• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova pianta in giardino

Pbosatelli

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 604530 Ciao a tutti,
abito a Monza e stamattina ho trovato in mezzo alla mia siepe la pianta qui allegata, che ho messo in vaso.
Qualcuno sa dirmi che pianta possa essere ?
Durante lo strapianto ho notato che la radice è di un giallo intenso.

Grazie 1000
Buona giornata a tutti, Paolo
IMG-20210124-WA0002.jpg

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jc123

Giardinauta
Ciao, dalla foto non si vede bene, prova a mettere delle foto più ravvicinate, magari anche delle foglie da sole. Comunque noto che nel vaso c'è molta acqua non drenata: toglila, e se noti che il terreno non riesce a drenare modificalo di conseguenza

Pbosatelli

Aspirante Giardinauta
IMG_20210125_121244_c.jpg IMG_20210125_121236_c.jpg IMG_20210125_121252_c.jpg IMG_20210125_121252_c.jpg

Grazie... Si, l'acqua l'avevo appena messa.. in un paio di minuti ha drenato...
Ecco qualche foto più vicina. Mi hanno detto sia una rosa.... ma a Gennaio cosi bella ?

Jc123

Giardinauta
Avevo pensato anche io ad una rosa, ma non penso proprio che lo sia, più che altro perché, da quanto ho capito, è spontanea. Il fatto che a gennaio abbia ancora tutte le foglie è compatibile con alcune rose (alcune varietà sono semi-sempreverdi, nel senso che perdono le foglie nel momento in cui mettono quelle nuove, o poco prima).
Scusa se ti chiedo altre foto, ma mi servirebbe vedere i rami da vicino, e magari anche l'attaccatura delle foglie e l'apice vegetativo. Ha delle spine sui rami?
La ticchilatura è compatibile con una rosa, ma non mi convincono quelle spine sulle foglie (alcune rare varietà ne hanno qualcuna, ma mi sembrano tante...)

Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Una rosa no di sicuro, crespino...boh nessuno che conosco.
A me sembra una qualche varietà di mahonia, possiamo vedere l'apice vegetativo?

Jc123

Giardinauta
Una rosa no di sicuro
Anche secondo me; le foglie con quella forma sarebbero compatibili con qualche ibrido primario di R. persica, ma sono abbastanz rari e dubito che qualcuno se li trovi in giardino senza saperl0...
Poi il fatto che una rosa non fiorisca del tutto è estremamente raro, anche per piante selvaticizzate, e se fiorisce te ne accorgi...

R

RobertoB

Guest
Si con le nuove foto confermo sicuramente mahonia, sulla specie...anche io non sono certo, sicuramente sembra aquifolium, ma ci sono delle piccole differenze che non capisco se siano solo dovute al fatto che è cresciuta in ombra o se si tratta proprio di qualcos'altro

Pbosatelli

Aspirante Giardinauta
chapeau a tutti e grazie per l'interesse e l'impegno !!!!!! Ho guardato in google la Mahonia...... ed è proprio una bella pianta. Magari qualche uccellino l'ha "rubato" ai vicini..............

Jc123

Giardinauta
ti consiglio comunque di controllare il drenaggio del terreno: due minuti per far defluire l'acqua sono tanti, e indicano una scarsa capacità drenante del terreno. Potresti provare ad alleggerirlo un po' con terriccio da giardino e inerti

Alto