• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non vorrei fare invidia a nessuno...

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
:confuso: ... io la chiamo terra e basta...

:confuso: Il sub che??? :D Mi sembra di essere tornata bambina (la cosa di per sè non sarebbe malaccio) e mi pare d'essere il soggetto passivo di una conversazione tra due adulti... :squint:
Cosa devo fare ora??? Forse sarebbe stato meglio che l'erba ci avesse fatto il favore di crepare tutta insieme, così avremmo potuto cominciare di nuovo con il sub... con tanto di pinna ed occhiali! (dovete perdonarmi, :ros: se non avessi concluso con la solita battuta idiota stasera non avrei preso pace)
Ora cosa si fa??? :confuso: M'intrufolo nottetempo per sterminare i fili superstiti e buonanotte ai sognatori, oppure...

:smok:

che si fa........eh si fa che o rifai tutto non curante dei fili superstiti

oppure ti armi di un bel tubo di ferro vuoto all'interno e fai un buco ogni 10cm profondo 20cm prelevando una carota che poi andra' riempita di sabbia(il buco)........lo fai su tutto il prato poi ricopri con 2cm di terriccio per tappeti erbosi ed infine risemini
col tempo dovrebbe migliorare

io ho fatto i buchi ma e' stato massacrante.........5000 carotature:eek:
ero in una situazione simile alla tua cioe' questa

ora e' cosi

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le considerazioni di boxus e gianluca sono valide tentare una carotatura o rifare tutto da capo fresando il terreno e "aggiustandolo" non sarebbe cosa sbagliata, in ogni caso dovresti arrivare almeno a fine settembre oramai non è consigliabile fare nulla.

Ora che ci penso però potresti farti fare da qualcuno che sappia usare unmartello e dei chiodi una tavola di legno in cui infili tanti chiodi "14" ad una distanza di circa 5 cm. uno dall'altro, poi la doti di manico e la conficchi i chiodi nel terreno e la sposti via via a far in modo che tutta la superficie risulti "bucata" aggiungi terriccio per prati meglio se treovi sabbia silicea (granulometria 3-4 mm.) e aspetti dubito che andando incontro al caldo i risultati potranno essere immediati ma un po' di sollievo dovresti darglielo

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Le considerazioni di boxus e gianluca sono valide tentare una carotatura o rifare tutto da capo fresando il terreno e "aggiustandolo" non sarebbe cosa sbagliata, in ogni caso dovresti arrivare almeno a fine settembre oramai non è consigliabile fare nulla.

Ora che ci penso però potresti farti fare da qualcuno che sappia usare unmartello e dei chiodi una tavola di legno in cui infili tanti chiodi "14" ad una distanza di circa 5 cm. uno dall'altro, poi la doti di manico e la conficchi i chiodi nel terreno e la sposti via via a far in modo che tutta la superficie risulti "bucata" aggiungi terriccio per prati meglio se treovi sabbia silicea (granulometria 3-4 mm.) e aspetti dubito che andando incontro al caldo i risultati potranno essere immediati ma un po' di sollievo dovresti darglielo

piccolo ot x green.....

ho la siepe di lauro devastata dal mal bianco........ora sto dando l'olio ma le foglie accartocciate cadono sul prato........sai se attacca anche le microterme il mal bianco?:confuso:

Edelweiss

Giardinauta
che si fa........eh si fa che o rifai tutto non curante dei fili superstiti

oppure ti armi di un bel tubo di ferro vuoto all'interno e fai un buco ogni 10cm profondo 20cm prelevando una carota che poi andra' riempita di sabbia(il buco)........lo fai su tutto il prato poi ricopri con 2cm di terriccio per tappeti erbosi ed infine risemini
col tempo dovrebbe migliorare

io ho fatto i buchi ma e' stato massacrante.........5000 carotature:eek:

5000 carotature??!?!?!?!?!?!?!?!?!? :eek::eek::eek:

Tavola e chiodi?!?!?!?!?!?!?!?!??!?! :eek::eek::eek:

:confuso:...
Grazie :flower: a tutti di cuore!! Riferirò a mia mamma che gli esperti del forum hanno detto che non c'è niente, ma proprio niente da fare, nè ora nè mai, e le mandano a dire di tenersi stretta stretta 'sti quattro filicelli d'erba.

:smok:

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
piccolo ot x green.....

ho la siepe di lauro devastata dal mal bianco........ora sto dando l'olio ma le foglie accartocciate cadono sul prato........sai se attacca anche le microterme il mal bianco?:confuso:

Scusa Gianluca non lo avevo proprio visto questo post, oramai avrai risolto comunqu eil malbianco è un fungo per cui si usa un anticrittogamico non l'olio bianco , non mi risulta che attacchile microterme

Edelweiss

Giardinauta
io ho comprato un paio di "sottopiedi" pieni di chiodi che si legano alle scarpe .
In sostanza li indossi e poi cammini per tutto il giardino.

li ho trovati da castorama (15€ ) e su ebay (9€)

ciao,

Grazie per l'utilissimo consiglio:flower:
In questi giorni mia mamma sta provando a piantare il gramignone... mah... :D

:Saluto:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
la prima foto inviata sembra mostrare, in basso a sx ( se non è un'ombra !) della muffa grigiastra. trovo strano che il prato fino a poco tempo fa era bello ed ora e' ridotto cisi'. Il PITHYUM è un " fungo" che se non trattato in tempi rapidi e' devastante. l'irrigazione e lo sfalcio favoriscono il proliferare del patogeno mediante il trasporto delle spore. inoltre il periodo per lo sviluppo del patogeno avviene con temperature elevate
resta il fatto che da una foto stabiire la causa sia un po' da presuntuoso considerando che a volte si fa fatica a riconoscerli quando li si ha i fronte.
comunque, ci avessi preso tratta con prodotti a base di PROPAMOCARB e trasemina in autunno. auguri.

Edelweiss

Giardinauta
la prima foto inviata sembra mostrare, in basso a sx ( se non è un'ombra !) della muffa grigiastra. trovo strano che il prato fino a poco tempo fa era bello ed ora e' ridotto cisi'. Il PITHYUM è un " fungo" che se non trattato in tempi rapidi e' devastante. l'irrigazione e lo sfalcio favoriscono il proliferare del patogeno mediante il trasporto delle spore. inoltre il periodo per lo sviluppo del patogeno avviene con temperature elevate
resta il fatto che da una foto stabiire la causa sia un po' da presuntuoso considerando che a volte si fa fatica a riconoscerli quando li si ha i fronte.
comunque, ci avessi preso tratta con prodotti a base di PROPAMOCARB e trasemina in autunno. auguri.

Non ho mai detto che il "prato" prima fosse uguale uguale a quello di uno stadio e poi tutto ad un tratto fosse diventato il gemello calabrese del Sahara! Dopo la semina il terreno era parecchio verdeggiante e questo ci ha fatto sperare, ma si sa che chi vive sperando muore... :storto:

Grazie davvero per il tuo aiuto, ma il problema non ce l'ho più: anche gli ultimi fili d'erba sono passati a miglior vita. (e finalmente, aggiungerei io! :D)
Al posto delle decedute è stato piantato del gramignone... che a breve raggiungerà i fratelli vegetali nell'altro mondo, è solo questione di tempo.
E come dicevano nella pubblicità: l'ottimismo è il profumo della vita. :hehe:

21d1uut.gif

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Non ho mai detto che il "prato" prima fosse uguale uguale a quello di uno stadio e poi tutto ad un tratto fosse diventato il gemello calabrese del Sahara! Dopo la semina il terreno era parecchio verdeggiante e questo ci ha fatto sperare, ma si sa che chi vive sperando muore... :storto:

Grazie davvero per il tuo aiuto, ma il problema non ce l'ho più: anche gli ultimi fili d'erba sono passati a miglior vita. (e finalmente, aggiungerei io! :D)
Al posto delle decedute è stato piantato del gramignone... che a breve raggiungerà i fratelli vegetali nell'altro mondo, è solo questione di tempo.
E come dicevano nella pubblicità: l'ottimismo è il profumo della vita. :hehe:

image

amica calabrese...ogni cosa che pianti ha bisogno di terreno smosso,nn e' che basta buttare i semi.........vangatelo sto terreno:Saluto:

Edelweiss

Giardinauta
amica calabrese...ogni cosa che pianti ha bisogno di terreno smosso,nn e' che basta buttare i semi.........vangatelo sto terreno:Saluto:

:lol: Lo so, lo so... ma il giardino non è mio e a mia madre ho più volte consigliato di dargli una bella smossa, il problema è che se insisto troppo, magari mi tocca aiutarla... :D:D:D
Ad avercene figli come me! Modestamente... :eek:k07:

PS A questo punto ci tengo a sottolineare che il mio giardino non ha mai visto neppure quei tre filicelli comatosi. Il mio pollice non solo non è verde, ma è pure taaanto svogliato.

21d1uut.gif
21d1uut.gif

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
:lol: Lo so, lo so... ma il giardino non è mio e a mia madre ho più volte consigliato di dargli una bella smossa, il problema è che se insisto troppo, magari mi tocca aiutarla... :D:D:D
Ad avercene figli come me! Modestamente... :eek:k07:

PS A questo punto ci tengo a sottolineare che il mio giardino non ha mai visto neppure quei tre filicelli comatosi. Il mio pollice non solo non è verde, ma è pure taaanto svogliato.

imageimage

purtroppo se nn vanghi nn crescera' mai nulla....chiamate qualche tuttofare che a poco prezzo gli dia una smossa.........poi al resto ci pensi te tipo livellare e seminare...............nn dovrebbero prenderti molto io ho fatto cosi e si e' preso 100 euro x vangare 80mq il resto fatto io

ti ci verrei io ma con 45° mi dovresti rianimare dopo:storto::lol:

Edelweiss

Giardinauta
purtroppo se nn vanghi nn crescera' mai nulla....chiamate qualche tuttofare che a poco prezzo gli dia una smossa.........poi al resto ci pensi te tipo livellare e seminare...............nn dovrebbero prenderti molto io ho fatto cosi e si e' preso 100 euro x vangare 80mq il resto fatto io

ti ci verrei io ma con 45° mi dovresti rianimare dopo:storto::lol:

f2jxub.jpg
tutto fatto!!!

Mi sono messa d'accordo con il pronto soccorso: al primo accenno di svenimento, alla prima bavetta che ti dovesse colare dalla bocca, al primo ansimo interverrà una squadra di rianimatori!
9sh5as.gif

A che ora arrivi?? :eek:k07:

v7zg9x.gif
v7zg9x.gif
v7zg9x.gif

Alto