• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova peonia presa al supermercato

frances

Giardinauta
ciao a tutti! ho preso una peonia al super perchè non ho potuto resistere all'immagine che aveva appesa e cioè una peonia viola stupenda, ma poi a casa non ho trovato scritto nessun nome, solo peonia suffruticosa, ora leggo sul web che questa specie ha varie sottospecie di peonie arbustive, cosa sarà mai la mia? devo aspettare che fiorisca per saperlo???
ma secondo voi sarà davvero quella in foto??
speriamo!!!!
 
B

Boostpolo

Guest
a vole sbagliano ma non è detto...se posti una foto del pacchetto magari
 

frances

Giardinauta
Grazie per l'aiuto ecco qui la foto del cartellino non c'era altro attaccato al vaso, nè un nome del vivaio nè niente, deduco che venga dall'olanda perchè molte scritte sono in olandese...
IMG_8465.jpg IMG_8466.jpg IMG_8468.jpg
 

frances

Giardinauta
cercando sul web tra le peonie arbustive questa foto sembra simile a questi tre tipi :
Hana Daijin
Shima Daijin
Kamata Nikishi

vi sembra probabile? cioè sono specie di peonie comuni tanto da trovarsi al supermercato o sono più pregiate quindi forse la mia non è nessuna di queste? Lo dico perchè l'ho pagata solo 9 euro!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
temo che per 9 euro, tu non abbia acquistato una peonia suffruticosa pronta a fiorire. Solitamente un peonia ad una branca, abbastanza adulta per fiorire, costa sopra i 30 €. Ti mando un esempio dei prezzi praticati dal Vivaio delle Commande dal quale ho acquistato ad aprile dell'anno scorso la mia Adzuma Nishiki in vaso, peonia che è fiorita subito dopo.
http://www.peonie.it/modulo_all_ita.php#%E2%80%98Hana%20Kisoi%E2%80%99:%20%28rivalit%C3%A0%20floreale%29
Mettila subito in vaso e abbi pazienza.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
cercando sul web tra le peonie arbustive questa foto sembra simile a questi tre tipi :
Hana Daijin
Shima Daijin
Kamata Nikishi

vi sembra probabile? cioè sono specie di peonie comuni tanto da trovarsi al supermercato o sono più pregiate quindi forse la mia non è nessuna di queste? Lo dico perchè l'ho pagata solo 9 euro!


Non è detto che si possa rintracciare il nome della tua peonia (se non c'è scritto sulla scatola).

Questo però non significa che la peonia non sia bella o pregiata.
Non credo che per questo ci sia la necessità di avere un nome.

Ci sono peonie bellissime anche a 9 euro, l'importante è che siano sane e vengano fatte crescere bene.

Le peonie arbustive sono tutte pregiate, che abbiano nome o no.

Le uniche che, a mio parere, possono essere designate come più pregiate sono le Rockii, perchè davvero in commercio comunemente non si trovano.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
temo che per 9 euro, tu non abbia acquistato una peonia suffruticosa pronta a fiorire. Solitamente un peonia ad una branca, abbastanza adulta per fiorire, costa sopra i 30 €. Ti mando un esempio dei prezzi praticati dal Vivaio delle Commande dal quale ho acquistato ad aprile dell'anno scorso la mia Adzuma Nishiki in vaso, peonia che è fiorita subito dopo.
http://www.peonie.it/modulo_all_ita.php#%E2%80%98Hana%20Kisoi%E2%80%99:%20%28rivalit%C3%A0%20floreale%29
Mettila subito in vaso e abbi pazienza.

Questo nella mia esperienza non è vero.
Io ho comprato una peonia arbustiva bianca al mercato (volo di gru), pagata circa 10 euro ed è fiorita nell'anno stesso.
Certo, ha fatto due fiori, ma anche quelle vendute nei grandi vivai i primi anni non ne danno tanti di più.
A meno di comprare quelle molto più care e grandi.

IMG_5293.jpg


IMG_5288.jpg
 
Ultima modifica:

frances

Giardinauta
si la mia è una piantina in un mini-vaso con un solo ramo di circa 30 cm in fase di riposo con una piccola gemma verde in cima, l'ho già sistemata in un vaso bello grosso, e sì ho presente i prezzi in genere infatti quello che volevo appurare era non tanto se fosse di una specie pregiata ma data la mancanza di indizi scoprire se:

- la mia peonia è davvero quella della foto anche senza avere un nome scritto
- se così fosse, scoprire se i tre tipi di peonia a cui assomiglia la mia fossero più o meno commerciali per capire se ci sono possibilità che io ne abbia acquistato uno a quel prezzo

A me basterebbe che fosse lei e anche se fosse la meno pregiata io sarei felice dato che l'ho presa solo per il fiore in foto. Avrò pazienza e aspetterò che fiorisca... speriamo non sia completamente diversa ma anche se fosse le vorrò bene lo stesso!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale la pianta corrisponde a quello che c'è in foto. Magari il fiore non è esattissimo, ma il colore corrisponde.

In genere le piante vendute nei supermercati o nei mercati vengono da grandi vivai olandesi che hanno varietà da noi poco diffuse, ma non per questo meno belle.

Io fossi in te sarei fiduciosa.
Comunque tieni presente che il primo anno è difficile che facciano più di un fiore.
Però io ne ho viste molte fiorite direttamente nel vaso del rivenditore, quindi...
 

frances

Giardinauta
Grazie mi sento confortata! avrò pazienza ma spero davvero sia lei della foto mi piace così tanto... grazie di tutti i consigli! Ma nel forum non c'è la sezione peonie???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non c'è (ci mancherebbe solo quella :cry:).

D'altra parte sono comuni piante da giardino e non hanno esigenze particolari. Tra l'altro hanno anche una fioritura piuttosto breve, quindi sarebbe una sezione deserta per buona parte dell'anno.
Comunque se a qualcuno interessasse si può sempre creare un gruppo :)
 

frances

Giardinauta
Io non ho nienteda insegnare ma se ci fosse stata avrei imparato volentieri un sacco di cose dagli esperti cmq se fate un gruppo di peonofili (?) mi associo!!!!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Io ti auguro di cuore che sia quella della foto perchè è veramente molto bella ma temo che difficilmente sia quella tranne per il colore, al supermercato in questo periodo le peonie si trovano con una certa facilità ma se anche ti affidi a un vivaio a meno che non ci sia chiaramente il nome (Sara Bernardth- Karl Rosenfeild sono le più comuni) se nell'etichetta c'è un generico "Tree Peony" spesso la foto non coincide (specchietto?) anni fa ho preso una peonia che riportava la foto di una rockii e ovviamente l'ho presa al volo per ritrovarmi una pur sempre bellissima Silver Sail, ma avrei preferito la foto corretta!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io non ho nienteda insegnare ma se ci fosse stata avrei imparato volentieri un sacco di cose dagli esperti cmq se fate un gruppo di peonofili (?) mi associo!!!!!

E come posso non associarmi Frances? Anche io una volta ho timidamente perorato la causa, ma forse nessuno l'ha letto. E' vero quello che dice Hélène che è una pianta senza esigenze particolari, ma ogni tanto mi piacerebbe confrontarmi con gli altri amanti del fiore sublime.:flower:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
grande! io ho ceduto ad una rosa viola per 3.99 euri. solo perchè mi piace la fotina sulla confezione. un nome è solo un nome. e poi sai che soddisfazione se fra un paio di anni esce veramente quello che c'è in foto? giardinaggio avventuroso ed economico.. IMG107.jpg
 
Alto