• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova entrata nel mondo orchidee,urgente consiglio

Arybert

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Sono una nuova matricola del mondo giardinaggio in quanto mi sn appena trasferita nella casa nuova dove luce,sole,portico e un'immenso giardino fanno da padroni:hands13:
Da sempre appassionata di orchidee,attualmente ne ho tre della famiglia delle phalaenopsis e sto avendo dei discreti risultati solo ora nel casa nuova..tutte tranne una:cry:regalo di san Valentino le ho riservato le stesse cure delle altre ma nel giro di poche settimane ha perso tt i fiori,ora ne ha uno e nessun caratteristico bocciolo che prometta qualche nuovo fiore:cry:
Foglie in buono stato e anke un paio di nuove. image.jpg image.jpg
Ha dei piccolissimi boccioli verdi alla fine di ogni ramo ma n mi fanno pensare a dei futuri fiori da tanto sn piccoli:cry:
Cosa posso fare x dargli una botta di vita?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non devi fare niente di particolare, non possono essere sempre in fiore, ogni tanto si devono dedicare a fare altro, foglie e radici. Devi solo trattarla bene e poi aspettare che decida di fare una nuova fioritura. :D
 

Arybert

Aspirante Giardinauta
Quindi dici k si sta "concentrando"a fare foglie e radici e x i fiori devo portare pazienza?e quei bocciolini piccoli sono di fiori secondo te?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, di solito fioriscono ogni primavera, e la fioritura dura un paio di mesi :)
Quello alla punta del ramo è appunto la punta del ramo, su cui c'è una gemma che può crescere oppure no.. Io i rami sfioriti li taglio al livello dell'ultimo nodo a partire dal basso, ma puoi lasciarli anche così o tagliarli completamente..
 
Alto