• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova orchidea

B

BARBY

Guest
:crazy: :flower:
Ciao a tutti sono nuova! E' la prima volta che ho un'orchidea! Sapete darmi alcuni suggerimenti? Tipo: In inverno va tenuta in casa? Se si dietro la finestra? quando va rinvasata? Che terriccio occorre? La radici sono scoperte, va bene così?

Non so che tipo sia. La mia ha i fiori gialli maculati bordaux? Alla base di alcune foglie c'è un rigonfiamento!


In realtà facevo parte di questo forum molto tempo fa.............poi non ho più scritto! Chissà se qualcuno di voi si ricorda di me!?

Ciao, ciao!!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Benvenuta;)

Sembrerebbe un Oncidium dalla tua descrizione, però gli elementi sono un po' troppo pochi per capire cosa è e per darti suggerimenti.

Comunque ti consiglio di leggere le note scritte da Giulio sul suo sito http://www.orchidando.net/pages/1.htm dove trovi anche molte foto da confrontare e molte risposte alle domande più comuni. Guarda se la riconosci fra le specie più comuni

Ciao
 
D

De Vidi Guido

Guest
Benvenuta

Questa tua prima orchidea te la ricorderai per sempre, indipendentemente dai risultati che otterrai. Quindi, visto che è senza nome conviene dargliene subito uno e se sei d'accordo, la chiamerei "Barby n°1".
L'errore più comune degli esperti, quando vengono posti loro, quesiti dai neofiti, è quello di indirizzarli subito nel mare magnum delle informazioni dotte e omnicomprensive.
Per fare un esempio, non si manda al ristorante uno che ha fame, lo si aiuta con quel che si può.
Barby, per il momento alla tua orchidea serve un ambiente con temperature 15 gradi minime e 20-25 massime, con buona umidità e vista la stagione, con quanta più luce possibile.
Ricorda che le orchidee mangiano e bevono, quindi vanno fertilizzate ed inaffiate come tutte le altre piante.
Una buona regola per le orchidee è quella di non annegare ne essicare mai il composto del vaso.
Il composto delle orchidee è drenante perchè deve consentire alle radici di crescere liberamente, anche fuori del vaso, e così potranno essere umidificate con qualche salutare nebulizzazione.
In questo periodo non si fanno rinvasi, parliamone più avanti con i prossimi post. Ciao in bocca al lupo. Guido.
 
Ultima modifica di un moderatore:

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Barby, Iacopo ha ragione..fa' come ti dice.
Finche non sei certa del tipo è inutile, pretenzioso e pretestuoso dirti qualcosa a proposito.
Ciao
Claudio
 
B

BARBY

Guest
grazie per i vostri consigli ..............speriamo bene!!!!

Baciotti barby
 
Alto