• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sono uccellini...

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
..Sono dinosauri !!! Almeno a giudicare dalle cacche :eek:che mi lasciano sulla ringhiera e sul muretto del terrazzo esposto ad est ed e proprio questo il problema.Non mi danno fastidio anzi mi piacciono capiamoci ,ma ci sono gli alberi apposta intorno alla casa!!.Su quel bell terrazzo fuori dalla camera non posso nemmeno stenderci un fazzoletto tanto e pieno.
Scrivo a voi perche' probabilmente avrete gia afffrontato questo argomento e quindi saprete (spero ) qualche trucco gia sperimentato per tenerli lontani "tipo spaventa passeri" o per renderli stitici:lol: perche' secondo me su quel muretto chiamano anche gli amici .:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se il muretto non è sotto le fronde degli alberi.......mi sa che l'unica "sarebbero" quelle strighe chiodate ( fisse) che si adoperano per i piccioni ..........."sarebbero" perchè poi di certo non ci stendi niente neanche il fazzoletto.........a tutto il resto poi ci fan l'abitudine e ritornano....... :Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
..Sono dinosauri !!! :

In effetti gli uccelli si sono evoluti proprio dai dinosauri, sviluppando gli arti arteriori in ali. Alcuni dinosauri erano già piumati e grossi come dei grossi polli, ma incapaci di volare: la mutazione degli arti anteriori permise loro il volo, grazie alle piume (che prima servivano solo per fare caldo).
La tua osservazione non è quindi una battuta.

I tuoi si vede che sono alla scoperta delle loro radici :lol:

Usa quei dissuasori appuntiti, e fai rumore per spaventarli quando li vedi avvicinarsi per il... deposito
 

LucaXY

Master Florello
Mi fai venire in mente le rondini in primavera .... devi vedere che bel macello che c'è fuori casa mia! :eek:
 

Vagabonda

Florello Senior
non dirlo a me... si fanno il bagnetto nelle bacinelle di raccolta dell'acqua piovana, e vabbè. Strappano lo sfagno sul substrato delle mie piante e vamenobbè. Fanno cacche ovunque, viola, bianche, nere.... per me l'importante è salvare le piante, che i merli mi strappano allegramente e me le ritrovo sparpagliate e moribonde ovunque. Quindi ho dotato i vasi di stuzzicandentoni da spiedino con le punte rivolte verso l'esterno, e carta stagnola ondeggiante ovunque.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
wow mamma mia....ma questa e guerra!!! e che dura dal tempo dei dinosauri!!!!
cani, gatti, arpioni , stuzzicadentoni ,appostamenti ,sembra piu' un campo di battaglia
Che bello mi avete fatto sorridere grazie, ma nessuno di questi consigli mi sembra attuabile sul mio terrazzo ,un po per la conformazione (e un metro per 4 fuori dalla camera da letto)po anche perche ho una bimba piccola.Comunque grazie e se avete altre esperienze o idee sono tutte bene accette.
NON ARRENDIAMOCI:martello2
 

Green95

Fiorin Florello
proprio oggi ho scoperto che qualche uccello antipatico si è messo a scavare uno ad uno i semi di camelia :burningma
 

Vagabonda

Florello Senior
in genere gli sminatori sono i merli.
Baobab, purtroppo qualunque cosa tu faccia contro gli uccelli potrebbe essere pericoloso anche per una bambina. Spuntoni e repellenti infatti possono dare problemi. Non potresti mettere dei vasi sul muretto così loro non possono appoggiarsi? O riempirlo di carta stagnola svolazzante.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Potresti provare a mettere una mangiatoia su qualche alberello lì vicino. Magari quando passano vanno direttamente a fare merenda, snobbando il tuo terrazzo!
 

saxcbr

Giardinauta
Se non puoi combatterli .... fatteli amici ! :rolleyes:
Stesso problema !
Con i merli non ci sono discorsi, raspano ovunque, :burningma soprattutto in questo periodo, però con i passerotti ci si può ragionare un poco di più.
Avendo 2 bimbi piccoli e non potendo adottare accorgimenti drastici, li ho adottati... la mattina i biscotti della colazione avanzati delle 2 belve vengono messi sul balcone in un piattino a loro disposizione, idem per i tocchetti di pane del pranzo.
Loro vengono 2 volte al giorno, mangiano, sgagazzano e se ne vanno, io passo dopo e pulisco, ma almeno non stanno tutto il giorno a cercare cibo sporcando ovunque.
Però guai se sbagli orario o no fai trovare nulla... entrano in casa e si fregano la roba (qualsiasi, purchè commestibile) da dove la trovano senza ritegno! :eek:
Io ne ho 4, quest'anno non si sono ancora fatti vedere, ma i pupi li aspettano già :inc:

I merli invece hanno già fatto danno :baf:

Ahh... considera che sul balcone ho anche le piante acquatiche, quindi verso le 6.00 vengono a fare il bagno :lol:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
perchè non provi con gli acchiappasogni fatti di perline e gocce di vetro colorate e specchi? almeno alla tua bimba piacerebbero tanto, potreste anche passare un pomeriggio a farli insieme e magari gli uccellini si spaventano un pò...e speriamo non se la facciano sotto per la pauraaa!!! hi hi hi
 

miciajulie

Fiorin Florello
da me vengono i merli. l'anno scorso trovavano bacche di solanum pseudocapsicum, quest'anno non l'avevo e si son trovati spiazzati. a ndavano esattamente nel punto dove l'anno scorso tenevo quella pianta. ho cominciato a mettere delle briciole, quelle della tovaglia serale, sul davanzale, e vedo che gradiscono. senza lasciarmi regali...
 
Alto