• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novo orto: come togliere l'erba...

PratoVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi sono da pochissimo registrato sul sito per partecipare a questo forum che trovo molto interessante.
Quest'anno per la prima volta vorrei fare l'orto; ho a disposizione un pezzo di terra di circa 30 mq che attualmente è un prato (e quindi è pieno d'erba).
Vi vorrei chiedere un consiglio su come partire: secondo voi è meglio fresare il prato ('tritando' l'erba) oppure mettermi con pazienza e vangare rimuovendo manualmente più erba possibile ?
Vorrei evitare di diserbare il prato (anche perchè poi credo che i residui del diserbante finiscano negli ortaggi...)

Grazie a tutti
:Saluto:
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Secondo me e meglio che fresi il prato e poi pulisci prima di fare l'orto.....a vangate te ga voja prima di finire ma se hai voglia vangalo L'ERBICIDA ASSOLUTAMENTE NO!
 

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
Caro Pratoverde, so che sembrerà un'impresa titanica, infatti lo è, ma l'unica soluzione è seguire questi semplici punti:

1. tagliare raso l'erba
2. toglierla con il rastrello

2b. (scorciatoia in fondo)

3. iniziare a vangare con la zappa un paio di volte (è durissima)
4.passare il rastrello 2-3 volte per togliere l'erba che avrai sdradicato in parte.
5. Ripetere il punto 3 e punto 4 almeno 5 volte
6. Vangare
7. Vangare
8. vangare
9. rastrellata per appianare e togliere le ultime radici
10. concimare con un po' di stallatico
11. rigirare la terra un pochettino
12. piantare le tue piantine


Secondo me è l'unica soluzione, ma avrai un bellisismo orto e il prossimo anno sarà più facile se non farai crescere l'erba.

SCORCIATOIA: dopo il punto 1 e 2 potresti aspettare qualche giorno che l'erba si sia seccata bene e dargli fuoco bene bene. Non usare cose chimiche per bruciare ovviamente. Più dai fuoco all'erba secca, tanto da bruciare anche el radici e i semini di erba infestante che ci sono, più sarà facile continuare con i punti successivi.
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
io ero nella tue stessa identica situazione e non avendo nulla per tagliare l'erba (non avevo voglia di comprare un attrezzo per usarlo una volta sola) ho zappato come un matto, ovviamente in più riprese. alla fine l'erba e le zolle le ho messe in un angolino destinato al compost. L'erba era alta 30-40 cm.. mi son proprio rotto la schiena (non per spaventarti eh)!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il sovescio è una pratica antichissima consistente nell'interrare con l'aratura erbe infestanti oppure più razionalmente , vegetali appositamente coltivati . Col sovescio si favoriscono innanzitutto i processi di umificazione , con relativo miglioramento della struttura, in particolare si apporta al terreno l'umidità contenuta nei tessuti vegetali freschi . Questo per dirti che anche l'erba ha il suo valore. Per prima cosa devi aprire un solco, dopo con una zappa a lama tagliente, a livello suolo taglia l'erba e falla andare nel solco, poi vangaci la terra sopra, così via fino alla fine. Il momento più adatto per effetuare il sovescio coincide con la fioritura. Marcello
 

PratoVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
Siete stati molto gentili e sicuramente seguirò i vostri consigli.
Nel frattempo ho iniziato già a fare qualche lavoretto; come prima cosa ho coperto da circa 20 gg il prato dove dovrà sorgere (spero...) il mio orticello
con un telo di nylon nero. Lo scorso week-end ho provato ad alzare il telo ed ho visto che l'erba si è tutta 'scolorita' diventando bianca; spero che si siano quindi indebolite ance le radici e sia più facile estirparla.
Questa settimana vorrei poi iniziare a seguire i consigli di Franfrantic; zappo e tolgo l'erba, vango e rivango finchè ci riesco e pi metto lo stallatico che mi sono procurato più di un mese fa.
Spero di riuscire a fare tutto per benino; vi terrò aggiornati sugli sviluppi anche perchè ho intenzione, se tutto procede bene, di fare l'impianto di irrigazione (Lo scorso w.e. l'ho fatto nell'orto di mia cognata che è di 90 mq e per ora è soddisfatta)

Grazie ancora a tutti
ciao
:hands13:
 

new_surtep

Aspirante Giardinauta
erba

ciao pratoverde,

Anch'io poco tempo fa ho dovuto ricavare l'orto da un pratocon erba alta e fitta.

Non ti consiglio assolutamente di sovesciare in quanto poi dovrai essere alle prese con i milioni di semini di infestanti che sovescierai.

Ti spiego come ho fatto io.

1- L'erba era piuttosto alta 30-40 cm, l'ho tagliata e raccolta direttamente in un sacco senza farla cadere nel terreno in modo da evitare il cospargersi di semi.

2- con una vanga ho asportato dal terreno le zolle d'erba, con un profondità di circa 3-4 cm.

3- poi ho vangato con una forca. (dipende anche da che tipo di terreno hai, il mio è molto duro ed argilloso, se hai un terreno sabbioso usa la vanga). Per te sarà il momento di buttare lo stallatico. Non occorre che vanghi fondo, la maggior parte dei microorganismi utili si trovano nei primi 5-8 cm di terra e contando che ne avrai già tolti 3 o 4 non te ne rimangono molti.

4 - con un rastrello duro di ferro ho spezzettato le zolle fino a sminuzzare il terreno.

5 - i blocchi più grossi di terra che era difficile sminuzzare li ho asportati e messi nel mucchio del composto.

6 - ho preso le zolle e le ho alternate agli scarti di cucina per foderare il composto. Tuttavia devi fare attenzione a tenere molto aerato il tutto.


Vangare è una fatica che va bene il primo anno comunque, da un paio d'anno non vango più e ho risultati molto migliori in termini di umificazione.

Quando ho operato così, dopo la prima fase di vangatura ho cercato di non calpestare dove avevo vangato epr evitare di appiattire di nuovo la terra, ti consiglio di usare delle comode tavole di legno.


Ciao e buon lavoro,

Andrea
 

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
Siete stati molto gentili e sicuramente seguirò i vostri consigli.
Nel frattempo ho iniziato già a fare qualche lavoretto; come prima cosa ho coperto da circa 20 gg il prato dove dovrà sorgere (spero...) il mio orticello
con un telo di nylon nero. Lo scorso week-end ho provato ad alzare il telo ed ho visto che l'erba si è tutta 'scolorita' diventando bianca; spero che si siano quindi indebolite ance le radici e sia più facile estirparla.
Questa settimana vorrei poi iniziare a seguire i consigli di Franfrantic; zappo e tolgo l'erba, vango e rivango finchè ci riesco e pi metto lo stallatico che mi sono procurato più di un mese fa.
Spero di riuscire a fare tutto per benino; vi terrò aggiornati sugli sviluppi anche perchè ho intenzione, se tutto procede bene, di fare l'impianto di irrigazione (Lo scorso w.e. l'ho fatto nell'orto di mia cognata che è di 90 mq e per ora è soddisfatta)

Grazie ancora a tutti
ciao
:hands13:

Coraggio la fatica c'è...pero' poi sentirai il diverso sapore da roba compra e ortaggi cresciuti alla vecchia maniera...
Io l'anno scorso alle prese con i tuoi stessi problemi ho vangato in profondita il terreno(due mani) e ribaltato le zolle di erbacce,quello che ho visto fare dai soliti vicini ex agricoltori...
Concime, la cosa migliore è trovare lo stallatico...
Acqua,se usi l'acquedotto,falla riposare per un paio di giorni ,la porti a temperatura ambiente e si spera che depositi un po' il cloro che c'è...
E non ti scoraggiare....
Auguri e pomodori maschi..:food::food::cool2:
 

PratoVerde

Aspirante Giardinauta
Ri-grazie ancora a tutti quanti.
Questo forum è pieno di gente che da un sacco di consigli utili e preziosi e sono felice di essermici iscritto

Rispondo a darko.romanov:
L'impianto che ho fatto è molto semplice (ci ho impiegato 2-3 ore in tutto); devo ancora aspettare qualche settimana che mia cognata lo collaudi per benino, soprattutto per verificare che la portata di acqua sia sufficiente.
Comunque ecco che cosa ho fatto:
Sono partito da un rubinetto esterno che era presente nei pressi dell'orto, gli ho inserito prima una derivazione (in qesto modo il rubinetto è rimasto ed è sempre possibile attaccare la gomma sia per bagnare che per altri usi) a cui ho aggiunto subito un altro rubinetto per l'orto.
Sono quindi partito con una tubatura di plastica nera da 3/4" (é importante metterla nera in modo che non si formino muffe, funghi, ecc..) e sono arrivato fino alla testa dell'orto. L'orto è di forma rettangolare 7 mt x 13 mt; io sono arrivato dal lato dei 7 mt, ho messo un T ed ho fatto correre la tubatura da 3/4" per tutta la lunghezza della testata dell'orto (7 mt)
Dalla tubatura ho derivato per ora (si possono sempre aggiungere in futuro) 6 tubature di ala gocciolante da 16 mm; ad ogni tubatura ho messo un rubinetto in modo che si possa decidere se bagnare oppure no alcuni ortaggi (nel mio caso l'ho predisposta x le partate ma mia cognata ha detto che non le bagnerà a meno di un grande caldo).
Ho poi chiuso i primi 3 - 4 buchi dell'ala gocciolante con nastro isolante in modo da poterla interrare nel passaggio ed evitare che, bagnando, cresca ulteriormente l'erba.
L'ala gocciolante l'ho chiusa al fondo piegandola e dando 2-3 giri di nastro isolante
Come vedi è molto semplice; se poi interessano dei dettagli o chiarimenti molto volentieri (Se vuoi posso anche fare un paio di foto e postarle)

Ciao e grazie ancora a tutti

:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vorrei fare anche io un impiantino semplice per irrigare l'orto e le tue spiegazioni sono molto interessanti. Certo, se potessi mettere un paio di foto mi aiuteresti di più.
Grazie, comunque.

Ciao, ciao
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
fantastico! complimenti, sembra proprio ben fatto. io ormai lo faro' l'anno prossimo perchè essendo il primo anno che faccio l'orto a livello logistico lascia molto a desiderare e quindi voglio riorganizzare completamente la disposizione dei solchi, quest'inverno inizierò i lavori e terrò a mente il tuo metodo.
 

PratoVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Stamattina ho fatto alcune foto (purtroppo per poterle pubblicare ho dovuto diminuire di molto la grandezza e la qualità e quindi non sono un granchè ma spero comunque che riusciate a capire il funzionamento)
Se avete bisogno di ulteriori informazioni non avete che da chiedere; non sono sicuramente un esperto ma sarò ben lieto di darvi tutte le info che ho

Attacco
Tee
Testata
Testata 2
Collegamenti
Ala 1
Ala 2

Ciao
Gian
:Saluto:
 
Alto