• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noor, prima mi fai le domande...

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Caro Noor, prima mi fai le domande (vedi Wall-street, e poi ti dimentichi di me... perchè? Mi interessa molto sapere il tuo parere (quello di Alberto mi è gia' pervenuto) sulle ev. rose da piantare nel mio giardino. Va be... ho tempo sino a marzo, pero' aspetto con ansia una tua risposta, ciao ciao Sandra :D
 

Noor.

Giardinauta Senior
Hai ragione!!! :rolleyes: :rolleyes: giuro che stasera rispondo per benino!! Ciao!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Eccomi qui!
Ma che impresa ciclopica mi demandi :eek: : una lista di Rose da taglio belle e robuste!! Potremmo stare qui per giorni... (mica male ;), con la bella gente che c'è
!! )

Comunque!! Inizio con le gialle, e te ne cito anche di non comunissime, potrebbe capitarti di incontrarle...
Eccellente "Valencia" citata da Alberto, la mia favorita "Revival", anche se gli steli sono più sottili del consueto, ma i boccioli sono semplicemente stupendi ed i fiori durano molto a lungo recisi. Il colore è un giallo ocra pallido soffuso di rosa pesca. Poi "Diorama",sempre sul giallo bronzeo come "Valencia", quindi "King's Ransom", "Helmut Schmidt", "Grandpa Dickson", "Tivoli"... tutte di toni di giallo chiaro.
Una Floribunda molto valida è "Chinatown", giallo chiaro, fiori molto grandi e doppi, profumati, e vegetazione vigorosissima, ad arbusto. Anche "Mountbatten" è ottima, con boccioli graziosi e fiori di un ricco giallo mimosa. Sfumando sull'albicocca, "Apricot Nectar", "Anne Harkness", "Amber Queen"...
Poi due varietà di colore più vivo: "Just Joey", con fiori grandi salmone rame, molto fiorifera e particolarmente adatta al taglio, e "Warm Wishes", una meraviglia di Fryer's Roses del 1994: corolle immense di una bellezza mozzafiato, ampie, eleganti, profumatissime, di colore tra il pesca/salmone ed il corallo con sfumature violacee... il cespuglio è molto vigoroso, con foglie lussureggianti verde scuro, fiorifero e assai rifiorente. Una chicca
.

Per oggi mi fermo qui. Fammi sapere se le mie indicazioni sono di tuo gradimento, o se magari hai qualche altra caratteristica da richiedere per le varietà.
Bacioni! :D
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Grazie Noor, adesso devo andare a vedere tutti i tipi di rose che mi hai gentilmente elencato, ti sapro' dire poi cosa scegliero'...Comunque non pretendevo una lista di rose, me ne bastavano tre per il momento...e visto che sei un "intenditore" approfittavo della tua esperienza!
Sei stato molto gentile, buona notte Sandra ;)
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto consultare SUBITO il mio catalogo David Austin e il sito Rosebarni...
Sono senza parole per la bellezza di "Warm wishes"!!! Anche se mi costera' un capitale in spese di spedizione (sai noi svizzeri siamo "extra-comunitari"...) la ordinero' senz'altro da Austin. E' bellissimo anche il colore della "Mountbatten", ma non riesco a comprendere quanto sia alta, visto che è indicato in ft. (piedi?)
Mi manca la rosa rossa, che ne dici tra "Asso di cuori" e "Mr. Lincoln"?
Forse mi converrebbe ordinare tutte e tre le rose da Austin, allora un ultimo favore Noor: il nome di una bella e vigorosa rosa rossa di Austin!
Abbi pazienza, ciao Sandra :rolleyes:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Sandra, "Mountbatten" può diventare un vero e proprio arbusto, diciamo circa 1,2 -1,5 m, ma molto dipende, come al solito, dalla potatura applicata e dalle condizioni di coltivazione.
Sicuramente ti consiglio "Mr. Lincoln", tra le due. Dal Catalogo Austin... insomma... le rose rosse sono tra le più "difficili". Diciamo che potresti andare con sufficiente sicurezza su "Alec's Red", "Ingrid Bergman" e "Velvet Fragrance". E visto che ci sono, te ne cito un'altra, perché è la mia beniamina, la Rosa cremisi più bella in assoluto, per me. Tanto bella quanto "difficile" da coltivare: "Tradescant".
Ciao!
 
I

imported_Alberto

Guest
Il problema delle gialle e delle rosse è la tendenza con il caldo a virare il colore.
Il giallo tende al bianco e il rosso ad un colore indeterminato tra il violetto ed il rosso scuro con degli effetti non gradevoli.
Mr Lincoln e Ingrid Bergmann oltre che Velvet Fragrance sono quelle che come Noor ho trovato le migliori sul genere rosso.
Le altre indicate da Noor non le conosco e non posso esprimermi.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Non solo quello, caro Albertò!
Purtroppo alcune delle più belle varietà sul rosso (cremisi e vellutato, intendiamoci, non la orribile "Alexander" di quel rivoltante scarlatto-vermiglio...brrrrr!!! :eek: ) e sul giallo sono assai sensibili alle infermità, specie mal bianco e macchia nera, prova a dirlo a David Austin, che di cremisi ne avrà fatto due o tre, buone, e le ha per giunta tolte dal Catalogo!! "Papa Meilland", ad esempio, è bellissima, perfetta, ma talmente debole... Purtroppo da Austin non si può ordinare "Royal William", altrimenti... :rolleyes: :rolleyes:
Comunque mi ripropongo di "testare" "Magia Nera" di Barni, non è che hai talee anche di quella?!? ;) :D
A proposito! ti è arrivata la mia e-mail?
 
Alto