• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova rosa

frinzia

Giardinauta Senior
Salve a tutti! :Saluto:
Domenica, per consolarmi del disastro accaduto con la precedente rosa, ne ho comprata una nuova. :froggie_r Eccola: :love:

3345183528_5c63619e10.jpg


3345182030_ff67f03a80_b.jpg


Come vi sembra? Il tizio del vivaio mi ha detto di rinvasarla verso fine maggio/primi di giugno perchè è stata rinvasata da poco ed è in fase di radicazione quindi non si deve toccare, ma in quel periodo non sarà in fioritura?? io non la lascerei fino al prossimo anno. Voi che dite?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
non so, sai'
il vaso è piccolino.... certo le gioverebbe maggiore spazio, anche perchè d'estate quel pochino di terra si secca in men che non si dica. E' vero che a maggio/giugno sarà in piena fioritura... ma se fai attenzione e con delicatezza e non rompi il pane di terra con le radici direi che il trapianto potrebbe non essere così tragico.
Comunque io fossi in te me ne freghere e il rinvaso lo farei subito,a scanso di problematiche....:rolleyes:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ok, cosmos di meilland... almeno questa ha un nome :D ed è una rosa conosciuta.

Per quanto riguarda il rinvaso potresti fare così: prova a tirare su delicatamente la pianta dal vaso e a guardare se esiste un pane di terra (controlla se riesci a tirare su tutto il cilindro senza che si distrugga). Se c'è allora rinvasa, altrimenti lascia tutto com'è tenendo però conto che in quel vasino di plastica a palermo quest'estate potrebbe avere dei problemi.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io proverei a rinvasare ora,se non ha fatto un pane di radici ora dubito che tra due mesi la situazione sia totalmente diversa,l'unica cosa certa è che in quel vasetto l'estate palermitana sara' un duro colpo per lei!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con quello che ti hanno detto coloro che mi hanno preceduto.

Io personalmente cercherei di farlo il più presto possibile, per non disturbarla più in seguito. Se stai attenta non dovrebbe soffrire più di tanto.
Mi raccomando nel vaso metti metà terriccio universale e metà terra di campo, argillosa. Mi raccomando anche un buon strato drenante di argilla espansa sul fondo.

Per concimare puoi mescolare al terriccio un po' di stallatico o anche del concime granulare a lenta cessione per rose.

Comunque colui che te l'ha venduta ha fatto un bel giochetto. Nel senso che la pianta gli stava germogliando e quindi l'ha messa in vaso. In pratica fino ad una o due settimane fa quella era una pianta a radice nuda, a mio parere. In pratica non l'ha rinvasata, ma l'ha INVASATA.

Ad ogni modo hai fatto un'ottima scelta, Cosmos di Meilland è una bellissima rosa HT bianca, molto profumata. Complimenti! Aspetto con ansia sue foto!
 

frinzia

Giardinauta Senior
grazie per i consigli.
Allora: domenica visto che andrò in campagna prendo della terra di campo e del buon "concime biologico" e preparo la dimora. Se riesco ad estrarla dal vaso (magari anzichè tirarla fuori - che già per gente inesperta mi sembra pericoloso - taglio il vaso) la sposto, altrimenti che faccio....la lascio dov'è???
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Comunque colui che te l'ha venduta ha fatto un bel giochetto. Nel senso che la pianta gli stava germogliando e quindi l'ha messa in vaso. In pratica fino ad una o due settimane fa quella era una pianta a radice nuda, a mio parere. In pratica non l'ha rinvasata, ma l'ha INVASATA.

QUOTE]

un vero furbetto!!!!!!:ciglione::ciglione:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io la metterei immediatamente in un vaso piu' consono, pane di terra compattato o meno, perche' come hanno gia' detto gli altri cosi' com'è l' estate palermitana non le porterebbe di sicuro nulla di buono e penso che il rinvaso sia meno pericoloso di lasciarla dov'è.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie per i consigli.
Allora: domenica visto che andrò in campagna prendo della terra di campo e del buon "concime biologico" e preparo la dimora. Se riesco ad estrarla dal vaso (magari anzichè tirarla fuori - che già per gente inesperta mi sembra pericoloso - taglio il vaso) la sposto, altrimenti che faccio....la lascio dov'è???

Bah...io procederei in ogni caso. Prima ti togli 'sto dente e meglio è. Anche dovessi disturbare un po' le radici non credo sarebbe una tragedia. Ma almeno una volta fatto è tranquilla e può radicare nel suo ambiente definitivo e tra l'altro con un buon terriccio che ci hai messo tu.

un vero furbetto!!!!!!:ciglione::ciglione:

Eggià:eek:k07::ciglione:!!!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma sai, il vaso è proprio piccolino come ti hanno detto i Maestri...
rinvasa subito, in un bel vasone di terracotta, senza spaccare il panetto di terra.
magari pratica un taglio verticale sul vaso vecchio, così non rischi di spaccare.
le meilland, per mia esperienza, ti riempono di soddisfazioni, quindi ...auguri!

p.s.
bei sassi che hai nel vaso lì dietro. cos'hai ci hai piantato?
 

frinzia

Giardinauta Senior
non pensavo che avessero attirato così tanto l'attenzione.....
E' un mandarino........ ma.............. vi interessano i sassi o la pianta????? :lol:
 

carola88b

Giardinauta Senior
MI associo ai maestri rosofili. Per una rosa è necessario abbastanza spazio, per fare sviluppare al meglio l'apparato radicale. Forse è meglio rischiare ora, e non aspettare troppo...
 

frinzia

Giardinauta Senior
:Saluto: Allora.... il dente è stato tolto. Ieri ho rinvasato la Cosmos.
Ho messo sul fondo un strato abbondante di materiale drenante (argilla espansa e un pò di ciotoli) poi ho miscelato del terriccio universale con della terra di campo e aggiunto del concime biologico. Ho pressato bene tutto intorno al pane di terra della rosa ed ho annaffiato.
Stamattina sono andata a vedere e non mi sembra che ci siano segni di sofferenza. :hands13:
Fiiiiuuuuu, meno male!!!
Grazie a tutti per i consigli
 

gianfra

Guru Giardinauta
belluccio guarda bene il cartellino, nota che ha il fermo per essere applicato al vaso di sicuro è stata invasata dalla cosmos. Comunque ha poca importanza io rinvaserei immediatamente ma più che terriccio terra ammendata con lo stallatico ed un " pò " di terriccio ma tutto terriccio No!!! troppo leggero, la rosa vuole molta più consistenza ed il vaso più grande di quello che vedo in foto , per lo meno di 35 cm . Se vive la rosa radica velocemente , molto velocemente.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i rosofili :Saluto:
Come vi sembra che stia la mia cosmos dopo il rinvaso??? Secondo me è tutto OK!!!

3362555867_257b8b85b0_b.jpg
 
Alto