• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nordic walking

ironbee

Guru Giardinauta
Da qualche mese mi sto appassionando al nordic walking, la camminata con i bastoncini: facciamo delle bellissime camminate di un paio d'ore tra le vigne, con panorami che spaziano sulle colline ora patrimonio dell'Unesco.
A seconda della stagione ciliegie, albicocche, susine e presto uva ci aiutano a superare i cali di zuccheri :D
Qualcuno si diletta in questa disciplina?

angelone54

Guru Giardinauta
Finché il ginocchio me lo ha permesso ho percorso migliaia di chilometri sfruttando tutti i sentieri più belli che la mia provincia e regione offrono. Lunghe passeggiate col pranzo al sacco, tanta acqua e panorami fantastici. Devo precisare però che io ho adottato il sistema all'italiana: "gambe in spalle e camminare" il nordic walking mi è difficile da comprendere e pronunciare:D

cleome

Giardinauta Senior
Mi piacerebbe praticarlo: è molto faticoso? Che vantaggi offre rispetto alla semplice camminata?
Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' "faticoso" quanto una normale camminata; ha il vantaggio di fare un movimento molto più completo rispetto al camminare senza bastoncini.

ironbee

Guru Giardinauta
Si bruciano più calorie e si percorrono più km rispetto a una camminata normale, perché la spinta delle braccia fa lavorare anche i muscoli della parte superiore.
Per acquisire la tecnica corretta è meglio fare un breve corso.

cleome

Giardinauta Senior
A parte bruciare le calorie, che fortunatamente non è un mio problema, è divertente o solo faticoso?

ironbee

Guru Giardinauta
Io lo trovo divertente, anche perchè lo pratico in gruppo immerso in un paesaggio meraviglioso.
Facendo un lavoro sedentario e stressante la fatica mi serve a mantenermi in forma e a scaricare le tensioni della giornata.

Alto