• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ricordo il nome!

Walnut

Giardinauta Senior
Ho acquistato in vivaio una pianta, ma il nome proprio non lo ricordo! :martello:
Il portamento e il colore sono simili a quelli dell'asparagina, ma i rametti sono decisamente più cicciottelli e meno ramificati. La fioritura consiste in piccoli fiorellini bianchi a cui seguono piccole bacche rosse....
Chi è costei? :embarrass
Grassie!

M

mescala

Guest
non mi viene in mente... però magari se potessi postare una foto sarebbe d'aiuto!

Walnut

Giardinauta Senior
No, purtroppo nessuna dei nomi corrispondono alla bestiola in questione! :(
Beh a guardarla bene non assomiglia poi tanto all'asparagina......... i rametti si biforcano solo in tre ditine.... quasi grasse....

Che tonta, non ho pensato di postare la foto!!!:martello:
Ricarico le pile e ve la mando!

A

asdtux

Guest
non ancora...ho fatto un giro in un vivaio con la macchina fotografica e ho trovato diverse piante interessanti molto particolari e tra queste c'era lei!
il problema è che nessuno li mi sapeva dire cos'era cosi ho iniziato a fotografarla ,con diverse inclinazioni,diversa luce,con o senza flash.....avran pensato che sono un pazzo che non sapeva come perdere 2 ore della propria vita.
la tua invece come sta? come la tieni?luce?sole?acqua?temperatura?terreno?
bhe,forse non avevano tutti i torti sulla mia pazzia.....

Walnut

Giardinauta Senior
bhe,forse non avevano tutti i torti sulla mia pazzia.....
Non ti preoccupare! Che io son fuori lo sanno perfino a Belluno! La piantina l'ho presa proprio là, in un garden center che è diventata una tappa fissa delle vacanze in montagna! Pensa che l'hanno scorso ho portato a casa una collezione di sedum splendidi!!!!!
...ma torniamo a noi!
La piantina come sospettavo è grassoccia, quindi starò sicuramente scarsa nelle annaffiature. Per il momento l'ho piazzata sulla mensola che sta sopra alla tavola-penisola; praticamente quando mangio incombe sulla mia testa...... Penso che non abbia bisogno di particolari cure, lì nel vivaio mi sembrava lasciata molto al suo destino... povera piccina!
A proposito di vivai.... considerando che non abitiamo molto distanti..... conosci qualche vivaio ben fornito dalle tue parti?

Ultima modifica:

Walnut

Giardinauta Senior
la tua invece come sta? come la tieni?luce?sole?acqua?temperatura?terreno?

Ricapitolando: luce molta, acqua poca, temperatura circa 20°, sole.... io non la esporrei al sole diretto. Per quanto riguarda il terreno penso di lasciarla nel suo vaso ancora per un pò, a primavera sostituirò il vaso con uno leggermente più grande. Se non sbaglio per le piante grasse è preferibile aumentare gradualmente la misura del vaso.

A

asdtux

Guest
ok,mi hai quasi convinto...da come dici non sembra una di quelle ingestibili,quasi quasi ci faccio un pensierino.
approposito di vivai,nel sud romagna c'è ne uno a cattolica,uno a misano,uno a riccione,3-4 nel pesarese...x quanto riguarda la fornitura dipende cosa si cerca.
la maggior parte tendono a variare la loro disponibilità in quanto non sono specializzati su un genere,quindi io (quando ho possibilità economiche) me li giro quasi tutti :)
il problema aumenta con le erbacee perenni,data la scarsa domanda di mercato.
te ne hai uno di "fiducia"?

Walnut

Giardinauta Senior
ok,mi hai quasi convinto...da come dici non sembra una di quelle ingestibili,quasi quasi ci faccio un pensierino.
approposito di vivai,nel sud romagna c'è ne uno a cattolica,uno a misano,uno a riccione,3-4 nel pesarese...x quanto riguarda la fornitura dipende cosa si cerca.
la maggior parte tendono a variare la loro disponibilità in quanto non sono specializzati su un genere,quindi io (quando ho possibilità economiche) me li giro quasi tutti :)
il problema aumenta con le erbacee perenni,data la scarsa domanda di mercato.
te ne hai uno di "fiducia"?
Se ti interessano le perenni, conosco tre vivai che le vendono. Due sono vicino a Rimini mentre uno a Forlì. Quest'ultimo le produce quindi i prezzi sono anche più bassi!

A

asdtux

Guest
:hands13: :hands13: grande walnut :hands13: :hands13:
erbacee perenni!! si si mi interessa
quelli vicini a rimini (quanto vicini?verucchio?) sono molto appetibili...ci facciamo un giro?:ciglione:
apparte gli scherzi se vuoi un giorno potremmo davvero incontrarci e fare un "raid" in dei vivai...che ne pensi?

R

Roberto74

Guest
Se ti interessano le perenni, conosco tre vivai che le vendono. Due sono vicino a Rimini mentre uno a Forlì. Quest'ultimo le produce quindi i prezzi sono anche più bassi!

Ciao riminesi!!

Potete dire anche a me i nomi dei 2 vivai qua in zona che vendono le perenni?

PS: visto che siete molto più esperti di me, non conoscete mica anche garden center o simili (però no Obi o Castorama..) dove si può entrare e sbirciare senza dover rendere conto a nessuno?

Alto