• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova gemma?

C

claudio rolandi

Guest
salve a tutti
La mia phal è fiorita tempo fa.
Quando è sfiorita ho rciso parte dello stalo.
Ora dopo circa 1 mese da un nodo dello stelo si nota una specie di gemma è possibile???
Nascera un nuno fiore?? una nuova foglia???
La gamma è a circa 10 cm di altezza dalla base dello stelo.
Inoltre sara la mia immaginazione da me foglie dal verde scuro iniziale stanno leggermente schiarendo perke????
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ciao
da quelle gemme solitamente si sviluppano nuovi steli che porteranno fiori, ma potrebbe anche nascere una nuova piantina.
Ultimamente hai spostato la tua phal? se l'ha messa in un posto più luminoso probabilmente le foglie sono diventate più chiare, ma questo non è un male anzi le phal stanno meglio in posti molto luminosi, però mi raccomando non metterle al sole diretto rischierebbero di bruciarsi.
ciao

[ 19.08.2004, 12:58: Messaggio scritto da: mario87 ]
 

ccTy

Giardinauta Senior
Anche io ho tagliato, circa un mese fa lo stelo della mia phal, ma ancora niente......
Scusate la domanda scema, ma non vi capita che sulle foglie si depositi ogni tanto un pò di polvere o del pulviscolo?
C'è un modo per pulirle??? Io ho paura di danneggiarle, mi sembrano così delicate e che si possano staccare......... :confused:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Una spugnetta umida non dovrebbe fare grandi danni ed esegue egregiamente la funzione di asportare la polvere.
 
F

fefé

Guest
.. oppure io lo faccio con uno straccetto sottile, tipo quelli che si ricavano tagliando le T-shirt ormai lise.., bagnato e strizzato
 
Alto