• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nottua, rimedio naturale o antiparassitario?????heeeelp

fozz90

Aspirante Giardinauta
salve gente questo è il mio primo post, e magari la domanda è giaà stata fatta da molti.
accade ciò: giovane agricoltore, non proprio alle prime armi ma non con tanta esperienza....pianto buone 500 piante orticole nel campo, dopo qualche tempo la mia povera insalata trentina comincia a seccarsi misteriosamente pianta dopo pianta (solo la trentina...ho altre 3 varietà insieme ad altre piante e loro non sono ancora state toccate), lo stesso scherzo me lo ha fatto il cetriolo che nel termine di 4 giorni mi sono morte 20 piante ( e credo per lo stesso motivo dell'insalata)
beh dopo una settimana di agoniata ricerca ho trovato la causa, dovrebbe essere larve di nottua, praticamente una larva lunga non + di 3 cm giallognola, con un po di peluria, che mi ha rosicato tutta la base dell'insalata separandola dalle radici e facendola seccare.
io son giorni che cerco un rimedio naturale per questa maledetta larvetta, ma non lo trovo ne avrei urgentemente bisogno voi ne conoscete qualcuno???????????????????????

grazie mille in anticipo

ps. per quest'anno sarò costretto a trattare con un insetticida chimico, l'unico che ho trovato in commercio, e fidatevi che la cosa non mi piace molto dato che ha una cadenza abbastanza lunghetta.

Alto