• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non vorrei perdere il mio agrifoglio...

A

Ariaa

Guest
Salve a tutti.
Faccio ricorso a voi, più esperti di me, perchè proprio non vorrei perdere il mio agrifoglio a cui tengo molto.

Purtroppo non ho foto da poter postare per cui tenterò di illustrare il problema come meglio posso.

Si tratta di una pianta di circa 60 cm di altezza collocata in un vaso di terracotta del diametro di 50 cm, esposizione a mezzogiorno ma riparata per quanto possibile da tende alla veneziana. Certo con le temperature di questo periodo di caldo intenso ne prende ma è inevitabile.

La pianta appare vegeta (presenta qualche piccola gemma, alcuni boccioli ed accenni di bacche). Il problema si manifesta nelle foglie adulte queste si macchiano di marrone scuro ( tipo seccume) a partire dall'apice che progressivamente si estende ai margini della foglia fino a comprendere l'intera foglia che ovviamente cade.
E non cadono solo le foglie colpite, ma anche le foglie adulte che non manifestano all'apparenza alcun problema.

A nulla sono valsi i miei tentativi di intervento con insetticidi (temendo l'attacco di qualche parassita, anche se non si notano insetti) e soprattutto co un anticrittogamico ad ampio spettro (nel caso si trattasse di malattia fungina).

Chiedo, quindi, a voi esperti lumi in proposito e suggerimenti per salvare il mio agrifoglio.

Grazie infinite
 

Methos

Aspirante Giardinauta
Ma la pianta la tieni all'interno o all'esterno?

Certo, potessi mettere una foto sarebbe tutto più semplice.
Comunque da quello che mi dici potrebbe essere un problema alle radici, magari marciume radicale o asfissia.
Ogni quanto lo annaffi? Che terra c'è nel vaso? Quanto è profondo il vaso?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Senza una foto è difficile capire.

Quante sono le foglie che cadono? Non potrebbe essere normale ricambio fogliare?

L'agrifoglio tanto sole non ne vuole, quelle che descrivi potrebbero essere bruciature. Gli altri anni lo tenevi nella stessa posizione?

Cmq gli insetticidi non fanno bene alle piante, quindi non andrebbero usati se non in caso di effettiva necessità.

Probabilmente la tua pianta perde le foglie per ricambio fogliare + eccesso di sole + insetticida.

Ciao
Anitka
 
Salve a tutti.
Faccio ricorso a voi, più esperti di me, perchè proprio non vorrei perdere il mio agrifoglio a cui tengo molto.

Purtroppo non ho foto da poter postare per cui tenterò di illustrare il problema come meglio posso.

Si tratta di una pianta di circa 60 cm di altezza collocata in un vaso di terracotta del diametro di 50 cm, esposizione a mezzogiorno ma riparata per quanto possibile da tende alla veneziana. Certo con le temperature di questo periodo di caldo intenso ne prende ma è inevitabile.

La pianta appare vegeta (presenta qualche piccola gemma, alcuni boccioli ed accenni di bacche). Il problema si manifesta nelle foglie adulte queste si macchiano di marrone scuro ( tipo seccume) a partire dall'apice che progressivamente si estende ai margini della foglia fino a comprendere l'intera foglia che ovviamente cade.
E non cadono solo le foglie colpite, ma anche le foglie adulte che non manifestano all'apparenza alcun problema.

A nulla sono valsi i miei tentativi di intervento con insetticidi (temendo l'attacco di qualche parassita, anche se non si notano insetti) e soprattutto co un anticrittogamico ad ampio spettro (nel caso si trattasse di malattia fungina).

Chiedo, quindi, a voi esperti lumi in proposito e suggerimenti per salvare il mio agrifoglio.

Grazie infinite
foto è meglio,ma quanta acqua dai?ciao
 
A

Ariaa

Guest
Certo, so bene che con l'ausilio di qualche foto tutto sarebbe stato più facile, ma come ho già detto non mi è possibile postarne.

Ho cercato di spiegarmi al meglio sperando che un esperto potesse identificare il problema, ma non sembra sia così.

Rispondo a quanti hanno fatto richiesta di delucidazioni che la pianta è ovviamente all'esterno, le innaffiature sono bisettimanali (circa 2 litri), concimazione a cadenza mensile con concime liquido + integrazione di solfato di ferro per mantenere l'acidità del terriccio. La perdita foliare è abbondante, ben oltre a mio avviso il normale ricambio, e la colorazione che assumono le foglie è tipo seccume o scottatura.

Tendo a supporre che tutto ciò possa dipendere dalle alte temperature del periodo estivo e dall'esposizione, anche se ho cercato di riparare la pianta, ma chiedo un vostro parere al riguardo in modo da confermate la mia ipotesi o confutarla.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non è poca acqua? con che velocità si asciuga la terra? Capisco che meglio non esagerare ma mi pare che tu la stia tenendo troppo asciutta...
 
M

mammagabry

Guest
Me l'ha fatto anche a me(piantina all'incirca simile nelle dimensioni e situazione)ho smesso di annaffiarla per un po' e' s e' ripresa adesso la innaffio poco un giorno si e uno no e non vedo ricadute per il momento,a me e' successo a fine primavera che stava sempre a piovere,ho letto in giro che l'agrifoglio preferisce comunque la siccita' alla troppa acqua.
Io non l'ho mai riparata dal sole forse e' per quello che gli e' passato da solo!
Annaffiandola poco e spesso gli do umidita' in superficie senza andare a bagnare la parte profonda delle radici sembra funzionare per adesso e anziche' ombreggiare bagno i muri della casa e anche il balcone per terra ma lo posso fare perche' sotto di me ci abito io!!!
 
A

Ariaa

Guest
Grazie Mammagabry per aver voluto condividere con me la tua esperienza.

Anch'io ritengo che il problema occorso al mio cespuglio di agrifoglio possa dipendere dall'eccesso di umidità, non solo nel terreno ma anche atmosferica, con l'aggravante delle alte temperature di questo periodo.

Non conosco le condizioni climatiche del luogo in cui vivi, ma quì da me il caldo è veramente tanto in questo mese di agosto. Inoltre l'escursione termica tra giorno e notte non è così significativa da dare refrigerio alle povere piante.

Ti ringrazio ancora per il tuo intervento, e qualsiasi suggerimento vorrai fornirmi sarà sempre molto gradito.
 
Grazie Mammagabry per aver voluto condividere con me la tua esperienza.

Anch'io ritengo che il problema occorso al mio cespuglio di agrifoglio possa dipendere dall'eccesso di umidità, non solo nel terreno ma anche atmosferica, con l'aggravante delle alte temperature di questo periodo.

Non conosco le condizioni climatiche del luogo in cui vivi, ma quì da me il caldo è veramente tanto in questo mese di agosto. Inoltre l'escursione termica tra giorno e notte non è così significativa da dare refrigerio alle povere piante.

Ti ringrazio ancora per il tuo intervento, e qualsiasi suggerimento vorrai fornirmi sarà sempre molto gradito.

ma di quale eccesso di umidità parli?secondo me la stai facendo morire di sete con una stagione come questa,del resto è in vaso e quindi non se l a può cercare da sola l'acqua, 2lt in 2 settimane....prova un pò te a campare con così poca acqua e poi mi racconti cosa ti cade ......:)
Dai acqua a giorni alterni,non molta ,come fuoriesce smetti ,se hai il sottovaso togliala da sotto ed ogni tanto bagna acneh il fogliame.ciao
vincenzo
 
A

Ariaa

Guest
ma di quale eccesso di umidità parli?secondo me la stai facendo morire di sete con una stagione come questa,del resto è in vaso e quindi non se l a può cercare da sola l'acqua, 2lt in 2 settimane....prova un pò te a campare con così poca acqua e poi mi racconti cosa ti cade ......:)
Dai acqua a giorni alterni,non molta ,come fuoriesce smetti ,se hai il sottovaso togliala da sotto ed ogni tanto bagna acneh il fogliame.ciao
vincenzo

Grazie per il tuo ''focoso'' intervento, vincecos ....
.... ma forse c'è stato un fraintendimento: non parlavo di 2lt in 2 settimane, ma di circa 2lt 2 volte alla settimana (per un totale di 4lt circa nell'arco di 1 settimana). Per un cespuglio di piccole dimensioni, in un vaso di circa 50cm di diametro forse sono stati un pò troppi. L'ilex aquifolium è una pianta che non ama l'eccessiva umidità, ma per paura di farla morire di sete in una stagione come questa, ho dato acqua senza preoccuparmi delle reali necessità della pianta.
Bagnando il fogliame, inoltre, con questo caldo, temo che rischierei di scottare le foglie.
Grazie, comunque, della tua premura.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la questione è alquanto chiara, per 50cm 2litri sono pochi, la terra si asciuga velocemente? La volta dopo è ancora umida o secca?
Se sei così convinta delle reali necessità della tua pianta, dovrebbe star bene invece che soffrire.
 
A

Ariaa

Guest
A quanto pare non siamo sulla stessa lunghezza d'onda....
Forse non sono sufficientemente ''felice'' nelle mie esposizioni, o forse non sono molto fortunata nel venir compresa.

Se avevo, fin dall'inizio, escluso la possibilità di problemi causati da carenza di acqua era perchè avevo già verificato una eventualità così semplice.

Fatta quest' ultima precisazione, per dovere di cronaca, penso sarà preferibile chiudere questo post infruttuoso.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A quanto pare non siamo sulla stessa lunghezza d'onda....
Forse non sono sufficientemente ''felice'' nelle mie esposizioni, o forse non sono molto fortunata nel venir compresa.

Se avevo, fin dall'inizio, escluso la possibilità di problemi causati da carenza di acqua era perchè avevo già verificato una eventualità così semplice.

Fatta quest' ultima precisazione, per dovere di cronaca, penso sarà preferibile chiudere questo post infruttuoso.

Tutti hanno cercato di aiutarti per il meglio. Non vedo perchè si debba chiudere il thread...se qualcun'altro ha qualche altra idea magari te la può dire (e comunque i thread non si chiudono a comando).

Ad ogni modo mi sembra che tu pretenda troppo da un forum in internet: pretendi che ti si faccia una diagnosi sulla tua pianta, senza neanche metterci una foto. Se vuoi risposte più esaustive attrezzati in qualche maniera e facci vedere un'immagine. Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non conosco la tua lunghezza d'onda, ma di solito io mi sintonizzo su quella delle piante.
In una settimana non hai argomentato sulla pianta, su come si secca, del colore del tipo di pianta in esame, il tipo di terreno, se la tarra si asiuga oppure no, se ci sono problemi ai rami o al tronco.
Insomma non avendo nemmeno idea di che pianta si stia esattamente parlando, mi pare che le cose non procedano male.
 
A

Ariaa

Guest
Salve a tutti.
Faccio ricorso a voi, più esperti di me, perchè proprio non vorrei perdere il mio agrifoglio a cui tengo molto.

Purtroppo non ho foto da poter postare per cui tenterò di illustrare il problema come meglio posso.

Si tratta di una pianta di circa 60 cm di altezza collocata in un vaso di terracotta del diametro di 50 cm, esposizione a mezzogiorno ma riparata per quanto possibile da tende alla veneziana. Certo con le temperature di questo periodo di caldo intenso ne prende ma è inevitabile.

La pianta appare vegeta (presenta qualche piccola gemma, alcuni boccioli ed accenni di bacche). Il problema si manifesta nelle foglie adulte queste si macchiano di marrone scuro ( tipo seccume) a partire dall'apice che progressivamente si estende ai margini della foglia fino a comprendere l'intera foglia che ovviamente cade.
E non cadono solo le foglie colpite, ma anche le foglie adulte che non manifestano all'apparenza alcun problema.

A nulla sono valsi i miei tentativi di intervento con insetticidi (temendo l'attacco di qualche parassita, anche se non si notano insetti) e soprattutto co un anticrittogamico ad ampio spettro (nel caso si trattasse di malattia fungina).

Chiedo, quindi, a voi esperti lumi in proposito e suggerimenti per salvare il mio agrifoglio.

Grazie infinite




... Eppure non mi sembrava di non aver ''argomentato''!
 
A

Ariaa

Guest
Tutti hanno cercato di aiutarti per il meglio. Non vedo perchè si debba chiudere il thread...se qualcun'altro ha qualche altra idea magari te la può dire (e comunque i thread non si chiudono a comando).

Ad ogni modo mi sembra che tu pretenda troppo da un forum in internet: pretendi che ti si faccia una diagnosi sulla tua pianta, senza neanche metterci una foto. Se vuoi risposte più esaustive attrezzati in qualche maniera e facci vedere un'immagine. Grazie.


Ops... devo aver dato l'impressione di ''pretendere'' qualcosa, l'intenzione era di ''chiedere'' con gentilezza e sempre ringraziando.

Avevo, inoltre, chiesto scusa se non avevo al momento la possibilità di inviare foto, ma mi era sembrato che non tutti facessero ricorso alle foto, così non lo avevo ritenuto un requisito indispensabile.
Cercherò di ''attrezzarmi'' per non incorrere più in simili rimproveri.

Ancora GRAZIE.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Ariaa.
Da quanto tempo ce l'hai la pianta?
Se è stata acquistata da poco, cioè meno di un anno, è solo questione di ambientamento.Il sole di Napoli è eccessivo lo conosco cerca di proteggerla il più possibile.Le eccessive innafiature fanno ingiallire le foglie la scarsità di acqua da un'aspetto strano alle foglie.
 
Alto