• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova guinea con le foglie accartocciate

laura79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi leggo tantissimo e siete sempre fonte di preziosi consigli soprattutto per chi, come la sottoscritta, ha il pollice NERISSSSSIMO!!!!

quesito: ho sul davanzale due vasi con 3 piante di nuova guinea ciascuno, sole solo al mattino, annaffiature regolare ogni sera, ffino a qualche giorno fa erano meravigliose...adesso una delle 6 ha delle foglie che si accartocciano...ho provato ad esaminarla a fondo ma non sono riuscita a vedere neanche un animaletto...avete qualche suggerimento? giovedì scorso hanno subito una "tempestata" ma le altre sembrano ancora in forma...può essere troppa acqua?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicura che non ci sia del ragnetto rosso? Sono puntini piccolini color rosso oppure verde chiaro.

laura79

Aspirante Giardinauta
mi pare proprio di no, comunque questa sera quando vado a casa provo a ricontrollare, non vorrei che intaccasse anche le altre piante...

laura79

Aspirante Giardinauta
io ragnetti rossi non ne ho visti ma ho notato qualcosa che potrebbe molto assomiglaire a delle ragnatele sottili...ho a casa un veleno per le afidi che avevano invaso la mia poanta di menta...è afficvace anche contro questo insetto cattivo?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ragnetti rossi non ne ho visti ma ho notato qualcosa che potrebbe molto assomiglaire a delle ragnatele sottili...ho a casa un veleno per le afidi che avevano invaso la mia poanta di menta...è afficvace anche contro questo insetto cattivo?

Il ragnetto rosso non si vede...è piccolissimo. Si notano solo dei puntini sul retro della foglia. Il davanti, invece, risulta scolorito, come se fosse punto...in genere ha un colore non uniforme e bronzeo. Quando l'infestazione è in stato avanzato si notano anche delle piccole ragnatele, molto sottili.
In generale le piante appaiono molto debilitate, le foglie alla fine seccano e cadono.

Per tamponare lievemente l'attacco puoi aumentare l'umidità intorno alla pianta bagnando spesso le foglie e magari portandola all'ombra. Però poi ti servono dei prodotti specifici.

Per il resto quoto in tutto Brandegeei. Gli insetticidi non sono efficaci in quel caso. Ci vogliono degli acaricidi per piante.

Facci sapere se i sintomi corrispondono e, se puoi, mettici una foto così possiamo aiutarti dandoti consigli più specifici! :Saluto:

laura79

Aspirante Giardinauta
Finalmente ce l'ho fatta, sono riuscita ad inserire le foto...così potete osservare le mie piantine malate e suggerirmi il rimedio più efficace!!!!

foto4.jpg

foto1.jpg

grazie grazie anche da parte della mia nuova guinea sofferente

Alto