• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco a trovare il bark

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non riesco a trovare il bark! :cry:
Stavo pensando di ordinarlo su internet ma non so a chi rivolgermi.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Gianni.de

Maestro Giardinauta
se nelle vicinanze non hai un Garden-center vedi su un negozio in cui vendono rettili.
sai consigliarti di andare di qua´o di la` e´un po´difficile con le tue indicatzioni, la toscana mica e`piccolina come san marino vero?
ciao
Gianni

desi655

Florello
Margherita,ma dalle tue parti non ci sono i negozi come Obi,eurobrico,bricoenter?Io ho trovato sempre il bark in questi negozi!!

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Puoi sempre fare un bel giretto nel boscvo e staccare pezi di corteccia dai pini o dagli abeti...
poi li fai bollire e li usi come substrato.
Non c'é nulla di piú naturale... quest'estate faró qualche giro :)

desi655

Florello
Puoi sempre fare un bel giretto nel boscvo e staccare pezi di corteccia dai pini o dagli abeti...
poi li fai bollire e li usi come substrato.
Non c'é nulla di piú naturale... quest'estate faró qualche giro :)

e per concludere la giornata farai poi un bel giretto sulla volante della forestale....

marco837

Florello Senior
ma dai...
se andiamo a Sant'Ippolito prendiamo un po di corteccia dagli alberi gia tagliati.
Tanto la corteccia la buttano via... non credo che la utilizzino

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io non trovo il bark, in un iperg...ne avevano un sacchetto ma secondo me era mischiato a terriccio e così non l'ho preso. Aspetto fino a domenica e se a Orchibo lo trovo lo prendo altrimenti bollo la mia corteccia per pacciamatura:froggie_r

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ragazzi con la pacciamatura e la corteccia degli abeti coltivati rovinate le piante, basdta andare nei siti dei vivaisti italiani e vedere quando e dove vanno a partecipare a delle mostre e da bolzano a roma ci vanno prima o poi dappertutto, poi ci sono i mercatoni edili, consorzi agrari e come ho scritti nei negozi erpetologici in cui vendono terrari, serpenti e lucertoloni, basta saper cercare e muoversi un poco e si trova quasi tutto.
Gianni

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Avevo il tuo stesso problema, ho comprato il terriccio della compo per orchidee, e ho usato solo la corteccia :eek:k07:

zeug49

Florello Senior
Anche io non trovo il bark, in un iperg...ne avevano un sacchetto ma secondo me era mischiato a terriccio e così non l'ho preso. Aspetto fino a domenica e se a Orchibo lo trovo lo prendo altrimenti bollo la mia corteccia per pacciamatura:froggie_r

Guarda che allo zoo Giardineria ne hanno in abbondanza ora. Tu hai visto solo il terriccio, io uso l'altro e lo compro lì e va benissimo !!! Lo trovi nell'ultimo padiglione in fondo( oltrepassato le piante carnivore ) appena entrati a sinistra nell'espositore dello sfagno !!!
zeug

Emanuela_RM

Giardinauta
Ragazzi con la pacciamatura e la corteccia degli abeti coltivati rovinate le piante, basdta andare nei siti dei vivaisti italiani e vedere quando e dove vanno a partecipare a delle mostre e da bolzano a roma ci vanno prima o poi dappertutto, poi ci sono i mercatoni edili, consorzi agrari e come ho scritti nei negozi erpetologici in cui vendono terrari, serpenti e lucertoloni, basta saper cercare e muoversi un poco e si trova quasi tutto.
Gianni

Gianni quindi mi confermi quello che il proprietario del negozio di acquari dove compra l'acqua ad osmosi inversa mi ha suggerito: parlando di orchidee (gli avevo chiesto i prezzi per un piccolo terrario da trasformare in orchidario) mi ha detto che ha molti clienti che comprano da lui prodotti che utilizzano per le orchidee, fra cui il bark che usano per i rettili. Da quel che ho capito però è solo a pezzatura piccola. Pensavo di aspettare MPC ma se mi confermi che anche quello va bene sarebbe decisamente più comodo per me :)

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a tutti per le vostre numerose risposte!
Abito in un piccolo paese in prov. di Pisa ma a 100 km da questa. Non ci sono negozi di rettili nella mia zona!
Non sarebbe per me un problema andare in qualche pineta a staccare un pò di corteccia (ma il bark, non è una corteccia particolare di pino rosso canadese???), abito in una zona veramente poco controllata e poi me ne basterebbe poca solo che mi dispisce scorticare le piante...
Ne avevo trovato un saccone da 80lt alla Obi ma era corteccia di pino marittimo da pacciamatura e poi io devo rinvasare solo due piante!
Farò ancora qualche giro e alla fine se non riuscirò a trovarlo seguirò il consiglio di Pat, comprerò del terriccio da orchidee e userò solamente le cortecce più grosse. Mica male come idea, sempre meglio di niente...
Ciao a presto

Ducan

Maestro Giardinauta
Guarda che allo zoo Giardineria ne hanno in abbondanza ora. Tu hai visto solo il terriccio, io uso l'altro e lo compro lì e va benissimo !!! Lo trovi nell'ultimo padiglione in fondo( oltrepassato le piante carnivore ) appena entrati a sinistra nell'espositore dello sfagno !!!
zeug

Allora è quello che mi volevano vendere:martello:infatti era insieme allo sfagno in un espositore. Nel sacchetto c'era scritto bark ma si vedeva anche della terra e il venditore mi ha detto che non era terra ma bensì sostanze nutritive:confuso:ma non mi sono fidata.

Alto