• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium e cavalli

fraelucia

Giardinauta Senior
Quest'anno mi trovo in crisi con i miei cymbi.
L'anno scorso li ho svasati perchè erano malmessi e benché non mi siano rifioriti nell'inverno, sono stati tutti bene.
Dalla primavera sono iniziati i guai: i getti nuovi vanno a rilento, l'unico che, nonostante il rinvaso, ha cacciato uno stelo fiorale, ha progressivamente perso i 3/4 delle foglie: ad una ad una sono diventate nere e si sono staccate alla base.
Ora da 9 pseudobulbi iniziali si trova con tre pseudobulbi con foglie ed un getto basale, gli altri si sono "pelati" tutti e sono in via di scurirsi. :burningma
Quelli che hanno mantenuto le foglie sono con getti nuovi molto lenti a sviluppare.
Sono tutti fuori dalla primavera, dove sono sempre stati ogni anno, ma vi devo dire che sono un po' preoccupata per questo scarso entusiasmo.
A questo punto mi è venuta la tentazione di provare il rinvaso in letame fresco di cavallo, di cui ho letto in giro, ma mi lascia un po' perplessa.
Ci sono siti molto attendibili che ne parlano
http://www.digilander.libero.it/torelligian/articoli/manure.htm
http://www.vision.net.au/~nicvdb/
ma devo dirvi che vorrei ascoltare anche esperienze personali (il motivo è quello su cui, tra l'altro, si fonda il ns forum: lo scambio di esperienze).
La materia prima mi sarebbe facile da reperire, ma il problema non è quello...
Allora.... che si fa?
 
R

RINO

Guest
Io non userei letame fresco! però il pellettato a mè ha dato ottimi risultati!! tanto che qualcuno ha pensato bene di portarsela a casa sua.... comunque come tu sai i Cybi non amano il trapianto!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Grazie Scatolina per il rimando, così ne approfitto x chiedere a Rino: com'è che fai il tuo tè di cavallo x le orchi (pleione, bletilla e cymbi li ho anch'io e mi interessa), con che frequenza lo somministri, così come viene dall'infusione o ulteriormente diluito, di letame fresco o più stagionato, ecc. ecc.
Quel ch'è chiaro è che non si parlerà di zucchero o biscotti... :food:
Rino ci puoi informare un po' più estesamenrte su come fai?
 
Alto