• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so piu cosa fare

irideblu

Giardinauta
con l'idroponica le radici sono diventate tutte marroni scuro scuro, mi sembravano troopo bagnate cosi l'ho tolta dall'argilla e l'ho messa in cotone terapia, visto i buoni risultati che ho avuto con l'altra.
se non che le radici hanno continuato inesorabilmente a svuotarsi e le foglie mosce sono diventate due.
c è una radicina verde che non cresce in nessun modo.si becca un sacco di luce dalla finestra, nebulizzo nebulizzo senza esagerare ma tutto ciò che trovo di nuovo è... muffa sulle radici.e molto piu spesso rispetto all altra phallina le cui foglie si sono riprese molto bene, ancora le radici non si vedono ma... che dipenda anche dal periodo vegetativo? forse non siamo nella stagione giusta?

secondo me ha deciso di andarsene a basta,cat:

ecco la situazione:
irideblu-albums-phal-giallo-verde-17-11-09-picture17138-foglie.jpg

qui si vede la radicina, è marrone perchè ho spolverato di cannella:
irideblu-albums-phal-giallo-verde-17-11-09-picture17135-colletto.jpg

irideblu-albums-phal-giallo-verde-17-11-09-picture17136-muffetta.jpg

irideblu-albums-phal-giallo-verde-17-11-09-picture17137-generale.jpg

visto che mi sembra che a tenerla a contatto con materiali molto umidi la situazione non migliori, anzi, se la mettessi su un pezzo di sughero a mo' di zattera? certo non c'è molto da legare per fissarla... :confuso:
aggiungo che se ne stanno a c.ca 18° di giorno e non meno di 15° la notte.

adesso su, tirate fuori i vostri segreti perchè non è possibile che mi vada cosi storta!! :lol::Saluto:

alexiovix

Giardinauta Senior
oh no!:( iride è peggiorata?:( che peccato!:( purtroppo in questo caso non so aiutarti, ma se ti consola anche la mia in sfagnoterapia non è migliorata per niente!:(:love_4:
cia e scusami tanto!:(:Saluto:

PS: secondo me su zattera non stareebe molto bene,. non ci sono radici:cry:, è meglio che stia al calduccio nel sacchetto:)...

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
con l'idroponica le radici sono diventate tutte marroni scuro scuro, mi sembravano troopo bagnate cosi l'ho tolta dall'argilla e l'ho messa in cotone terapia, visto i buoni risultati che ho avuto con l'altra.
se non che le radici hanno continuato inesorabilmente a svuotarsi e le foglie mosce sono diventate due.
c è una radicina verde che non cresce in nessun modo.si becca un sacco di luce dalla finestra, nebulizzo nebulizzo senza esagerare ma tutto ciò che trovo di nuovo è... muffa sulle radici.e molto piu spesso rispetto all altra phallina le cui foglie si sono riprese molto bene, ancora le radici non si vedono ma... che dipenda anche dal periodo vegetativo? forse non siamo nella stagione giusta?

secondo me ha deciso di andarsene a basta,cat:

ecco la situazione:
image

qui si vede la radicina, è marrone perchè ho spolverato di cannella:
image

image

image

visto che mi sembra che a tenerla a contatto con materiali molto umidi la situazione non migliori, anzi, se la mettessi su un pezzo di sughero a mo' di zattera? certo non c'è molto da legare per fissarla... :confuso:
aggiungo che se ne stanno a c.ca 18° di giorno e non meno di 15° la notte.

adesso su, tirate fuori i vostri segreti perchè non è possibile che mi vada cosi storta!! :lol::Saluto:

Magari sbaglio ma forse non devi nebulizzare,ti dico così perche anche io ho una phal in sfangioterapia dal 18 di ottobre,guarda

gianfranca-rota-albums-varie-picture16309-seconda-22-10-09.jpg

e praticamente da allora che ho messo lo sfagno in acqua calda e poi strizzato non ho dovuto più bagnarlo, per creare condensa mi limito a soffiare nel sacchetto quando lo vedo sgonfio, anzi adesso che mi ci fai pensare domani essendo passato un mese lo apro e guardo la situazione.
Dai non demoralizzarti pulisci tutta la muffa e riprovaci.:love_4:
:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
...devo solo quotare Gianfranca...
...la tecnica che stai usando non è corretta...per la cotoneterapia o cottexterapia o simili...devi chiudere la pianta in un sacchetto e/o barattolo in modo da creare molta umidità e favorire la crescita delle radici..

...tu invece nebulizzando così lasci sempre il cotone bagnato (per questo le muffe) e la pianta non ha abbastanza umidità...

...inoltre taglia pure gli steli che a vederli sembrano pure secchini(ma anche fossero verdi taglia così non consuma energia per loro)...

...per finire forza e coraggio...se ha voglia di riprendersi lo farà:eek:k07:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
...devo solo quotare Gianfranca...
...la tecnica che stai usando non è corretta...per la cotoneterapia o cottexterapia o simili...devi chiudere la pianta in un sacchetto e/o barattolo in modo da creare molta umidità e favorire la crescita delle radici..

...tu invece nebulizzando così lasci sempre il cotone bagnato (per questo le muffe) e la pianta non ha abbastanza umidità...

...inoltre taglia pure gli steli che a vederli sembrano pure secchini(ma anche fossero verdi taglia così non consuma energia per loro)...

...per finire forza e coraggio...se ha voglia di riprendersi lo farà:eek:k07:

Si riprenderà vedrai ha molte foglie,alla mia ne erano rimaste due e nessuna radice e se ti può incoraggiare guarda dopo un mese di sfangio cosa ho trovato

gianfranca-rota-albums-varie-picture17190-sfangio-18-11-09.jpg

è spuntata una fogliolina e una radice fà capolino,una delle due foglie rimaste è completamente ingiallita,ma l'altra ha ripreso vigore,
ho tagliato la parte molle di quella gialla, spolverato di cannella il taglio e rimesso tutto come prima.
Dai forza vedrai che ce la fai.

irideblu

Giardinauta
si ma

scusate non sono stata molto chiara prima... l'ho tolta dal sacchetto quando era in cotoneterapia perchè le radici invece di migliorare peggioravano... non sono marcite, ma si sono inesorabilmente svuotate.quindi nebulizzavo per non far disidratare la pianta.
in piu lo sfagno non lo trovo... se prendo il muschio puo andar bene lo stesso? l'ho visto in vivaio lo vendono per i presepi... :confuso:

Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
scusa gianfranca ma

la tua phal in sfagnoterapia è sospesa nel vaso o tocca con il colletto sullo sfagno? dalla foto non riesco a capire bene... perchè io in altri post ho sempre visto il colletto a contatto con il substrato umido, ma forse tenendola sollevata evito che ciò che è rimasto peggiori .:slow:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Si anche il muschio può andar bene in mancanza di sfango .. dovresti tagliare le radici rimaste visto che sono marroni e svuotate , pulisci bene il coletto di tutto il nero .. cospargi di cannella , fai asciugare le ferite della pianta per 12-24 ore e poi metila in terapia .. come hai già capito bisogna lavare bene il muschio con acqua calda , strizzarlo , metterlo nel barattolo ,chiudere tutto e non aprirlo più almeno per un messe .. ogni volta che il sacchetto si sgonfia soffia dentro ..

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
la tua phal in sfagnoterapia è sospesa nel vaso o tocca con il colletto sullo sfagno? dalla foto non riesco a capire bene... perchè io in altri post ho sempre visto il colletto a contatto con il substrato umido, ma forse tenendola sollevata evito che ciò che è rimasto peggiori .:slow:

Il colletto non tocca lo sfagno,solo quello che è rimasto delle radici è in contatto con la parte umida,dai prova così che andrà bene:) le mie foglie erano molli,molli e solo adesso dopo un mese la povera ,unica,foglia stà ritornando soda.

Ultima modifica:
Alto