• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta grassa

lucaba

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
mi hanno regalato questa pianta:
grassa 001.jpg
grassa 002.jpg
Considerando la mia completa inesperienza nel campo delle piante grasse, mi rivolgo a tutti voi esperti! Di che pianta si tratta?
Almeno col nome potrò cercare istruzioni dato che vorrei capire se posso tenerla all'interno, quanto e come bagnarla, ecc.

Grazie mille per l'attenzione!!!! :hands13::hands13::hands13::hands13:
Buona giornata.
Luca
 

Lubimari

Giardinauta Senior
quoto Green ,è un opuntia per la specie aspettiamo gli esperti ,comunque è una bella piantona complimenti
 

lucaba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
grazie a chi ha spostato il thread e scusate per l'errore!
Ok allora è un Fico d'India, ma non posso tenerla all'interno nemmeno in estate? Dove abito l'inverno è particolamente freddo, al Fico non dà fastidio?
Grazie per l'aiuto, siete i migliori :crazy:
Luca
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Lucaba, il Fico d'India normalmente resiste a temperature da 0 a -5 °C per periodi non molto lunghi, va coltivato in pieno sole e per ovvi motivi non si coltiva in casa.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
E' un' Opuntia , facilissima da coltivare in Sardegna , dove ormai si è naturalizzata e offre dolcissimi frutti in estate . Ma non tutti i fichi d'India hanno frutti dolci , dipende dalle varietà. Ne esistono anche senza spine . In casa non puoi tenerla perchè ha delle spine piccole che appena la tocchi ti riempi da tutte le parti. In un terrazzo magari potresti tentare, tieni presente che tende a crescere
 

Sere59

Giardinauta
Io d'inverno la tengo riparata sotto la tenda da sole e avvolta nel tessuto-non tessuto e riesce a superare benissimo le basse temperature che anche qui da noi non scherzano...
 

lucaba

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per i consigli!

In casa non puoi tenerla perchè ha delle spine piccole che appena la tocchi ti riempi da tutte le parti. In un terrazzo magari potresti tentare, tieni presente che tende a crescere
Le spinette le ho già testate :cry:, ma con un po' di attenzione si riesce a scamparle...
Per adesso è in casa, ma direi che opterò per il terrazzo con la copertura invernale, dato che ci sono in dicembre/gennaio periodi di gelo abbastanza lunghi.
Grazie ancora e buon ferragosto (anche se in ritardo).
Luca
 

elisde82

Aspirante Giardinauta
Sì..esattamente è un Opuntia Ficus-indica..ovvero fico d'india. Tieni conto che la temperatura minima è 0°; al di sotto di questa temperatura, soprattutto se per periodi prolungati, la pianta deperisce. La temperatura ottimale x questa pianta è dai 6° in su. Io, se non ho capito male vivi in sardegna, la lascerei tranquillamente fuori.
 
Alto