• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova cymbidium!

combo

Aspirante Giardinauta
10405369_10152916548509781_5867437355056572093_n.jpg

ecco il nuovo arrivo..mi sono innamorato del colore! la pianta ha 6 rami ma non è grandissima, circa 7 pseudobulbi ma le foglie sono molto piccole e lanceolate, cosi come i fiori saranno max 3 cm...
ma pare solo a me o quest'anno nei vivai non si vedono piu quei bei cymbi ciccioni con i fiori maxi??? ne ho girati tre e non ne ho trovato mezzo..tutti micro..fiori piccoli e foglie piccole..poi questo mi ha stregato con il giallo oro :lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono diverse varietà, è vero che i più grpssi in genere hanno una fioritura tardiva

i "primini" sono quelli più piccoletti, non giovani ma piccoli come struttura in genere

ne ho 2 a bulbo e fiore enorme che fioriscono per natale
altri due grossi ma a fiore più piccolo che fioriscono per febbraio marzo

e alcuni piccole che invece cominciano a novembre a fiorire

poi molto dipende dalla stagione come prosegue

quest'anno mi sembrano un po' tutti in anticipo sulla fioritura

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i Cymbidium sono stati ibridati in ogni forma e modo.
Generalizzando, le specie botaniche appartengono a due grandi gruppi: i grandi Cymb himalaiani, da clima fresco e fioritura primaverile, e poi i Cymb tropicali o subtropicali, tipo l'ensifolium, più piccoli e con fiore più piccolo. I primi fioriscono a primavera, i secondi a fine estate-autunno.
Gli ibridatori hanno mescolato questi due gruppi in ogni modo possibile, perciò è possibile oggi trovare Cymb fioriti in ogni periodo dell'anno.
In generale, però, i Cymb piccoli a foglia stretta vogliono caldo (min 15°C, max 30°C tutto l'anno) e riposo invernale minimo, quelli grandi un deciso periodo fresco (min 5-10°C, max 18°C) e asciutto da dicembre a marzo.

Giorni fa ho visto ibridi piccoli a fiore grande fioriti in un vivaio. Chissà come vanno coltivati!!!
Tra qualche anno avremo ibridi piccoli da fresco che fioriscono in primavera e grandi da caldo che fioriscono in estate.

Ciao

Carlo

combo

Aspirante Giardinauta
vero ormai non si capisce piu niente! questo è decisamente piccolo anche le foglie non sono piu di 35/40 cm...credo che sfiorito lo metterò a riposo ma in casa, non fuori con i grandi...proviamo, vediamo come va! per ora un pò sta risentendo del calore della sala, la sera ci sono tranquillamente 20/21 gradi....e qualche foglia sta ingiallendo, credo lo spostero in una stanza piu fresca!

Alto