• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata Stella crocchetta

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
- Macchia (quella sul nasino)
- musetta per via del bianco sul musetto
- Mascherina..il perché va da se
- giacchetta .. o perché no anche Stola ...il nero a coprire sulle "spalle"


.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I gatti, sono animali molto indipendenti...quindi niente totonomi!!
documentata esperienza immagino

i gatti a differenza dei cani fingono di snobbarti, salvo poi starti addosso per ore
chiedere il cibo negli orari canonici, sicuramente hanno un orologio atomico che consultano perchè non sgarrano di un minuto
ed arrivare a chiedere aiuto quando sono in difficoltà
quindi non capisco perchè non dovrei dare un nome e chiamarli tutti.. come?? micio?
 

danielep

Florello Senior
I gatti, sono animali molto indipendenti...quindi niente totonomi!!

documentata esperienza immagino

i gatti a differenza dei cani fingono di snobbarti, salvo poi starti addosso per ore
chiedere il cibo negli orari canonici, sicuramente hanno un orologio atomico che consultano perchè non sgarrano di un minuto
ed arrivare a chiedere aiuto quando sono in difficoltà
quindi non capisco perchè non dovrei dare un nome e chiamarli tutti.. come?? micio?
Il nome deve piacere a te! Tanto al gatto è indifferente; sente il tono della voce. Poi, se vuole venire viene, altrimenti se lo appunta per la prima occasione utile (al gatto). ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I gatti, sono animali molto indipendenti...quindi niente totonomi!!
Io ne ho 4 ..
E se ne chiamo uno piuttosto che un altro ...nello specifico arriva SOLO quello che ho chiamato gli altri tre manco si muovono ....
Non solo ben riconoscono il loro nome ....ma a differenza degli stereotipi e credenze popolari capiscono pure ordini impartiti e sono ben addestrabili ... lo sarebbero tanto quanto i cani ...se non fosse che i con i gatti si deve tener conto che se vogliono e quando vogliono loro cercano di snobbarti quanto più è possibile...
forse è il fatto stesso che si ascoltano troppo stereotipi e frasi fatte ...che in molti abbiano la convinzione che i gatti non siano addestrabili...e non ci provino neppure.
Ma in generale "ben riconoscono ed eseguono" ...basta avere la pazienza di trovare il modo giusto per interessarli ad ascoltarci ed eseguire.... ma è così anche per i più addestrabili cani.
 

cri1401

Florello Senior
I gatti come i cani riconoscono il suono, se non ricordo male, quindi se la chiami titti o chitti arriva lo stesso.
I miei, sia cani che gatti, hanno sempre riconosciuto il loro nome.
Birba, che io alle volte chiamo Bubina o Bubi, arriva subito, ma gli altri no, nel senso che se non è il loro nome non arrivano (a meno che non vogliano qualcosa).
Toby è un po' str..o quindi magari ti guarda e poi si fa comunque gli affari suoi se non ha voglia di carezze o semplicemente non vuole ubbidirti.

Pelosino, il gatto che avevo anni fa se lo chiamavi arrivava subito, nel limite del possibile ovviamente, siamo in campagna.
 

tartina

Master Florello
ma certo, imparano che se pronunci quella parola è perchè ti rivolgi a lui in particolare...

ma imparano tante altre parole anche i gatti, che dicono siano più intelligenti dei cani... i miei, quando pronunciavo " a nanna", partivano e si infilavano in bagno, nella loro zona notte...
Sara, che però è un cane, se dico " devo lavar per terra", sale sul divano e rimane finchè non ho finito, una volta con premietto, ora basta dirlo anche senza darle niente...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I gatti come i cani riconoscono il suono, se non ricordo male, quindi se la chiami titti o chitti arriva lo stesso.
I miei, sia cani che gatti, hanno sempre riconosciuto il loro nome.
Birba, che io alle volte chiamo Bubina o Bubi, arriva subito, ma gli altri no, nel senso che se non è il loro nome non arrivano (a meno che non vogliano qualcosa).
Toby è un po' str..o quindi magari ti guarda e poi si fa comunque gli affari suoi se non ha voglia di carezze o semplicemente non vuole ubbidirti.

Pelosino, il gatto che avevo anni fa se lo chiamavi arrivava subito, nel limite del possibile ovviamente, siamo in campagna.
Vi posso assicurare che riconoscono le parole e non il suono... riconoscono la parola anche se pronunciata in modi diversi ..dolce secco o anche solo inserita in un nostro discorso senza rivolgersi direttamente a loro ...esempio se io o la mia signora tra di noi ci diciamo " ricordati di dare le MEDICINE a gegio ..." ..lui sparisce e dobbiamo cercarlo nei posti più improbabili della casa dove è andato a nascondersi
Oppure "...hiro devo lavorare non puoi camminare sul computer..." ..lui si va a mettere a cuccia senza camminare sopra alla tastiera ...e aspetta che si chiuda per tornare a far moine...
Capiscono eccome ...
Anzi pure a seconda del fischio loro, i nostri, sanno ben distinguere anche se chiami l'uno o l'altro...
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Vi posso assicurare che riconoscono le parole e non il suono... riconoscono la parola anche se pronunciata in modi diversi ..dolce secco o anche solo inserita in un nostro discorso senza rivolgersi direttamente a loro ...esempio se io o la mia signora tra di noi ci diciamo " ricordati di dare le MEDICINE a gegio ..." ..lui sparisce e dobbiamo cercarlo nei posti più improbabili della casa dove è andato a nascondersi
Oppure "...hiro devo lavorare non puoi camminare sul computer..." ..lui si va a mettere a cuccia senza camminare sopra alla tastiera ...e aspetta che si chiuda per tornare a far moine...
Capiscono eccome ...
Anzi pure a seconda del fischio loro, i nostri, sanno ben distinguere anche se chiami l'uno o l'altro...
Ma io non intendevo i comandi, so che li ascoltano. Se dico non saltarmi addosso loro si accucciano e stanno buoni, oppure se gli diciamo che è ora di andare a nanna entrano da soli in veranda senza problemi (a meno che Toby non decida che non ne ha voglia).
Il mio Pelosino, quando sentiva il click del cancello e arrivava mio fratello con famiglia scompariva (non sopportava i gridolini di mia nipote) per ripalesarsi al click di chiusura, non chiedetemi come facesse, mistero.

Io intendevo per i nomi, è una cosa che avevo sentito su Quark da Giorgio Celli.
 
Alto