• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova orki

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...stamattina ho comprato questo per soli 10 euro:

fiori109.jpg


fiori108.jpg


fiori107-1.jpg


Mi sapete dire se è da serra fredda o calda la luminosità e anche il nome ... :fischio: Grazie :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il nome è Paphiopedilum
Probabilmente da intermedia calda ma per questo attendi indicazioni più precise da utenti più esperti :D
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie, sapevo fosse un paphi solo che non ricordavo come si scrive correttamente, cmq mi interessava sapere anche il nome se qualcuno lo sa, non penso sia una botanica visto il negozzietto in cui l'ho acquistata.
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie tante!! Secondo me viste le sfumature potrebbe essere Paph. Resolute x Caroline Grant l'ultima della prima sezione anche se nell'immagine ci sono più fiori forse il mio e da fiore unico. :Saluto:.
Ah cmq dal vivo i bordi dei petali e la parte centrale sono più verdi.
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Bellissimo e a un prezzo imbattibile !!!! :hands13::hands13::hands13::froggie_r
E' da serra intermedia .
Quelli a foglie screziate ( marmorizzate ) invece sono da serra calda.
zeug
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!! Son presa dalla frenesia acquisti, ieri ho preso una phal giallo-verde con puntini rosa l'ho pagata tantissimo(periodico)...25 euro la consolazione è che è alta 72cm con fogli lunghe 29 e radice aeree che penzolano oltre il vaso le altre paiono delle miniature :food:
 

lobelia

Florello Senior
A me non pare così cara, anche nei vivai che frequento io le phal a due steli stanno sulla cifra che hai detto. Poi sembra davvero in ottima salute. Bella con le lentiggini rosso-arancio su base gialla, non mi era ancora capitata! Hai fatto bene! (Da noi troverai sempre approvazione incondizionata e totale comprensione e complicità per i raptus d'acquisto!!!!)
 

zeug49

Florello Senior
E' molto bella, grande e in ottima salute; hai fatto bene , ottimo acquisto ( poi il colore mi piace moltissimo )
zeug
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!! Vero l'ho pagata tanto ma sono cmq contenta!!
Viste le numerose radici (il composto è bark e sfagno) mi sembra buono, ogni quanto mediamente andrebbe annaffiata? Ho un'altra phal in vaso più piccolo e con tante radici come questa, ma sta deperendo poichè aspettando che l e radici diventino grige, son passati anche 40gg, quindi le do acqua circa 1 volta al mese e adesso è un pochino floscia. quindi devo aspettare radici grige o acqua ogni 15 max 20gg??:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Per quanto riguarda il Paphiopedilum, si rischia un po' con le nebulizzazioni, perché l'acqua finisce immancabilemnte al centro del nido apicale. E' la stessa conformazione delle foglie a convogliare l'acqua verso il centro. In molti casi ho dovuto trattare dopo aver riscontrato la presenza di muffa bianca.
D'estate è un'altra faccenda perché l'acqua evapora in fretta.
Se decidi di nebulizzare, cerca di farlo solo verso la parte più esterna della foglia.
Io ultimamente sto evitando, ritengo che il mantenimento di un substrato piuttosto umido è sufficiente alla buona salute invernale di queste piantine.
 
Ultima modifica:

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie per queste utili info, non avevo la più pallida idea di come trattarlo, sono un pokino in crisi perchè ho fatto praticamente morire di sete 3 piante che adesso sto reidratanto, non riesco a trovare il giusto equilibrio. :baf:
Ah nelle altre ho messo sfagno nella parte sup del vaso e lo vaporiz la mattina per mantenere umidità, lo dovrei fare anche con il paphio. Ciao
 
Ultima modifica:
Alto