• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novità, cure e nomenclatura :)

cmr

Maestro Giardinauta
Le tillandsie sono la aeranthos e la bergeri; come le due Billbergie, sono simili nell'aspetto ma differenti nella fioritura: una con le tonalità blu e rosa carico l'altra più soft celeste e rosa.
15-Echeveria coccinea (syn. E. pubescens)
14-Aloe xMortella - cambiare vaso e fargli prendere mezza giornata di sole.

123.png

234.png

Sybian

Giardinauta Senior
Le tillandsie sono la aeranthos e la bergeri; come le due Billbergie, sono simili nell'aspetto ma differenti nella fioritura: una con le tonalità blu e rosa carico l'altra più soft celeste e rosa.
15-Echeveria coccinea (syn. E. pubescens)
14-Aloe xMortella - cambiare vaso e fargli prendere mezza giornata di sole.

Vedi l'allegato 809677
Toh! L'autore dell'articolo ha le stesse tue iniziali!!! :whistle:

Dove è apparso? si può acquistare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

Spulky

Membro dello Staff
Per forza è a vegetazione invernale...
facevo solo notare che è vivissima, (contrariamente al "era") non ne ho mai dubitato, io, @cmr aveva detto che era vitale

e ok è a vegetazione invernale, adesso lo so :)

magari perchè nelle zone di origine sono le stagioni in cui non sono bruciate dal sole?

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Giromagi sbaglia ( e spesso ) , come avevo sbagliato io :) , @cmr invece non sbaglia quasi mai ^_^ è solo molto provata, ma si sta riprendendo cresce in primavera , autunno.
Il colore e dato probabilmente dal troppo sole estivo , la mia alla fine l'ho messa sul balcone a sud ed e li da tre anni.
erano piante piuttosto lunghe/alte .. tipo 15-20 cm forse di più, rossicce nella parte alta e verdi nella parte bassa
cmr ne ha capitozzata una

questa immagine nel suo habitat mi dice che potrebbe anche essere un colore abbastanza "normale"

https://flic.kr/p/HiAtg

dark_light

Aspirante Giardinauta
erano piante piuttosto lunghe/alte .. tipo 15-20 cm forse di più, rossicce nella parte alta e verdi nella parte bassa
cmr ne ha capitozzata una

questa immagine nel suo habitat mi dice che potrebbe anche essere un colore abbastanza "normale"

https://flic.kr/p/HiAtg
da quelle che ho visto coltivate me le aspettavo come dici verdi e sopra un po rossiccie ma magari è normale cosi, certo è che male non sta :)

cmr

Maestro Giardinauta
giromagi dice
"stagione di crescita (primavera ed estate)"
Sostanzialmente è corretto ; bisognerebbe aggiungere al tra parentesi la parola (primavera ed estate sudafricane) che corrispondono alle nostre autunno-inverno.

Questa è la foto appena fatta della pianta da cui ho prelevato lo zeppetto (per i non romani: la talea) per @Spulky . La pianta è larga una 30/35 cm; la colorazione rossastra è dovuta ad alcune modifiche di posizione che ho fatto in settembre/ottobre dovute alla spasmodica ricerca di (ormai terminato da tempo) spazio di coltivazione; come tutte le aloacee (aloe, gasteria, haworthia, ecc.) e molte altre piante, quando sono maggiormente esposte al sole tendono ad arrossarsi: nulla di grave, anzi, in certi casi le piante diventano molto più belle. Aggiungo una foto di una classica e comune Haworthia tessellata coltivata al sole: foglie più tozze, più compatta e riflessi rossastri.

IMG_20241203_083601.jpg

111.jpg

Spulky

Membro dello Staff
Sostanzialmente è corretto ; bisognerebbe aggiungere al tra parentesi la parola (primavera ed estate sudafricane) che corrispondono alle nostre autunno-inverno.

sta cosa mi ha sempre fatto pensare, ma le piante dell'emisfero opposto, dovrebbero riallinearsi alle stagioni quando arrivano da noi
mica guardano il calendario, dovrebbero guardare la luce e le temperature..
a meno che siano nate lì, e trasferite qui, in quel caso magari qualche annetto per allinearsi glielo concederei

Questa è la foto appena fatta della pianta da cui ho prelevato lo zeppetto (per i non romani: la talea) per @Spulky . La pianta è larga una 30/35 cm; la colorazione rossastra è dovuta ad alcune modifiche di posizione che ho fatto in settembre/ottobre dovute alla spasmodica ricerca di (ormai terminato da tempo) spazio di coltivazione;

è proprio bella! la geometria triangolare delle foglie e la spirale di crescita poi... :love:

come tutte le aloacee (aloe, gasteria, haworthia, ecc.) e molte altre piante, quando sono maggiormente esposte al sole tendono ad arrossarsi: nulla di grave, anzi, in certi casi le piante diventano molto più belle. Aggiungo una foto di una classica e comune Haworthia tessellata coltivata al sole: foglie più tozze, più compatta e riflessi rossastri.

abbronzate sono proprio belle

Spulky

Membro dello Staff
E, invece, no perchè la cosa è genetica e ci vogliono milioni di anni perchè, coltivandole sempre qui, cambino periodo di crescita.
non sono d'accordo, almeno con la generalizzazione di "piante"
le orchidee, alcune di certo, seguono la stagione climatica non il calendario
si parla sempre di stagione inverno estate, non di dicembre e giugno
per cui le hai fiorite in periodi diversi in base a dove si trovano

rimango convinta che siano molto più adattabili di quanto ci raccontiamo, riguardo al milione di anni, magari qualche tempo, quello si, che gli rimanga il "ricordo" genetico si, ma che non cambi per nulla.. non molto
prendi in particolare quelle da zone temperate, con inverni freddi dove la pianta va a riposo
dubito che se le metti qui te le ritrovi fiorite a Natale e defogliate a luglio

Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Le piante che seguono il ciclo del sole non hanno nessun problema, in primavera si svegliano, in autunno vanno a riposo. L'emisfero non conta nulla, fossero pure su un altro pianeta.
Ci son piante che seguono altri parametri, ad esempio stagione asciutta - stagione piovosa, nei nostri climi temperati le stagioni non sono definite così, quindi mantengono i loro ritmi originali.
Quando le giornate cominciano ad accorciarsi inizia (dovrebbe) la stagione umida, e loro iniziano a vegetare.

cmr

Maestro Giardinauta
sta cosa mi ha sempre fatto pensare, ma le piante dell'emisfero opposto, dovrebbero riallinearsi alle stagioni quando arrivano da noi
mica guardano il calendario, dovrebbero guardare la luce e le temperature..
Ok, devo rettificare tutto o quasi tutto. Sollecitato da questa storia del perché le aloe o le haworthia o altre piante crescano e fioriscano in questo periodo autunno/invernale – mesi tra novembre e febbraio – e anche perché molto probabilmente avevo dimenticato questa cosa del flowering time di queste piante, mi sono andato a rispulciare alcuni testi. Prendendo a campione l’Aloe arborescens, una tra le più comuni, leggo che in natura (Repubblica del Sudafrica, Malawi, Zimbabwe) le piante fioriscono principalmente nel periodo tra maggio e luglio che è esattamente il periodo autunno/invernale di quella zona del globo.
Dal web:
"...the summer months are December to March, autumn is April to May, winter is June to August, and spring is September to November."

Quindi è normale che fioriscano in questo periodo in questa parte del pianeta ed è stra-corretta l’osservazione di @Spulky a proposito delle piante che seguono i periodi luminosi e termici legati alle stagioni. Il clima del mese è invertito tra qui e laggiù ma il periodo della crescita e fioritura, nella pianta, è corretto!

Ordine Acutil fosforo: fatto.
In lista per il/la badante: fatto.
Io torno tra un po...

111.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, devo rettificare tutto o quasi tutto. Sollecitato da questa storia del perché le aloe o le haworthia o altre piante crescano e fioriscano in questo periodo autunno/invernale – mesi tra novembre e febbraio – e anche perché molto probabilmente avevo dimenticato questa cosa del flowering time di queste piante, mi sono andato a rispulciare alcuni testi. Prendendo a campione l’Aloe arborescens, una tra le più comuni, leggo che in natura (Repubblica del Sudafrica, Malawi, Zimbabwe) le piante fioriscono principalmente nel periodo tra maggio e luglio che è esattamente il periodo autunno/invernale di quella zona del globo.
Dal web:
"...the summer months are December to March, autumn is April to May, winter is June to August, and spring is September to November."

Quindi è normale che fioriscano in questo periodo in questa parte del pianeta ed è stra-corretta l’osservazione di @Spulky a proposito delle piante che seguono i periodi luminosi e termici legati alle stagioni. Il clima del mese è invertito tra qui e laggiù ma il periodo della crescita e fioritura, nella pianta, è corretto!

Ordine Acutil fosforo: fatto.
In lista per il/la badante: fatto.
Io torno tra un po...

Vedi l'allegato 810393
Ecco spiegato la crescita invernale anche di pelargonium succulenti e di dioscorea elephantipes.

Alto