• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova phal

mary29

Aspirante Giardinauta
selve a tutti! stamattina ho comprato una nuova phal. sapete non riuscivo ad aspettare che la mia si decidesse a fiorire e quindi ne ho comprato una con i fiori.....lo so che non è la stessa cosa e che la soddisfazione di vederne una fiorire in seguito alle tue cure è tutta un'altra cosa ma avevo voglia di orchidee.....
oggi passero a analizzare l'interno del vaso perchè non sono tanto sicura del fatto che ci sia solo back....mica rischio di perdere i fiori spiantandola??
 

mary29

Aspirante Giardinauta
ehy ragazziiii qualcuno sa rispondermi perfavore?non vorrei che spiantandola perdesse i fiori...qualcuno sa dirmi se faccio bene???anche perchè è anche bella zuppa d'acqua....
 

mary29

Aspirante Giardinauta
grazie green..spero solo che le radici non marciscano perchè mi sembra di vedere oltre al back anche del terriccio all'interno del vaso.....speriamo bene!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ci metti qualche foto possiamo farci un'idea dello stato delle radici
non è una regola che svasandola si perda la fioritura
però se la pianta non ha problema non è il caso di infastidirla per guardarci dentro :)

se il substrato ti sembra zuppo, lascialo asciugare per bene
ovviamente non devi bagnare finchè le radici interne al vaso non diventano grigie, fintanto che son verdi niente acqua.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
ok ti allego stasera delle foto dato che ho da poco capito come far funzionare il sito che mi hai consigliato l'altra volta per allegare le foto.......a più tardi....
 

Green95

Fiorin Florello
quale rametto?io non vedo niente:rosa:
le radici sembrano in buono stato! mi sembra che quando sono rossicce in punta vuol dire che stanno crescendo
 

mary29

Aspirante Giardinauta
l'ultima foto....se guardi al centro della piantina si nota una protuberanza verde....foglia o rametto floreale?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il substrato è molto zuppo, io lascerei senza acqua per un po', vediamo quando asciuga

il rossiccio delle radici non mi piace molto, però se non continuano a rimanere in ammollo non dovrebbe essere un problema.

quella "cosina" centrale che cresce non so cosa sia, non sembra una foglia, potrebbe essere il classico stelo apicale, staremo a vedere.

molto carina :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
foglia! foglia! anche perche' da li uno stelo sarebbe "brutto" per questo tipo di piante!

in ogni caso per me e' solo foglia senza dubbi ............ se, poi quello che vuoi intendere e' cio' che "ho capito" io.
 

pretorian

Guru Giardinauta
il substrato è molto zuppo, io lascerei senza acqua per un po', vediamo quando asciuga

il rossiccio delle radici non mi piace molto, però se non continuano a rimanere in ammollo non dovrebbe essere un problema.

quella "cosina" centrale che cresce non so cosa sia, non sembra una foglia, potrebbe essere il classico stelo apicale, staremo a vedere.

molto carina :D

stelo apicale, e' troppo spesso per essere uno stelo! ...... lo escludo totalmente

per il troppo bagnato, direi che

a) il vaso (almeno dalla foto) e' minuscolo. Molto strano ma cosi pare essere.
b) vi sono molte radici aeree
c) la pianta e' molto rialzata dalla base del vaso

si, lasciamola asciugare ma non corre pericoli. Essendo il vaso piccolo dovrebbe asciugarsi in poco e le radici aeree ed il sollevamento della base della pianta la pone in sicurezza.

devo dire che e' una coltivazione particolare insolita per le phal "commerciali" che ho visto sino ad oggi.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
concordo con te pretorian. Anche io mi sono resa conto che il vaso è troppo piccolo rispetto alla piantina e forse questo è il motivo per cui la phal è piantata così in superficie....non entra nel vaso perchè troppo piccolo!cmq appena sfiorisce vedrò di spiantarla....
per quanto riguarda la "protuberanza"pensi sia una nuova foglia?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra una phal normale, solo che invece di essere giovane giovane è nel vaso da più tempo, e sono nate un po' di radici dal colletto.... quindi risulta "in superficie", ma non vedo nulla di strano a parte la troppa acqua

il "coso" apicale... per quel che riesco a vedere non capisco cosa sia, a parte che è verde, comunque basta aspettare.

:Saluto:
 

mary29

Aspirante Giardinauta
nemmeno io capisco cosa sia anche perchè ho un'altra phal che ha messo diverse foglie nuove e quando si intravedevano al centro della piantina si vedeva chiaramente che era una foglia perchè era a punta e poi nasceva appoggiata sulla foglia sottostante. Invece questa è stretta e lunga come uno stelo ma con un rigonfiamento in cima......mha!aspettiamo e vediamo cosa nascerà......vi farò sapere...
 
Alto