• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova nepenthes

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Come avevo scritto nella presentazione, sono molto affascinato dalle piante carnivore, possedevo già una piccola dionea e in questi giorni mi è venuta voglia di prenderne altre. Beh, l'ho fatto!:eek:k07:

Siccome sono perfezionista, vi tedierò con domande e dubbi vari... grazie in anticipo!

Questa è la nepenthes (credo sia una ventrata per la somiglianza con altre ventrate viste in internet). DSC_0015.jpg
Al mio occhio inesperto sembra molto bella, le foglie sembrano verdi e sane, e ci sono tanti piccoli ascidi. L'ho appesa a un appendivestiti in camera, davanti a una finestra con tende esposta a sud. La terra era secchissima appena l'ho presa, adesso la rendo umida un paio di volte al giorno con uno spruzzino, spruzzando varie volte sulla superficie della terra, e dando 2 o 3 spruzzate anche sulle foglie.
Quindi di fatto ha la terra sempre quasi asciutta, al contrario delle altre carnivore che hanno il sottovaso sempre pieno. Questa non ce l'ha nemmeno.
Faccio bene? Dovrei fare altro? aspetto illuminazioni! :)

Altre due domande più precise:
- Questo ascidio DSC_0014.jpg è il più grosso, e non ha più il coperchietto, probabilmente seccatosi. Conviene tagliarlo?
- Ho sistemato la pianta in casa su consiglio del venditore.. fuori le fa male? Potrei anche tenerla appesa in alto in questa serretta da balcone DSC_0009.jpg che ho comprato, ma tenete conto che il balcone è esposto a sudest (in particolare la porta della serra guarda ad est); inoltre sarebbe un po' esposta al vento, anche se riparata dalla pioggia. Cosa è meglio fare??

GRAZIE!

zell23

Giardinauta
Ciao...nepenthes ventrata (incrocio tra nepenthes ventricosa e nepenthes alata)...un ibrido molto rustico e resistente.
D'inverno quando la temperatura scende sotto i 10 gradi corca deve stare all'interno (la pianta teme il freddo).

Non ti sorprendere se perderà gli ascidi...è conseguenza dello spostamento, le neppe sono molto sensibili agli spostamenti (potrebbe anche nn perderli eh) ^^....se curata bene ricresceranno rigogliosi.

non mettere cibo negli ascidi...per cibo intendo pezzi di carne et similia...insomma, non roba che mangi tu. Al massimo pui dargli insetti ma ci pensa comunque da sola. Gli ascidi tagliali quando sono completamente secchi ...rimangono infatti una riserva di cibo anche quando sono secchi solo a meta...

Per l'esposizione...molta luce preferibilemente non diretta...oppure qualche ora sdi sole diretto ma non nelle ore dove il sole picchia di piu...substrato sempre umido mai marcio ...nebulizzarla sicuramente aiuta un po a mantenere un grado di umidita maggiore, cosa che alla pianta piacerà. Ma è una questione di punti di vista...c'è chi pensa che non serva a nulla...

:)

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
grazie zell!
come ho scritto di là sulla drosera, forse seguo il tuo consiglio e rinvaso, e a quel punto rinvaserei tutto, ma sono ancora molto indeciso.

Se tu o qualcuno avete dei consigli su come rinvasare la nepenthes, o anche il link a un video, ve ne sarei molto grato. Sempre torba e perlite 60/40? sempre impregnata di acqua distillata?
Vorrei riutilizzare lo stesso vaso, che mi sembra abbastanza capiente e ha anche il gancio per appenderlo. Posso?

Ci sono due ascidi senza coperchietto, che si è seccato e staccato. Li poto?

Grazie

astaroth

Giardinauta
per la nepenthes puoi usare diversi substrati (bark-perlite-torba, cocco+chips, torba perlite etc) personalmente, visto che stiamo parlando di una ventrata, ti consiglio torba perlite 40-60 oppure, se hai un po di bark, torba-perlite- bark 40-30-30.
Per l innaffiatura solo acqua distillata e puoi evitare di tenere il sottovaso... anzi è meglio annaffiare all occorrenza!
Per il vaso puoi sbizzarrirti!
in fine... non tagliare gli ascidi finchè non sono completamente secchi dall opercolo (coperchietto) fino all inizio della foglia!

astaroth

Giardinauta
no vagabonda... il fatto è che le nepenthes essendo piante tropicali non hanno un periodo di riposo vegetativo quindi quando le rinvasi le rinvasi... lo stress glielo dai a prescindere!
Tanto vale farlo prima cosi da eliminare un substrato inadatto.
Poi tieni pure conto che parliamo di una ventrata XD
ti dico solo che l anno scorso mentre ero via me l hanno sradicata e lasciata 1 settimana al sole con le radici all aria.... l ho solo rimessa a terra con un po di sfagno sulle radici... oggi fa ascidi sui 10-12 cm!

Vagabonda

Florello Senior
A nessuna pianta piace il rinvaso e l'esposizione delle radici, al di là che sia carnivora. Per me meglio prendere tutto il panetto, eliminare la parte in eccesso e mettere il rimanente con le radici in un nuovo vaso con un substrato adatto.

astaroth

Giardinauta
bhe è vero quello che dici ma solo nel caso che il substrato sia buono! invece quando un substrato è dannoso si consiglia di lavare le radici sotto acqua corrente piuttosto che lasciarlo li e, nel caso di piante da garden, è questa la soluzione ideale!

axel_007

Aspirante Giardinauta
ebbene io abbia lavato le radici in una vaschetta con acqua da osmosi, non potevo pressare la mano per non danneggiare le stesse,quindi penso che le radici non saranno mai lucide ma rimarranno sempre resti del panetto sostituito...

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
mi ricollego qui per mostrarvi i progressi della neppy (si lo so, sono tipo un bambino che mostra i disegni ai genitori :martello2), e per risolvere un paio di dubbi..

Come per le altre carnivore ho posticipato all'anno prossimo il rinvaso.

1: mi sono accorto qualche tempo fa che ci sono 2 fusti che escono dalla terra, a 3-4 cm l'uno dall'altro, con foglie ed ascidi intrecciati (infatti prima mi sembrava una pianta unica). Sono effettivamente 2 piante? Possono crescere insieme o le dovrò separare? Sono in qualche modo simbiotiche o hanno crescita, sviluppo etc totalmente individuali? In quest'ultimo caso la logica da profano mi direbbe "dividile"...

2: come mi avevate detto, entrambe le piante (se effettivamente sono 2) hanno seccato gli ascidii che avevano quando l'ho comprata, peraltro più piccoli, e hanno buttato fuori 2/3 ascidii ognuna, molto più grossi dei vecchi seccatisi
CSC_0049.jpg DSC_0029.jpg DSC_0026.jpg
a me sembra quindi in forma. dalla cima dei fusti stanno anche spuntando nuove foglie.
Cosa devo fare con tutti gli ascidii secchi? In questa foto se ne vedono alcuni. DSC_0028.jpg Li taglio? Aspetto ancora? E se li taglio, in che punto opero? taglio il viticcio alla punta della foglia, o in qualche punto più in basso? o taglio la foglia intera dal fusto?
Stessa cosa per questi CSC_0048.jpg viticci senza ascidio con la punta che sembra secca.. ce ne sono un po anche di questi.. vanno tagliati?

Grazie grazie infinitamente grazie, non so come farei senza di voi! :)

Ultima modifica:

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
particolare del nuovo ascidio che l'altroieri si è "stappato"...!! :D
DSC_0025.JPG

bellissimo!

p.s: G.altamurano, grazie del complimento; qualche insetto alla fine entra sempre, quando si aprono le finestre, e avendo piante in balcone.. Purtroppo fuori non posso tenerla, non avrebbe riparo dal sole a picco e caldo soffocante.

astaroth

Giardinauta
non tagliare nulla! XD
quando gli ascidi seccano completamente fino alla fine del viticcio allora si! ^_^
comunque bella neppa... sta bene! ^_^

Vagabonda

Florello Senior
per ora non tagliare niente, può darsi che i fusti che vedi spuntare dal substrato siano 2 polloni, ma senza foto non si capisce. Potresti prelevarli e provare a farli radicare, così la pianta madre non manda energie ai polloni e al tempo stesso puoi provare a farti un altro vaso di nepenthes. Ma io sono dell'idea che le piante appena comprate vanno lasciate un po' in pace, ci vogliono mesi perchè si abituino alla nuova condizione. Come ti hanno detto taglia gli ascidi quando anche il viticcio è completamente secco.

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
ok, quindi non taglio niente. Non solo deve essere completamente secco l'ascidio, ma anche il viticcio fino alla punta della foglia.
E per i viticci senza ascidio come questo? CSC_0048.jpg
ce ne sono un po... Nascerà un ascidio o sono destinati a seccarsi?

Per la storia della doppia pianta, ecco le foto:
-i 2 fusti entrano nella terra a circa 4-5 cm di distanza
-entrambi presentano qualche ascidio grosso nuovo, qualche viticcio senza ascidio, e un po di ascidii secchi

Fusto 1:
DSC_0005.jpg punto di entrata nel terreno
DSC_0008.jpg apice

Fusto 2:
DSC_0006.JPG punto di entrata nel terreno
DSC_0007.JPG apice

a me sembrano 2 piante, ma del mio parere non mi fido per niente...:eek:k07:

grazie dell'aiuto!! :)

Vagabonda

Florello Senior
i viticci hanno tutti, potenzialmente, degli ascidi da formare. Quando si fermano e non producono niente, dopo un po', si seccano e poi secca anche la foglia. Allora taglia.

Alto