• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non sono riuscita

Commelina

Master Florello
non sono riuscita ad identificare questa pianta... per favore chi mi aiuta?

DSC05496.jpg

DSC05497.jpg

foglie lucide e minuscoli pallini verdi....... cos'è???? :cool2:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sparo una cretinata...mica è mirto?
...l'ho detto che sparavo a salve :embarrass...ma ti ho risalito il 3d.
:D

Commelina

Master Florello
grazie ragazze, la pianta non ha mai fiorito. Julie io non riesco a capire se è davvero un viburno, perchè non conosco la pianta. Dalle foto non sembra, ma certamente avere davanti una pianta vera e sapere che è un viburno mi aiuterebbe. Passerò dal vivaio.... per cercarla dal vero.

PS ti leggo adesso Verdi.... la pianta non profuma :rolleyes:

codro

Giardinauta Senior
grazie ragazze, la pianta non ha mai fiorito. Julie io non riesco a capire se è davvero un viburno, perchè non conosco la pianta. Dalle foto non sembra, ma certamente avere davanti una pianta vera e sapere che è un viburno mi aiuterebbe. Passerò dal vivaio.... per cercarla dal vero.

PS ti leggo adesso Verdi.... la pianta non profuma :rolleyes:

la pianta non profuma,sono le foglie ad essere leggermente aromatiche,spezzane una ed odorala,ti sembra mirto?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
myrtus anche secondo me. Ne ho un paio di piante anch'io che fioriscono per la prima volta proprio in questi giorni. I fiori non sono molto profumati, ma le foglie sì.

Commelina

Master Florello
:martello::martello: dopo sette fette ho capito che era polenta :lol:

grazie a Verdiana Tmaximo, Codro e Boba ho annusato da vicino e stropicciato le foglie ed è MIRTO!!!!
Sono felicissima di avere un mirto,:hands13: ho provato a seminarlo parecchie volte e non sono mai riuscita e questa pianta è capitata da me per puro caso..... e manco l'avevo riconosciuta .........

verdiana

:froggie_r Io sono contenta di avere azzeccato...e sopratutto di essere stata avallata da Tmaximo, grande riconoscitore di erbe ed affini :D
...e come dice Ross la saggia, se una pianta ti è destinata..ti arriverà dal cielo. :lol::love_4:

new dawn

Guru Giardinauta
Ce l'hai col mirto, Commy:lol: Ti ricordi quando l'hai scambiato per un cappero?
ORA FINALMENTE NON HAI SCUSE! :hands13:

gloriosa

Maestro Giardinauta
una domanda..forse stupida.........commy ha detto che la pianta no ha mai fiorito....il mirto prima di fare le bacche....non fa i fiore?:confused::confuso:

Commelina

Master Florello
:froggie_r Io sono contenta di avere azzeccato...e sopratutto di essere stata avallata da Tmaximo, grande riconoscitore di erbe ed affini
...e come dice Ross la saggia, se una pianta ti è destinata..ti arriverà dal cielo.

grande verità.... se ci si pensa si attira in qualche modo, grazie Verdi

Ce l'hai col mirto, Commy:lol: Ti ricordi quando l'hai scambiato per un cappero?
ORA FINALMENTE NON HAI SCUSE!

hai ragione New....... avrebbe potuto anche essere un'aptenia :lol:

una domanda per commy
che fiore è il mio avatar?
....
è facile..ma non rispondere polenta:lingua:

ho visto il tuo post :lingua: ............. un bel fiore di..... :confuso:

polenta.jpg

oppure di........
capperi_380m.jpg

foto dal web

una domanda..forse stupida.........commy ha detto che la pianta no ha mai fiorito....il mirto prima di fare le bacche....non fa i fiore?:confused:

Gloriosa, non ha mai fatto fiori e le bacche (se sono quelle della foto) sono piccoline come grani di pepe...... non sono mai diventate le belle bacche di mirto per fare il liquore, per intenderci.......ehm...... altrimenti l'avrei riconosciuto :lol:

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
prima di fare la bacca fa il fiore. Il fiore prima di aprirsi è una pallina verde che diventa bianca e poi sboccia (più o meno in questo periodo), una volta che il fiore sfiorisce pian piano cresce la bacca, (che matura in settembre-ottobre). Quelli della foto per me sono fiori che stanno per sbocciare.

verdiana

prima di fare la bacca fa il fiore. Il fiore prima di aprirsi è una pallina verde che diventa bianca e poi sboccia (più o meno in questo periodo), una volta che il fiore sfiorisce pian piano cresce la bacca, (che matura in settembre-ottobre). Quelli della foto per me sono fiori che stanno per sbocciare.
Quoto Boba. Grazie, hai scritto tutto quello che volevo dire io.:D..mi hai evitato di scrivere tutto il papello.
...anche x me quei pallini sono boccioli di fiori.:hands13:

Commelina

Master Florello
il che significa che lo sto trattando male, perchè questi pallini l'anno scorso sono spariti prima di sbocciare......... e ti credo è all'ombra ........ per questo non ce la fa........ sto studiando un posto assolato per metterlo a terra in autunno :martello:

silvia60

Florello

Quoto Boba. Grazie, hai scritto tutto quello che volevo dire io.:D..mi hai evitato di scrivere tutto il papello.
...anche x me quei pallini sono boccioli di fiori.:hands13:

Quoto!!!
Da me è già tutto in fiore......quindi Commy fai qualcosa!!!!!

bacarat

Maestro Giardinauta
il che significa che lo sto trattando male, perchè questi pallini l'anno scorso sono spariti prima di sbocciare......... e ti credo è all'ombra ........ per questo non ce la fa........ sto studiando un posto assolato per metterlo a terra in autunno :martello:

I mirti vivono bene anche nella penombra del sottobosco.
Se non è in ombra piena, io non lo sposterei.
Sono così selvatici :eek:k07: che non hanno bisogno di essere trattati bene, ma non amano molto essere sradicati da dove hanno deciso di stare.

new dawn

Guru Giardinauta
Se non sbaglio Commelina ha dei pini. Se è all'ombra di un pino... saluti!
Però Bacarat ha ragione, anch'io ho sentito dire che non ama gli spostamenti. Magari, visto che è sopravvissuto già da una stagione, io lo sposterei in inverno. Quanto è alto?

Alto