• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova nata sul mio balcone cos'è?

dgr.luca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti mi chiamo Luca e vi saluto tutti in quanto nuovo iscritto.
Vorrei sottoporvi la foto della neonata sul mio balcone.
Sicuramente qualcosa piantato diverso tempo fa che ha deciso di nascere solo quando si è sentita pronta.
Mi aiutate a riconoscere di cosa si tratta?
Grazie a tutti.

Ultima modifica:

dgr.luca

Aspirante Giardinauta
In passato hai seminato Strelitzia nicolai?
Wow... davvero potrebbe essere? ...Si si potrebbe essere!!!
perché ricordo di aver comperato un po' di anni fa, alcuni semi in bustina, tornando da un viaggio alle Canarie , di alcune varietà del luogo...
Ma poi non si è visto nulla fino a quest'anno.
La piantina è nata in un vaso accanto ad un'altra pianta che ho sul balcone ed oggi l'ho trapiantata in un vaso singolo.
Speriamo che non muoia ...

dgr.luca

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio
Sei stato bravissimo a riconoscerla immagino tu sia molto esperto.
Sapresti anche darmi qualche consiglio per "trattarla bene" ?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie..., ma non c'è certezza, almeno per la specie. In febbraio, quando la temperatura a Roma è scesa abbondantemente sotto lo zero, la pianta era all'aperto o in un ambiente protetto, se all'aperto allora dovrebbe trattarsi della S. reginae e non la nicolai, che è meno rustica (a questo stadio sono indistinguibili).

dgr.luca

Aspirante Giardinauta
Grazie..., ma non c'è certezza, almeno per la specie. In febbraio, quando la temperatura a Roma è scesa abbondantemente sotto lo zero, la pianta era all'aperto o in un ambiente protetto, se all'aperto allora dovrebbe trattarsi della S. reginae e non la nicolai, che è meno rustica (a questo stadio sono indistinguibili).
Si la piantina è sempre stata sul balcone e all'inizio gli abbiamo dato poca importanza xche spesso sul mio balcone nascono erbe e piante selvatiche...

dgr.luca

Aspirante Giardinauta
Anzi io approfitterei per postare qualche altra foto di nuove nate, magari mi sapete dire qualcosa anche di queste....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ricordati di ridurre sempre le foto che posti e di postarle nella sezione giusta e una pianta x post!!!Le ultime piante andavano in piante grasse,ma visto che hai già avuto la risp,lascio tutto com'è!!!

dgr.luca

Aspirante Giardinauta
Ricordati di ridurre sempre le foto che posti e di postarle nella sezione giusta e una pianta x post!!!Le ultime piante andavano in piante grasse,ma visto che hai già avuto la risp,lascio tutto com'è!!!
Ok grazie
E chiedo scusa ...
Pensavo di fare bene a non intasare Il forum con troppi post...
Per le altre aprirò un nuovo post.
Scusate ancora

Delonix

Florello Senior
Kalanchoe deigremontiana, succulenta da molti considerata infestante per via della rapida moltiplicazione che effettua spargendo le rosette che crescono ai bordi delle foglie.
Verissimo, una Kalanchoe daigremontiana...è per sempre! :D Però è anche vero che al secondo anno fa una fioritura mooolto bella che vale la pena di godersi! Poi se uno non vuole un prato di questa pianta è sufficiente eliminare le piante in eccesso...

Alto