• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova entrata

Manu1

Maestro Giardinauta
lo so! non le devo comprare le piante all'ikea! ma questa era così bellina, così viva e vitale....
l'ho messa sul davanzale della finestra, internamente...non riceve luce diretta. non l'ho ancora bagnata...
mi dite come trattarla? grazie a tutti
DSCF0009.jpg

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
io non credo sia un male comprare, le piante all'ikea, sta solo a noi saper scegliere le piante migliori.
Pensa io ho comprato un cespo di mammillaria in un vaso del 10 al Bennet, qualcnhe anno fa. Le piante erano bellissime senza nessuna imperfezione. Ora sono cresciute e tutti gli anni mi fioriscono.

piccola lithops

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie... non ho notato le finestrelle sulle foglie, forse non ho guardato bene...oggi guardo meglio. che ne dite del vaso va bene? mi sembra che ci siano un paio di radici che escono da sopra (vedete quel cordoncino bianco?) .
appena fa caldo la metto fuori, al sole? poca acqua come per tutte le cicce?
grazie a tutte

Manu1

Maestro Giardinauta
allora si, ha delle belle finestrelle sulle foglie(non le avevo notate!).
ok grazie mezz'ombra. che ne dite della radicetta che sembra uscire? sta stretta? acqua quando? è difficile sentire se il terreno è secco, praticamente occupa tutto il vaso con le sue fogliotte cicciotte....

ps le piante dell'ikea non le vorrei piu comprare perchè spesso sono piante "strane" tipo palme da cocco, piante lacustri, che in casa fanno una bruuuuuutta fine, visto poi che sul vasetto ci sono sempre le stesse indicazioni "piante da interno, piena luce, bagnare quando il terreno è secco". sigh ne ho fatte fuori diverse così....

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Manu :)
Se esce la radice dal vaso vuol dire che sta un pò stretta.
Aspetta fine marzo (a Roma però magari puoi già trapiantarla) e mettila in un vaso/ciotola non troppo profondo ma più largo di un paio di centimetri.
L'acqua la devi dare quando la terra è asciutta finché non fa più caldo e in estate puoi aumentare la quantità tranquillamente.
Se usi un vaso di coccio è meglio perchè se sbagli nelle annaffiature la terra si asciuga più facilmente (ma questo sicuramente lo sai già:eek:k07:)

baci :rolleyes:

michele87

Florello Senior
bagna dal sottovaso manu....la tieni un po e poi butti quella che non ha assimilato:)
a primavera se vuoi puoi rinvasare e mettere fuori:)

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie a tuttissimissimi. ok aspetto e poi la m etto in un vaso a ciotola (ce l'ho bello pronto). speriamo che cresca bene. l'ho presa anche perchè mi sembra abbia voglia di crescere, mi piace vederle crescere!

gramigna

Guru Giardinauta
E' quella la soddisfazione!
Vederle crescere, raddoppiare di anno in anno e vederle in piena salute.:love:
Poi se fioriscono ancora meglio!:eek:k07:

Vedrai che starà benone!
Anch'io ho fatto una strage di piante prima di iscrivermi a questo forum ma qui sono tutti esperti e adesso riesco a trattarle un pochino meglio!

Ultima modifica:

roockie

Giardinauta
E' quella la soddisfazione!
Vederle crescere, raddoppiare di anno in anno e vederle in piena salute.:love:
Poi se fioriscono ancora meglio!:eek:k07:

Vedrai che starà benone!
Anch'io ho fatto una strage di piante prima di iscrivermi a questo forum ma qui sono tutti esperti e adesso riesco a trattarle un pochino meglio!

Quoto in pieno, anche io ero una specie di serial killer delle piante!!!

Alto