• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non sono riuscita

Commelina

Master Florello
Quoto!!!
Da me è già tutto in fiore......quindi Commy fai qualcosa!!!!!

cosa per esempio? metto il vaso alla mezz'ombra?

I mirti vivono bene anche nella penombra del sottobosco.
Se non è in ombra piena, io non lo sposterei.
Sono così selvatici :eek:k07: che non hanno bisogno di essere trattati bene, ma non amano molto essere sradicati da dove hanno deciso di stare.

è in vaso, bacarat, nella posizione in cui è prende sole dall'alba alle 9 circa

Se non sbaglio Commelina ha dei pini. Se è all'ombra di un pino... saluti!
Però Bacarat ha ragione, anch'io ho sentito dire che non ama gli spostamenti. Magari, visto che è sopravvissuto già da una stagione, io lo sposterei in inverno. Quanto è alto?

dovrei metterlo a terra in inverno perchè adesso si trova in vaso ed è alto 30 cm circa...... sembra molto in salute...... ma allora probabilmente non fa le bacche proprio perchè è in vaso.....

per il momento lo sposto in una posizione meno ombrosa e aspetto tempi migliori per lui....

grazie a tutti :love_4:
 

silvia60

Florello
cosa per esempio? metto il vaso alla mezz'ombra?




è in vaso, bacarat, nella posizione in cui è prende sole dall'alba alle 9 circa



dovrei metterlo a terra in inverno perchè adesso si trova in vaso ed è alto 30 cm circa...... sembra molto in salute...... ma allora probabilmente non fa le bacche proprio perchè è in vaso.....

per il momento lo sposto in una posizione meno ombrosa e aspetto tempi migliori per lui....

grazie a tutti :love_4:
Inizia così...per ora mezz'ombra,poi vedi come reagisce.......
Il mio in vaso fa comunque le bacche.......quindi hai una speranza.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Commelina..ciao a tutti..
Il tuo mirto ti dovrebbe diventare cosi...anche con le foglie si fa un'ottimo mirto bianco....
Un salutone
Massimo
myrto.jpg
 

Commelina

Master Florello
grazie Massimo, ma per il momento sembra abortire i fiori
l'ho spostata a mezz'ombra sperando che qualcuno resista
proprio bello quello della foto........speriamo!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma è piccolino! E se non riesce a fiorire, non fa neppure le bacche.
Io, sono per il sole pieno. Il mirto è una pianta della macchia mediterranea. Al massimo lo puoi accostare a un'altra pianta un po' più grandicella che lo protegga per un altro anno. Puoi anche tenerlo in vaso per ora, ma sono sicura che se non fiorisce è perché ha poco sole.
Il mio l'ho raccolto, selvatico, dall'isoletta di Vivara e l'ho piantato fra altre piante, ma non all'ombra. Era alto come il tuo e non fiorì per due-tre anni. Ora è un bell'arbusto di 1,80, dopo sei anni.
 
Alto