• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova macchina fotografica. Cerco consigli.

#azalea

Maestro Giardinauta
Non sto a raccontare tutta la storia della mia macchina fotografica.... Da altre parti l'ho fatto. Comunque l'ho comprata nuova.
Queste sono le caratteristiche:
Picture sizes: * 7.0 MP

Taking lens : 3X optical zoom, , f/2.7-4.8 (35 mm equivalent: 36-108 mm)

Digital zoom: 5.0X continuous with 0.2X increments

Focus system: TTL-AF; selectable multi-zone AF, center-zone. Working range:

* 2 ft (0.6 m)-infinity @ normal
* 32.8 ft (10 m)-infinity @ landscape
* 5-28 in. (0.13-0.7 m) @ wide close-up/macro
* 8.7-28 in. (0.22-0.7 m) @ telephoto close-up/macro

Exposure metering: Multi-pattern, Center-weighted, Center-spot

Exposure compensation: +/-2.0 EV with 0.5 EV step

Shutter speed: Mechanical shutter with CCD; Auto: 1/2 to 1/1400 sec.

ISO speed:

* Auto: 80-400
* Digital Image Stabilization: 80-1000
* Manual: 80, 100, 200, 400, 800, 1250

e due foto, fatte allo stesso fiore di begonia, in situazioni completamente diverse.
La prima, questa, fatta ieri pomeriggio con un gran sole proprio dietro la pianta. Quindi foto in controluce. Modalità macro.
Eccola:

100_0039.jpg

esposizione: f/4,8 7791/1000000 sec
ISO 89

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Questa, invece, è fatta stamani prima delle sette. Ho provato a farla con modalità macro, ma mi veniva sfuocata (penso a causa della poca luce, quindi tempo di esposizione più alto, la mia mano non ferma...)
Ho provato allora con la funzione stabilizzatore d'immagine. È in alternativa alla macro, però. Mi pare di aver capito che questa funzione semplicemente riduce il tempo di esposizione. Infatti, a causa della scarsa luce, mi ha usato il flash.
QUesto è il risultato:

100_0070.jpg

esposizione: f/4,8 3894/1000000 sec
ISO 400

Aiutatemi a capire le differenze!
Provo nuovamente (ora c'è più luce) a farne una con la funzione macro.
Ciao e grazie!

liligen

Florello
Angela, la seconda, il fiore è al sole o no?

Se la risposta è no, prova di fare una foto adesso con il fiore al sole.... :Saluto:

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco. Questa è stata fatta alle 7.15, con modalità macro

100_0081.jpg

esposizione: f/3,8 26069/1000000 sec
ISO 160

#azalea

Maestro Giardinauta
Angela, la seconda, il fiore è al sole o no?

Se il risposto è no, prova di fare una foto adesso con il fiore al sole.... :Saluto:

Grazie lili, sei un tesoro!
La seconda non è al sole. Ha impostato automaticamente il flash perché io ho messo la modalità 'stabilizzazione immagine' e c'era poca luce.
Ora mi è impossibile farla al sole perché sul mio balcone ci batte solo di pomeriggio, e qui è ancora mattina (ore 7.23.
Ciao e grazie!

liligen

Florello
Grazie lili, sei un tesoro!
La seconda non è al sole. Ha impostato automaticamente il flash perché io ho messo la modalità 'stabilizzazione immagine' e c'era poca luce.
Ora mi è impossibile farla al sole perché sul mio balcone ci batte solo di pomeriggio, e qui è ancora mattina (ore 7.23.
Ciao e grazie!

7,23...è una bella ora per la foto...se avessi il fiore al sole...fino alle 9,30 direi...

Dopo, la luce è troppo forte...

Dovrai aspettare 17,00.

Vedi, per la prima foto, il sole è troppo forte (si vede sulla foglia)

Come il soggetto è il fiore, il fiore deve essere al sole e non avere il sole dietro.

Per me, la più bella foto che hai fatto, è quella con il flash.

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, lili!
Infatti, volevo proprio capire la differenza fra le diverse foto fatte con condizioni diverse. Quella di ieri pomeriggio (la prima) è fatta davvero con tantissimo sole. Non vedevo neanche io bene quando inquadravo, perché avevo il sole negli occhi.
Fra la seconda e la terza, fatte stamani a distanza di una mezz'ora circa, quindi con condizioni di luminosità simili, che ne dici? Mi stupisce il fatto che nella seconda non ho utilizzato la funzione macro (per usare lo stabilizzatore d'immagine) mmentre nella terza sì, e non capisco allora a cosa serva la macro, se riesco a fare foto vicine anche senza. :confuso: Forse con la macro le posso fare ncora più vicine?
Mi sa che è valido il consiglio del tuo:martello: Vincenzo quando dice che posso fare a meno dello stabilizzatore d'immagine semplicemente riducendo il tempo di esposizione (che poi è quello che fa la macchina!)
Questa sera, o nelle prossime sere, perché oggi vado via, proverò a fare foto con luce meno forte di quella di ieri (dopo le 17, che poi sarebbero le 18, perché abbiamo l'ora legale) e provando, se la luce non è tanta, a ridurre manualmente il tempo di esposizione, eventualmente usando il flash.
Che dici? Ho un po' da studiare, però!

p.s. Ma da te che ore sono????!!! Sei mattiniera o nottambula?
Un bacio e grazie!

liligen

Florello
Sicuro Angela! Più farai delle foto, più capirai la tua macchina e vedrai i risultati.

Se avessi il sole negli occhi....è come dicevo....il sole era dietro e non può fare una bella foto. Tranne se volessi vedere la luce attraverso i petali...ma non era il caso.

Di solito con la funzione macro, puoi avvicinarti a 2 cm del soggetto.

Penso che per questa foto non aveva bisogno dello stabilizatore...hai uno zoom con questa macchina...forse l'hai gia detto...quanta forza?

Anche da noi, abbiamo l'ora legale! :D :lol:

Ti consiglio leggere il tuo libretto e fare i test, è un buon modo d'imparare e di capire.

Adesso, hai ragione, devo andare dormire...sono le due della mattina...

Forse "il mio" Vincenzo ti darà migliori consigli (forse no, ma lui lo crederà) :rolleyes::lol::lol::lol: :Saluto: :sleep2:

Ultima modifica:

liligen

Florello
Ho visto che hai uno zoom...forse mi sbaglio ma penso che lo stabilizatore avrà la sua utilità con lo zoom ...:) :Saluto:

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Questa è una foto fatta, sempre alla stessa begonia, questa sera alle 19 (ora solare 18) Il fiore è al sole ma non alle 'spalle' del fiore.
100_0112.jpg

Mi sembra che la luce sia ancora troppo forte. Ho ancora molto da imparare!
Non sono ancora riuscita a capire come si fa ad impostare manualmente il tempo di esposizione :confuso:. Il manualetto in dotazione è scarno, e anche sul sito kodak dice molto poco.

liligen

Florello
La difficoltà con questa foto, Angela è che i ¾ del fiore sono all'ombra...

Altra cosa...il fiore non è al focus (non so come si dice in italiano)

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, ti dico qualche cosa anche io:
per le macro avrai notato che richiedono molta luce, questo dipende dalla luminosità dell'obiettivo. Hai scattato qualche foto a 400 iso (seconda foto) e si nota parecchio rumore nella foto, passala in photoshop con un buon filtro anti noise tipo ninja noise. Per le macro preferisco scattare a bassi iso 80-100 (per la tua macchina) e con molta luce. Con la macro la zona di messa a fuoco è piccola e quindi dovresti cercare di mettere a fuoco i petali, tutto il resto verrà fuori fuoco...... ma è meglio così. Per i tempi di esposizione variano dalla luce, dall'obiettivo e da quello che vuoi (foto sovra-sotto esposta).
Consiglio per tenere la mano ferma: usa l'autoscatto mettendo la macchinetta su un cavalletto o su una scatola, con l'oggetto da fotografare fermo hai tempo di piazzare la macchina. Con l'autoscatto nessuno farà vibrare la macchina. Ultima cosa, per le macro non utilizzare molto lo zoom, la messa a fuoco di un oggetto vicino potrebbe essere difficoltosa se allunghi la focale, ma allungando la focale potresti ottenere una minore area di messa a fuoco e avere un effetto più artistico. Se non riesci a mettere a fuoco con una focale lunga potresti sempre fare con focale corta e poi con Photoshop porti su un altro livello il fiore, sfochi la foto principale e vi rimetti sopra il fiore.
Spero di non averti detto delle cavolate, non sono un professionista ma a furia di sbattere la testa contro foto venute male qualche cosa sono riuscita a capirla.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, ti dico qualche cosa anche io:
per le macro avrai notato che richiedono molta luce, questo dipende dalla luminosità dell'obiettivo. Hai scattato qualche foto a 400 asa e si nota parecchio rumore nella foto, passala in photoshop con un buon filtro anti noise tipo ninja noise. Per le macro preferisco scattare a bassi asa 100 (per la tua macchina) e con molta luce. Con la macro la zona di messa a fuoco è piccola e quindi dovresti cercare di mettere a fuoco i petali, tutto il resto verrà fuori fuoco...... ma è meglio così. Per i tempi di esposizione variano dalla luce, dall'obiettivo e da quello che vuoi (foto sovra-sotto esposta).
Consiglio per tenere la mano ferma: usa l'autoscatto mettendo la macchinetta su un cavalletto o su una scatola, con l'oggetto da fotografare fermo hai tempo di piazzare la macchina. Con l'autoscatto nessuno farà vibrare la macchina. Ultima cosa, per le macro non utilizzare molto lo zoom, la messa a fuoco di un oggetto vicino potrebbe essere difficoltosa se allunghi la focale, ma allungando la focale potresti ottenere una minore area di messa a fuoco e avere un effetto più artistico. Se non riesci a mettere a fuoco con una focale lunga potresti sempre fare con focale corta e poi con Photoshop porti su un altro livello il fiore, sfochi la foto principale e vi rimetti sopra il fiore.
Spero di non averti detto delle cavolate, non sono un professionista ma a furia di sbattere la testa contro foto venute male qualche cosa sono riuscita a capirla.

Grazie mille! :love_4:
Ho un po' di problemi: a seguire le tue indicazioni:
l'uso di photoshop, per due motivi. Primo non l'ho mai usato, secondo ho buttato dalla finestra (anzi, dalla window) windows, bill e compagnia bella. Potrei usare Gimp, anche quello mai usato. Che dici?
Non sono riuscita a capire come impostare manualmente certe cose: tempo di esposizione, focale... :confuso:
Cercherò, nei limiti del possibile e delle mi scarsissime capacità, di mettere in pratica i tuoi suggerimenti.
Grazie ancora!

[/LIST]

nikonvlad

Guru Giardinauta
Credo che Gimp non basti.
La regolazione di focale e esposizione si effettua sull'obiettivo se hai una reflex e in 2000 modi diversi se hai una compatta. Se hai una compatta prendi il manuale e troverai la soluzione. Ciao

#azalea

Maestro Giardinauta
Eh, no! L'ho scritto prima. Il manuale in dotazione spiega solo qual è il tasto per scattare le foto, e anche in internet, sul sito kodak, c'è molto poco!:cry:

:fifone2: Dici che devo ritornare con la cenere sul capo da bill? :fifone2:

nikonvlad

Guru Giardinauta
su kodak sono poco preparato. Purtroppo kodak è sempre troppo parca nei suoi manuali.
Photoshop è favoloso, ma non è certo intuitivo, richiede almeno la lettura di qualche breve tutorial. Altro problema è che costa abbastanza. In ogni caso lo scatto deve essere il migliore possibile, photoshop aiuta, ma i miracoli ................
Comunque sia scatta foto con diverse configurazioni e poi confrontane i risultati, appunta i risultati così riuscirai a compensare le lacune del manuale

Alto