' di concime organico, meglio sarebbe la cornunghia. Un'innaffiata, magari per immersione e sottovaso con ghiaia. Fai ben attenzione a non muovere le radici, sicuramente sta strettina nel suo vasetto ed è pure in fiore...proprio non sarebbe nelle condizioni di sopportare un travaso, ma tant'è, se la lasci così non avrà vita lunga. Mettila all'aperto, in zona riparata dal vento, ma luminosa o dove possa godere di un po' di sole diretto, tanto adesso non brucia.

p.s. la tua è stupenda, di un rosa molto luminoso, anche il mio preferito.

anch'io sono una appassionata di roselline....quoto in tutto Lisyy.....è splendida sia per colore che per forma del bocciolo.
 

alestellina

Florello
io rinvaserei utilizzando un contenitore alto almeno 30 cm, riempito con terra di giardino mista ad un po' di concime organico, meglio sarebbe la cornunghia. Un'innaffiata, magari per immersione e sottovaso con ghiaia. Fai ben attenzione a non muovere le radici, sicuramente sta strettina nel suo vasetto ed è pure in fiore...proprio non sarebbe nelle condizioni di sopportare un travaso, ma tant'è, se la lasci così non avrà vita lunga. Mettila all'aperto, in zona riparata dal vento, ma luminosa o dove possa godere di un po' di sole diretto, tanto adesso non brucia.
Ho salvato due roselline in queste condizioni a maggio, c'è voluto più di un mese perché si riprendessero e cominciassero a fiorire autonomamente (senza forzature, cioé), ma ho combattuto con l'oidio tutta l'estate e non ho ancora finito.

p.s. la tua è stupenda, di un rosa molto luminoso, anche il mio preferito.


Grassie!! :embarrass:embarrass ..ma è tutto merito suo se è così bellina! :love::love:

..Domani mattina provvederò al rinvaso facendo mooooooooooooolta attenzione a non rovinare il panetto di terriccio!
So che non bisognerebbe comprare queste roselline perchè sono tanto delicate ma è sempre difficile non farsi tentare! :ciglione::ciglione:
Oggi ne stavo x prendere un'altra di quelle davvero davvero MINI (penso in un vasetto da 5/6 cm...mi sono innamorata di una gialla ma.... ho pensato alla 'bimba' a casa e ho resistito anche se un pezzo di cuore mi è rimasto là! :)

anch'io sono una appassionata di roselline....quoto in tutto Lisyy.....è splendida sia per colore che per forma del bocciolo.

Grazie!!!!:love_4:
 

breeze

Florello
Oggi ne stavo x prendere un'altra di quelle davvero davvero MINI (penso in un vasetto da 5/6 cm...mi sono innamorata di una gialla ma.... ho pensato alla 'bimba' a casa e ho resistito anche se un pezzo di cuore mi è rimasto là! :)

Grazie!!!!:love_4:

come ti capisco...nel pomeriggio sono stata in un vivaio vicino casa, dove ho preso una phal per un regalo....e l'occhio è cascato su quei vasetti micron a soli 1,50 euro....erano colori che avevo già altrimenti :food:
ma chissà :rolleyes: se domani è aperto.
 

alestellina

Florello
io invece le ho viste al self (è tipo un brico) e le aveva a 1.49 € !!! :ciglione:
ma adesso esco di casa e faccio un giro al garden in cerca di ispirazione! :love:
 

alestellina

Florello
grazie hélène!!! Ma così piccina non 'patirà' il freddo? :embarrass

Momentaneamente ce l'ho per le scale di casa dove c'è molta luce e ZERO riscaldamento.. :)

Ah.... domenica ho rinvasato! Oggi posto la fotina! :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mettila fuori, le rose non sono piante da interni, il freddo non lo soffre a meno che le temperature non scendano di molto sotto lo zero :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, come dice Andrea la pianta va all'esterno.
Piuttosto copri il vaso con uno strato isolante in maniera solo che non ghiacci tutto il vasetto.
Se però la pianta è accostata ad una parete è raro che accada anche se non è isolata.

Direi di tenerla ancora qualche giorno sulle scale e poi gradatamente mettila fuori, cominciando a tenercela solo di giorno e poi lasciandocela sempre. Questo solo perchè è una pianta che viene da una serra e un cambiamento repentino la farebbe patire.

Certo è che non deve passare tutto l'inverno all'interno, diversamente patirà.
 

alestellina

Florello
grazie mille per i vostri suggerimenti!!! come anticipato ecco la foto che ho fatto domenica dopo il rinvaso!
DSCN2484.jpg


Sabato la sposto fuori così comincia ad ambientarsi! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bella davvero! Mi piace anche la forma dei boccioli. Sembrano quelli di una rosa antica come le Portland :)
 

Harry Potter

Giardinauta
Brava ottimo lavoro - vedrai che se la metti all'addiaccio come ti dicono, ne gioirà e l'anno prossimo diventerà molto più grande e folta.
 
Alto