Eccomi qui!
Ma che impresa ciclopica mi demandi
: una lista di Rose da taglio belle e robuste!! Potremmo stare qui per giorni... (mica male
, con la bella gente che c'è
!! )
Comunque!! Inizio con le gialle, e te ne cito anche di non comunissime, potrebbe capitarti di incontrarle...
Eccellente "Valencia" citata da Alberto, la mia favorita "Revival", anche se gli steli sono più sottili del consueto, ma i boccioli sono semplicemente stupendi ed i fiori durano molto a lungo recisi. Il colore è un giallo ocra pallido soffuso di rosa pesca. Poi "Diorama",sempre sul giallo bronzeo come "Valencia", quindi "King's Ransom", "Helmut Schmidt", "Grandpa Dickson", "Tivoli"... tutte di toni di giallo chiaro.
Una Floribunda molto valida è "Chinatown", giallo chiaro, fiori molto grandi e doppi, profumati, e vegetazione vigorosissima, ad arbusto. Anche "Mountbatten" è ottima, con boccioli graziosi e fiori di un ricco giallo mimosa. Sfumando sull'albicocca, "Apricot Nectar", "Anne Harkness", "Amber Queen"...
Poi due varietà di colore più vivo: "Just Joey", con fiori grandi salmone rame, molto fiorifera e particolarmente adatta al taglio, e "Warm Wishes", una meraviglia di Fryer's Roses del 1994: corolle immense di una bellezza mozzafiato, ampie, eleganti, profumatissime, di colore tra il pesca/salmone ed il corallo con sfumature violacee... il cespuglio è molto vigoroso, con foglie lussureggianti verde scuro, fiorifero e assai rifiorente. Una chicca
.
Per oggi mi fermo qui. Fammi sapere se le mie indicazioni sono di tuo gradimento, o se magari hai qualche altra caratteristica da richiedere per le varietà.
Bacioni!