• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova arrivata e alcuni dubbi!

B

betta87

Guest
ciao a tutti,
innanzi tutto complimenti x il forum!!:hands13:
da un pò di tempo cerco di identificare le mie piantine, ma non ci riesco!:confuso: ce ne sono di troppe varietà posso linkarvi qualche foto?! qui se volete ce ne sono un pò
oltre a questo piccolo problemino, ne ho un altro: è marzo e quindi tra un pò sarà il momento di cambiare vaso alle piante troppo cresciute; il fatto è che alcune hanno completamente riempito il vaso e si sono unite (come si intravede nella foto 3, la 4 e la 5 sono praticamente un tutt'uno!)e io vorrei dividerle, inoltre, alcune hanno spine e grandezze decisamente poco maneggevoli...che fare?!
grazie mille in anticipo a tutti!!!!:Saluto:
ciao!
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao carine le piantuzze.., ehehe
Anche io agli inizi tendevo a separarle sempre.., ma poi ho capito che anche le piante a gruppo hanno un certo fascino.., una loro naturalita'.., quindi io ti consiglio di lasciarle tutte assieme e cambiare solo il vaso.., se e quando fioriranno avrai una fioritura meravigliosa.., anche se le piante che ho visto non sono piante da grandi fiori.., apparte la Rebutia ... Foto 1!
Per le painte a spine grandi.., puoi avvolgerle in un panno usare guarti e usare il panno come leva per tirarle su cercando di fare attenzione a non rompere le spine.
Del resto buona fotuna..,
ciao
Sandro
PS: foto 4 dovrebbe essere una Mammillaria gracilis
 

Danilis

Apprendista Florello
1- dovrebbe essere una Rebutia, non so la varietà
2- Mammillaria spinosissima
3- Euphorbia?
4- Mammillaria gracilis
5- Euphorbia?
6- Cereus peruvianus var. mostruosus
7- Opuntia microdasys

ciaoooo :)
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Per la mammillaria spinosissima.., ce ne sono diverse varieta.., sarebbe da dire quale..eheheh ;-)
Ma io per le mammillarie sono poco bravo.., ehehe troppe e troppi nomi ahaha
Ciao
Sandro
 

Danilis

Apprendista Florello
Si ce ne sono tante di spinosissima, non me ne intendo manco io, quindi nisba :lol:

ciao ciao
 
B

betta87

Guest
grazie mille a tutti, appena posso faccio le foto anche delle altre all'esterno e quelle che ho in camera(tra le quali ci dovrebbero essere 1 sanseveria,aloe vera, schlumbergera e aloe ferox), quelle in foto diciamo che sono le più 'vecchie' che ho.
se vi può servire x capire meglio k spinosissima è, la pianta è alta circa 60cm,con un diametro di circa 10cm e i fiori sono praticamente solo nella cima. la 3 e la 5 nn potrebbero essere e. mammillaris e caput medusae?
ps. mi spiegate la differenza tra succulente e grasse?cioè, come si distinguono(se non sbaglio la sanseveria è succulenta o no?!)?
grazie, ciao!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

betta87

Guest
beh, non proprio concittadina, io sono in provincia,a mezzoretta da vicenza! hai qualche bel negozio da consigliarmi?
 

luckybamboo

Florello Senior
anch'io in provincia :D

io di solito faccio scorte a Creazzo al Filippi, a Vicenza al...non mi ricordo il nome, in via Saviabona, a Camisano e in quello sulla Cordellina a Montecchio M. :)

So che a Brendola c'è un coltivatore che "riceve" ( evende) su appuntamento, a primavera ci faccio un salto :froggie_r
 
B

betta87

Guest
bene, bene!!
ho visto le tue piante!!! ne hai tantissime!!!!! e molto belle!!! complimenti! ;)

tornando alle piante, ho qualche dubbio sulla Opuntia Microdasys, la mia è molto cadente e invece le foto che ho visto sono di piante che si sviluppano verso l'alto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
la mia è ancora piccina, ma ne ho viste di grandi sorrette con dei sostegni verticali...un po' come si fa con tutte le opuntie di quel portamento :eek:k07:
 
B

betta87

Guest
beh, se ne vuoi un pò, volentieri, io nn so + dove metterla!:storto:
 
B

betta87

Guest
Nuove Foto

altre foto!...
non guardate le condizioni di certe piante, alcune le ho rinvasate ieri!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Carine .., ma nella terra che ce metti...??
Me sembra un po' troppo terrico :food: , hai mai avuto prob.di marciumi? (non per portere s****, solo curiosita').
Io quest'anno provero' a fare qualche esperimento e mettere alcune grasse in solo terriccio e vedere che succede :eek:, ovvimanete piante che non hanno un valore commerciale :rolleyes:
Aloa'
Pasto
 
B

betta87

Guest
Pasto ha scritto:
Carine .., ma nella terra che ce metti...??
Me sembra un po' troppo terrico :food: , hai mai avuto prob.di marciumi? (non per portere s****, solo curiosita').
Io quest'anno provero' a fare qualche esperimento e mettere alcune grasse in solo terriccio e vedere che succede :eek:, ovvimanete piante che non hanno un valore commerciale :rolleyes:
Aloa'
Pasto

troppo terriccio? nel senso troppa terra? io di solito faccio metà e metà magari non mescolo bene e sembra che ci sia solo terra!
ma alcune hanno vissuto x anni in sola terra (quasi tutte quelle + vecchie, x ignoranza mia:martello: ) e stranamente nessuna è morta...fortuna forse...
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

abba_01

Guest
Ciao betta!!!!
La prima pianta dovrebbe essere un'haworthia, forse cooperi mentre quella che tu chiami aloe ferox probabilmente è una gasteria, anche se non so essere più precisa
 
Alto