• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notocactus leninghausii

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho questo Notocactus leninghausii (correggetemi se sbaglio) di circa un metro.

http://farm4.static.flickr.com/3543/3844796769_b23c9c1c13_o.jpg

3844796769_b23c9c1c13_o.jpg



E' in questo vaso da almeno tre anni.
Ho notato che il cactus grande non cresce piu' ma stanno crescendo a dismisura i piccolini intorno.
Secondo voi è arrivata l'ora di cambiargli casetta, separarli o cosa?
Nel caso qual'è il periodo giusto?

PS
All'inizio della stagione il cactus principale si ammoscia sempre :rolleyes:
Ho notato che non dipende dalle annaffiature ma ogni volta mi prende un colpo perche' ho paura di perderlo. Da che dipende?

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mark96

Guest
io separerei qualche piccola (non tutte) e la rinvaserei.... ma usa terriccio per grasse mescolato a terriccio universale...
 
M

mark96

Guest
boh... non so a cosa è derivato il fatto che si ammosci... ma comunque ogni pollone che toglierai in un vaso singolo... sempre con lo stesso subostrato...
 

Silene

Esperta di Cactacee
E' bellissimo! togli dei polloni solo se vuoi moltiplicare i vasi, altrimenti stanno bene accestiti e quando fioriscono sono una meraviglia. Io rinvaserei, anche perchè dopo tre anni il terriccio è da cambiare.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma che belle piante gigantesche che hai! :froggie_r :love:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Si specialmente l'echinopsis subdenudata :love:

Forse non bisogna pensarci alle piante grasse, se ci pensi sembra che non crescano mai :hands13:

Eh, l'ho visto, le ho viste un po' tutte quelle che hai postato :ciglione:... ma tu dove vivi? In un posto particolarmente adatto come clima? :)
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Dopo quello del selenicereus grandiflorus, ravvivo una vecchia discussione aggiornandovi con le foto della pianta in questione.

Ma secondo voi quando la posso travasare?

Quest'anno hanno fiorito anche i piccoli cactus del cespuglio...

4798229709_f23ff5c406_b.jpg


4798229719_1364b1ef48.jpg
 

Lubimari

Giardinauta Senior
uauuu mi piace, e che bei fiori spero che anche i miei diventino cosi .... noo non ci devo pensare complimenti ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
:azz::azz::azz:Caspita, Cafonauta :)D nick simpaticissimo!!!),
se non avessi rispolverato le tue discussioni, mi sarei persa queste meraviglie!!!!!! :hands13:
Deve essere un :eek: BEL PASSO, il rinvaso della piantona, eh.....?:ciglione:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Fa come ti è stato consigliato per il travaso. Ti do un consiglio , non separare i polloni dalla pianta madre . La pianta è molto più bella quando intorno ha i figlioletti e quando fioriscono tutti. Questo Notocactus è abbastanza comune , puoi sempre comprarti altre piantine se vuoi averne qualche altro esemplare, inoltre cresce abbastanza in fretta. Dividendola rischi di renderla insignificante .
 
Alto