• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta, ma QUALE?!!

R

rosa gialla

Guest
Chiedo il Vs. aiuto sempre puntuale e prezioso. Nella sala grade proprio sotto la fiestra, ho messo un portavaso a due ripiani: quello di sopra è posto a 90cm da terra e quello di sotto a 10. Vorrei mettervi sopra due belle piante che però facciano un pò da "arredamento" possibilmente una delle 2 fiorita.
Cosa potrei mettere?

Grazie a tutti!!!
 
R

Ros

Guest
Ciao, direi che hai solo l'imbarazzo della scelta! Come piante verdi puoi optare ad esempio per una Calathea che ha foglie molto belle e decorative, le Begonie da foglia oppure un Caladium, tutte piante che hanno foglie di svariati colori e molto decorative. Inoltre sono molto belle l'Alocasia amazonica, Spatifillum, Anthurium, Aglaonema, Marantha (quest'ultima è ricadente quindi va bene al piano di sopra). Come pianta fiorita è stupenda la Medinilla magnifica, la Tamaya che fa grappoli di piccoli fiori rosa e la gardenia che però d'estate ama stare all'esterno. Al momento non mi viene in mente altro, buona caccia.
Ros
 

abelia75

Giardinauta Senior
Sul ripiano più alto, se ti piacciono le orchidee, potresti optare per qualche ibrido di Phalenopsis (sono molto facili da coltivare nonché da reperire in qualsiasi garden center e sono quasi sempre in fiore), nel ripiano più basso invece metterei una delle bellissime piante suggerite da Ros.

Ciao ciao
Abelia75 ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Personalmente consiglio lo Spartiphillium e la Tamaya ma ovviamente è un gusto personale.
 
C

chicca

Guest
Sul ripiano più alto io metterei un falangio (chlorophiton comosum -l'ho scritto malissimo di sicuro..). è la pianta ideale da portavaso a colonnina e oltretutto è molto modesto nelle esigenze!
La pianta che fiorisce in casa invece mi mette un pò in crisi..io riesco a far fiorire solo Kalanchoe ( ma mi sembra inadatta: potamento troppo rigido) e Plecthranthus (bellissimo!) che però è ricadente come il falangio..
ciao
 
Alto