• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova passione (orchidee).

mario 46

Aspirante Giardinauta
Sto cominciando ad interessarmi alle orchidee. Visto che serve umidità a queste piante. La mia domanda e: ho un acquario, 1,20x40 se tolgo il coperchio potrò metterle sopra? Certamente umidità e calore non mancheranno. Mancherà forse qualche altra cosa? A voi la risposta. Grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benvenuto mario :D
Si va benissimo gioverà senz'altro, certo dovrai raboccare l'acqua dell'acquario più spesso.
Però l'importante è che ci sia molta luce, l'umidità è importante ma senza fioriscono e sopravvivono lo stesso (non tutte), senza luce, stentano a vivere e non fioriranno mai.
Poi magari ci posti le foto di come le hai sistemate :D
Ciao

flowerchild

Maestro Giardinauta
Sto cominciando ad interessarmi alle orchidee. Visto che serve umidità a queste piante. La mia domanda e: ho un acquario, 1,20x40 se tolgo il coperchio potrò metterle sopra? Certamente umidità e calore non mancheranno. Mancherà forse qualche altra cosa? A voi la risposta. Grazie

Mi sento in dovere di avvisarti.....scappa finchè sei in tempo!!!!! :D
La passione per le orchidee è travolgente ed inarrestabile!!!!!! E ne vorrai sempre di più, e di più, e di più.....e poi non avrai più spazio dove metterle....e passerai ore a guardarle per cercare ogni piccolo cambiamento.....e controllerai l'umidità, la luce, la temperatura...ecc. ecc. beh, io ti ho avvisato :D

flowerchild

Maestro Giardinauta
....e in ufficio non farai altro che parlare di orchidee e i tuoi colleghi ti prenderanno per pazzo....e quando in un fioraio, o in un altro posto, vedrai una composizione floreale con fiori di orchidee tagliati, ti scenderà una lacrima e penserai "non posso guardare..." e urlerai che non si può fare uno scempio del genere anche perchè "avete idea di quanto tempo e amore ci voglia per far spuntare uno stelo?" E poi vorrai le zatterine, poi le miniature, poi la serra....

mgrazia

Florello
quoto, quello che ha detto flowerchild.. siamo dei dementi.. scatenati.. vediamo per tutto orchidee, pensiamo solo a loro.. una notte in bianco a spostarle dal davanzale perchè faceva sfredo, mi mancava di fare il cappottino per loro, oggi di corsa a comperare materiale isolante...
cose così più o meno le ho fatte per i miei due gemelli.. ma in piedi tutta la notte solo quando avevano la febbre mai per la bora...
ciao e benvenuto..

ps se vai nei vari siti vedrai come hanno sistemato acquri e altro in modo geniale.. e poi qui di eccezionali non mancano.. buona avventura..
mgrazia

marco837

Florello Senior
voi siete tutti matti.
Per fortuna che io non sono come voi!

pinocchio.JPG

nikonvlad

Guru Giardinauta
:eek: Un altro virussato? :eek:

Benvenuto tra noi....

...anche se mi dissocio da tutti..... ho un rapporto molto distaccato dalle mie orchidee, non sono uno di quelli che gli saltano le phal nel carrello, che acquista spruzzini, costruisce umidificatori e compra stazioni meteo per controllare umidità e temperatura e che medita di costruire un orchidario.
No no no :martello:
:lol: :lol: :lol:
Le orchidee non generano dipendenza :confuso:
:lingua:

mgrazia

Florello
Un altro virussato?

Benvenuto tra noi....

...anche se mi dissocio da tutti..... ho un rapporto molto distaccato dalle mie orchidee, non sono uno di quelli che gli saltano le phal nel carrello, che acquista spruzzini, costruisce umidificatori e compra stazioni meteo per controllare umidità e temperatura e che medita di costruire un orchidario.
No no no

Le orchidee non generano dipendenza

:lol::lol::lol::lol::lol:
:froggie_r:lol::froggie_r:lol: mg

peggio..notti in bianco, controllare che non abbiano troppo caldo,
troppo freddo......
o mamma non mi ha fatto che una radice...
ragazzi che felicità ho 2 radicci.. anche un piccoloissimo gemmino...
mi manca lo sfagno.. vado a cercarlo a 200 chilometri andata e poi ritorno..
aspetta che chiuda il riscaldamento che le piccole abbiano il caldo giusto.. io mi metto una maglia in più.....
e poi ..e poi...

ecco cosa ti sta aspettando .. caro mario e tanto di più.....
ciao mg

mario 46

Aspirante Giardinauta
Se mi prende la passione delle orchidee? Non è che sto molto meglio dell'altra passione? Filtro luci, valori dell'acqua, piante, alghe, pesci, ecc. Per non parlare delle composizioni di tillandsie. Vorrei cominciare solamente con 2 orchi. La stanza e molto luminosa e poi c'è la luce della vasca accesa 10 ore il giorno. La temperatura dell'acqua nella vasca e 24 gr. Cosa mi consigliate di prendere?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per partire una classica phalaenopsis, e un bel dendrobium phalaenopsis
Sono due orchidee che non possono mancare e che richiedono quasi le stesse cure.
e poi scoprirai le zatterine, ma visto che parli di composizioni di tilly, credo che hai già un'idea delle zatterine e dei tronchetti. Quindi andrai anche tu inesorabilmente sulle miniature e poi ti perderai per le vanda, per le masdevallia, cattleya, paphiopedilum, e mi fermo qui per restare sulle più classiche. :D:D:D:D:D

zeug49

Florello Senior

BENVENUTO MARIO !!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Sì, le condizioni dovrebbero essere buone per tenerle al meglio !
zeug

desi655

Florello
Nooo....ora che è arrivato Mario con la sua idea orchidee-acquario per me è finita...

a casa ne ho uno da 90 litri...posso ritenermi fortunata che è di mia madre altrimenti marco chissà cosa ci avrebbe combinato....

Benvenuto mario!

mario 46

Aspirante Giardinauta
Veramente la mia idea in partenza, era di fare un pannello di sughero sopra la vasca e inserire piantine epifite (1 paludario insomma), ma sapete comè…. noi portiamo i pantaloni, ma comandano le mogli………… quindi devo accontentarmi di 2 orchi.

marco837

Florello Senior
ma come???
Fai un giro in una serra specializzata con tua moglie, e vedrai che ti accorderá la possibilitá di fare una parete per le orchidee!
Sono bellissime!
Falla venire un po sul forum a vedere le foto!
Fidati, ne rimarrá estsiata e vorrá riempirsi casa!

mgrazia

Florello
povero mario... ma domani..ma veramnte dopodomani..ma si può sbagliare .... scusa è la festa della donna e quindi.. le regali una orchidea... e poi c'è pasqua.. e poi vedi tu di trovare le scuse buone per regalare una bellissima pianta a tua moglie.. a noi bimbe ci piacciono i doni..e i dolcetti.. fatti furbo....
cioa mg

Alto