• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novità in edicola

Eltuena

Guru Giardinauta
Buon giorno a tutti,
ho visto la pubblicità di due nuove riviste (?) che se non ricordo male sono "Il mio giardino" e "Hobby giardinaggio", qualcuno le ha già lette?
 
B

Betty Morgana

Guest
Ciao Eltu, per Hobby e Garden c'è il messaggio poco più sotto a riguardo.
Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Betty, sono proprio distratta. Approfitto per chiedere un'altra cosa, sempre inerente alle enciclopedie. Qualche anno fa avevo iniziato una raccolta di schede di cui non ricordo nè il nome nè la casa editrice. So che era composta da schede lucide, illustrate, divise per argomenti e che abbonandosi regalavano un telefono. Sapete darmi notizie?
 
R

Ros

Guest
Cara Eltu, per quanto riguarda Hobby garden non so risponderti se non che l'opera non mi interessa; nonostante gli omaggi la trovo molto cara, inoltre penso che oggetti come le cesoie, ad esempio, sia molto meglio comprarsele in proprio valutando l'oggetto.
Per quanto riguarda "Il mio giardino" ne ho comprati diversi numeri in passato, e ho degli amici che sono abbonati. E' mensile, costava 7000 lire l'ultima volta che l'ho comprata, ed è fatta discretamente bene, tratta molti articoli e ogni numero tratta in profondità un argomento, ad esempio le rose, i gigli, le peonie ecc. Ogni tanto fanno anche le edizioni multiple, che consistono nel raggruppare tre numeri di rivista in un volume solo facendolo pagare decisamente meno (lo scorso anno hanno fatto la collezione "primavera" a 9000 lire).
Ciao, Ros
 

lisa

Giardinauta
Il mio giardino la sto comperando e credo che sostituirà casa in fiore, perchè molto più interessante, anche se più cara, la raccolta di schede, non so se è quella che dici te, l'ho richiesta perchè diceva che c'erano 36 schede omaggio e poi ogni 15gg ne mandano altre in visione, le schede sono con i fori e a libretto con una foto grande del soggetto equattro caselle in basso delle caratteristiche è divisa in sezioni numerate singolarmente con una fascia colorata diversamente in testa alla scheda, non so l'editore perchè sulle schede campione non c'è scritto, appena mi arriva il tutto potrò darti più informazioni
annalisa :rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
Non è che si intitola "piante e giardini", per caso? Le fasce erano di colore rosa, arancione e verde ( mi pare)?. Le sottosezioni avevano qualcosa tipo: creatività in giardino, fiori tutto l'anno, problemi e malattie, piante da aiuole e bordure...ed altri? Se è questa io la sto facendo, ma non mi arrivano più i numeri perchè non ho pagato qualche rata... :rolleyes: Ah, a proposito, le schede erano a "salti" e non consecutive?Non è che sia tutto questo che, ma è abbastanza interessante, e visto che cosata circa 12 euro al mese, è accessibile, e comunque qualche notuzia interessante si trova. Sono molto belle le foto e danno molte idee, anche se parecchie sono magari un po' pacchiane.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi pare. Non ricordo più bene. Non ti so dire se per me era interessante perchè ne ho solo un vago ricordo.
Ciao.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,
a marzo è uscito il primo numero di un'altra rivista mensile di giardinaggio; si chiama 'Giardinaggio' appunto. L'ho comprata per curiosità, ma anche perché ieri 'Gardenia' non era ancora uscita e mi andava di leggere qualcosa.
Non è male, il numero di marzo costa 1,90 €, ma è un prezzo promozionale, questo mese c'è un articolo sulle camelie; però sono indecisa...non so se continuerò a comprarlo perché sono affezionata a 'Gardenia' che finora mi sembra il più completo e ricco di notizie e che comunque non smetterò mai di comprare.
Fatemi sapere se qualcuno di voi ha acquistato 'Giardinaggio' e come vi è sembrato.

Grazie.

Abelia75
 
E

<elleboro>

Guest
Ho letto che Giardinaggio esce da un accordo Fra il Sole24Ore e Calderini-Edagricole il che dovrebbe essere garanzia di qualità. Penso che valga la pena di tenerla d'occhio.
 
R

Raf

Guest
Ciao a tutti
ho letto anch'io "giardinaggio" e l'ho trovato interessantissimo, soprattutto perche' spiega con molta chiarezza la progettazione di giardini e terrazzi ad opera di professionisti, poi non mancano i lavori da fare del mese e c'e' tutta una rubrica sugli eventi del verde regione per regione. Attrezzature, materiali, allestimenti per esterni, prato e consigli. Inoltre e' economico. Invece mi ha molto delusa "Hobby e giardinaggio" quello dove usciva la paletta in omaggio, gli articoli non mi hanno affatto interessato, erano pochi e non tutte le foto indicavano di quale pianta si trattava.

Saluti. Raffy
 
S

Soso'

Guest
Questa mattina, mentre ero a caccia di Gardenia, che questo mese si fa proprio desiderare, visto che ero in crisi di astinenza ho adocchiato e comperato subito "Giardinaggio".
Beh, il prezzo è basso, ma è promozionale, quindi bisogna vedere a quanto arriverà. La rivista mi sembra fatta bene, con articoli interessanti, molte fotografie di giardini studiati da architetti del verde dai quali si possono trarre suggerimenti ed idee per accostamenti azzeccati, ed anche io ho trovato utile l'elenco degli eventi del mese divisi per regione. Spero che i prossimi numeri mantengano il livello qualitativo della prima uscita.
Penso che continuerò ad acquistarla ogni tanto, anche se ormai l'uscita di Gardenia è diventata un appuntamento fisso. ;)
 
M

mlaura

Guest
anch'io ho preso "Giardinaggio" e mi è piaciuto molto (l'ho confrontato con "Casa in fiore", non con "Gardenia"), anche se un primo numero può non essere rappresentativo;
staremo a vedere i prossimi
saluti a tutti!
 
R

Raf

Guest
E' uscita Gardenia, L'ho acquistata proprio stamattina.

Saluti. Raffy
 
C

chicca

Guest
Anch'io ho comperato "giardinaggio" è mi è piaciuto molto!
Fra l'altro ( almeno per il momento..) c'è anche una quantità ragionevole di pubblicità..speriamo bene, comunque credo che me lo porterò a casa anche il mese prossimo!
 
P

petunia

Guest
La raccolta in schede si intitola " Piante e giardini" della International Master Publishers, è divisa in dodici sezioni: creatività in giardino, colori tutto l'anno, come si fa, piante in vaso, cura del prato, tecniche di base, problemi e parassiti, piante per aiuole e bordure, bulbi, arbusti alberi e rampicanti, rose, frutti, ortaggi ed erbe aromatiche.
In poco più di un anno ho riempito due raccoglitori ma non so quanto tempo durerà la raccolta.
Trovo le schede abbastanza pratiche, comode anche se, tutto sommato, non propongono nulla di nuovo. Nei raccoglitori trovo subito quello che cerco mentre cercare nei vecchi numeri delle riviste è un problema.

" Giardinaggio" sembra interessante ma è difficile esprimere un giudizio dopo un solo numero, " Hobby Giardinaggio" invece non mi piace.

Di solito acquisto " Gardenia" (dal primo numero del primo anno) e Giardini, qualche volta " Il mio giardino".
Gli ultimi due sono più ricchi di consigli pratici.
Ciao Petunia
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
è vero cercare nelle vecchie riviste diventa problematico...
Io, con un lavoro da certosino, ho staccato le pagine interessanti di "Gardenia" (di diversi anni) e le ho catalogate secondo il tipo, suddividendole in piante da fiore, d'appartamento, orchidee, ecc.
E' stato un lavoro di pazienza, che facevo la sera "guardando" la tv... pero' adesso in ogni momento trovo tutto quello che cerco! :D
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie. E' proprio piante e giardini. Conoscete il n. di telefono?
Ho comprato anch'io Giardinaggio e trovo che sia interessante. Probabilmente acquisterò anche il II numero. Poi si vedrà.
Ciao
 

lisa

Giardinauta
tel 800335130 fax 800043408
mi sono dimenticata di spedirti le schede e i
telefoni perchè non sono uscita, comunque per il telefono ho rimediato.
ciao
annalisa
 
Alto