• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova ID, vecchia pianta!

cactus91

Maestro Giardinauta
Che dite si tratta di Oreocereus celsianus???

DSCN6591.jpg DSCN6590.jpg DSCN6587.jpg

Grazie :Saluto::Saluto::Saluto::flower:

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Secondo me o è il celsianus o il trollii, ancora non ho capito bene le differenze tra le due specie. Però è un oreocereus.

Angil

Guru Master Florello
Sembra più il celsianus. Il trollii da quello che ho visto è più ricoperto di "peli" :)

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie della spiegazione.
Non conosco "fisicamente" le due piante in questione, a parte il trollii che ho seminato a dicembre, ma è poco più grande di un puntino ancora, quindi non fa decisamene testo... :lol:

La mia confusione era data dal fatto che spesso ho visto delle foto in rete con caratteristiche "opposte" a quelle che descrivete voi, quindi non riuscivo a capire bene quest'aspetto.

Ad esempio questo a me sembra un trollii:

Oreocereus%20celsianus%20I%2020050814.jpg

e questo un celsianus:

Cactus%20Oreocereus%20%20Trollii.jpg

Giusto?

Risposta: no! Il contrario!!! Il primo è un celsianus ed il secondo un trollii :lol:
Quindi penso che continuerò a non capirci nulla... :lol:
Sicuramente esistono diverse cultivar e, nei casi di specie molto simili tra loro, tipo queste due, le varie cultivar fanno si che spesso quelle minime differenze siano annullate o, peggio ancora, invertite.
E' un mondo difficile... :D
:Saluto:

P.S.
Questi sono i link da dove ho preso le foto, magari sono foto sbagliate, come purtroppo capita spesso.

Celsianus
http://www.kakteen-kiel.de/images/Bernhard Wolf/Oreocereus celsianus I 20050814.jpg

Trollii
http://www.plantoluegoexisto.com.ar/ImagenesNuevas/Fotos/Cactus Oreocereus Trollii.jpg

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Con queste foto mi mandi in confusione, non ci capisco più niente :lol:
Saranno un po' come le persone, più o meno pelosi :boh:

Ci sarà cmq qualche caratteristica che li distingue bene e che a noi sfugge. Sarebbe più semplice fare un confronto avendoli entrambi.
:Saluto:

Angil

Guru Master Florello
AHahha sì, è meglio :D Sennò anche al mio oreocereus verrà una crisi di identità :lol::flower:

Stefano De C.

Florello Senior
Da assai meno esperto rispetto a voi, se posso aiutarvi, da "Il mondo delle cactacee" vedo dalle foto, che classificherei il primo come un trollii e il 2° come un celsianus.
Però si confondono abbastanza, per esempio, la foto del celsianus vedo che ha una peluria meno fitta e più scura.
Se vi può essere ancora d'aiuto, il celsianus ha un portamento fino a circa 2 m, il trollii solo di 50 cm circa.
Entrambi crescono fino a 4000 m sulle Ande tra Argentina settentrionale e Bolivia

Angil

Guru Master Florello
Da assai meno esperto rispetto a voi, se posso aiutarvi, da "Il mondo delle cactacee" vedo dalle foto, che classificherei il primo come un trollii e il 2° come un celsianus.
Però si confondono abbastanza, per esempio, la foto del celsianus vedo che ha una peluria meno fitta e più scura.
Se vi può essere ancora d'aiuto, il celsianus ha un portamento fino a circa 2 m, il trollii solo di 50 cm circa.
Entrambi crescono fino a 4000 m sulle Ande tra Argentina settentrionale e Bolivia

Il numero dei messaggi non fa di noi degli esperti...

Cmq alla fine il trolli è sempre un celsianus... :)

Il mio è circa 40 cm adesso, ma si mantiene abbastanza cicciottello. E' cresciuto solo 30 cm in 6 anni, chissà quanto crescerà ancora

Foto del 2008
Oreocereus celsianus (2).jpg

Foto di oggi
DSCN7310.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uè, stiamo facendo a chi ce l'ha più lungo? :squint: :mazza:.....

:lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque per me è un celsianus, il trollii lo riconoscerei dato che ce l'ho (ed ha pure pollonato :fifone2:)... trollii, non trolley :lol:

Angil

Guru Master Florello
Uè, stiamo facendo a chi ce l'ha più lungo? :squint: :mazza:.....

:lol:

Comunque per me è un celsianus, il trollii lo riconoscerei dato che ce l'ho (ed ha pure pollonato :fifone2:)... trollii, non trolley :lol:

Ma che diciii, Mora, qui parliamo di cactus :lingua: :lol:

Grazie, ci hai risparmiato una vita di attesa :D:flower: sono contento che sia così. Celsianus mi piace di più :tupitupi:

Alto