• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Phal:ritte giuste cercasi!

francy81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

dopo la morte in primavera della mia bellissima Phalenopsis bianca.. ne ho ricomprata un altra sempre bianca con interno fiore giallino.. e stavolta ho preso anche (oltre il concime liquido..) lo spruzzino x umidificare le foglie... ma... questa volta vorrei non sbagliare...

potete darmi dei consigli x innaffiature e concimazioni.. nonchè umidificazioni?

al momento la piccola è alla luce ma non diretta.. l ho presa domenica.. e ancora non innaffiata.. mi aiutate??

grazie a tutti!

Francesca

MARCO

Aspirante Giardinauta
Ciao francy...
le cose che devi sapere:
1) le phal amano la luce ma bisogna evitare il sole diretto,d'inverno con temperature fredde conviene tenerle in casa vicino ad una finestra che dia a est o a sud, riparate da una tenda. Nella stagione calda possono anche essere tenute all'aperto ma mai al sole diretto (che può provocare delle bruciature fogliari).

2) Per le innaffiature bisogna assolutamente evitare i ristagni nel sottovaso, bisogna far scorrere l'acqua a lungo attraverso il composto (fatto di solito da pezzi di corteccia) lasciando che l'acqua fuoriesca dai fori del vaso. E' molto importante evitare di bagnare il colletto delle foglie perché eventuali ristagni di acqua nel colletto possono provocare marciume. Come frequenza di innaffiatura, considera una volta a settimana ca.
Tieni presente che le orchidee non amano l'acqua calcarea, mi hanno consigliato di riempire delle bottiglie di acqua del rubinetto e le tenerle sempre pronte per bagnarle, in questo modo l'acqua è a temperatura ambiente al momento di usarla e il calcare si dovrebbe depositare un po'....."sarà vero???"

3) Per quanto riguarda il fertilizzante, bisogna somministrarne uno apposito una volta al mese durante la fioritura, chiaramente nelle dosi previste sulla confezione e sempre diluito con l'acqua delle innaffiature. Io di solito prima procedo con un'innaffiatura normale, poi procedo con una di acqua con dentro sciolto il fertilizzante.

Spero ti sia utile...

ciao..

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
In questo periodo ti consiglio di non esagerare con le nebulizzazioni , se proprio le voi fare basta una alla mattina ma giusto una premuta sullo spruzzino non di più , annaffia quando vedi chele radici che stano dentro al vaso diventano color argento chiaro e la corteccia e asciutta .. se la tua pianta ha delle radici aeree per farle sopravvivere le devi nebulizzare ogni giorno un po’ di più del resto della pianta …
Per le concimazioni io concimo con un 20-20-20 , 3-4 annaffiature si e una no ..
:Saluto:

Alto